View Full Version : Solito thread di consigli per l'acquisto
Indiana Joe
14-10-2010, 17:52
Buona sera a tutti.
Arrivo direttamente al sodo: la mia vecchia fotocamera digitale sta lentamente disgregandosi e, dato che è passato da poco il mio compleanno, la mia ragazza ha deciso di regalarmi una nuova fotocamera.
Personalmente la fotografia non è una delle mie passioni principali (preferisco ricordare i momenti con video piuttosto che con foto), però ultimamente per lavoro sto inziando ad aver bisogno di una buona fotocamera per foto di qualità e precisione. Niente di eclatante, anche perchè l'uso rimarrebbe al momento occasionale e vedrei sprecata in questo senso una fotocamera di ottima qualità.
La cifra sarebbe sui 150€ massimo, al momento. Poi se c'è qualcosa di buono con un pò di decine di euro in più si può fare (non oltre i 200€).
Sto iniziando a cercare di capirci un pò di più riguardo quali caratteristiche preferire, ma al momento sto rischiando di fare solo confusione e preferirei affidarmi a voi, Esperti del Forum. :)
dvdknight
16-10-2010, 12:51
Buona sera a tutti.
Arrivo direttamente al sodo: la mia vecchia fotocamera digitale sta lentamente disgregandosi e, dato che è passato da poco il mio compleanno, la mia ragazza ha deciso di regalarmi una nuova fotocamera.
Personalmente la fotografia non è una delle mie passioni principali (preferisco ricordare i momenti con video piuttosto che con foto), però ultimamente per lavoro sto inziando ad aver bisogno di una buona fotocamera per foto di qualità e precisione. Niente di eclatante, anche perchè l'uso rimarrebbe al momento occasionale e vedrei sprecata in questo senso una fotocamera di ottima qualità.
La cifra sarebbe sui 150€ massimo, al momento. Poi se c'è qualcosa di buono con un pò di decine di euro in più si può fare (non oltre i 200€).
Sto iniziando a cercare di capirci un pò di più riguardo quali caratteristiche preferire, ma al momento sto rischiando di fare solo confusione e preferirei affidarmi a voi, Esperti del Forum. :)
Fin quando non darai più dettagli nessuno potrà aiutarti:
Ti serve compatta o può anche essere grande "tipo bridge"
Ti serve lo zoom?
Hai intenzione di scattare più in interni o esterni?
Hai bisogno della funzioni video avanzate tipo video hd?
Indiana Joe
16-10-2010, 16:49
Fin quando non darai più dettagli nessuno potrà aiutarti:
Diciamo che non capendoci molto dei vari dettagli (o meglio, sto cercando di informarmi al meglio), preferivo dei suggerimenti di gente più esperta.
Ti serve compatta o può anche essere grande "tipo bridge"
Entrambi i tipi, se rientrano nel budget previsto, non li disdegno.
Ti serve lo zoom?
Hai intenzione di scattare più in interni o esterni?
La utilizzerei magari in principio per diletto, ma poi principalmente per foto tecniche di materiale archeologico. Foto effettuate sia in interno che in esterno. E sì, presumo che lo zoom mi serva.
Hai bisogno della funzioni video avanzate tipo video hd?
Questo l'avevo specificato, mi pareva. No, anzi se non ci fosse la funzione video non mi cambierebbe la vita: ho già un'ottima videocamera. ;)
Ah, ecco, preferirei non fosse alimentata da batterie AA et similia. :)
Grazie per l'interesse e per aver evidenziato questi punti, ma altro non mi sembra ci sia da aggiungere. Forse qualche proposta di modello!
dvdknight
16-10-2010, 22:43
Diciamo che non capendoci molto dei vari dettagli (o meglio, sto cercando di informarmi al meglio), preferivo dei suggerimenti di gente più esperta.
Entrambi i tipi, se rientrano nel budget previsto, non li disdegno.
La utilizzerei magari in principio per diletto, ma poi principalmente per foto tecniche di materiale archeologico. Foto effettuate sia in interno che in esterno. E sì, presumo che lo zoom mi serva.
Questo l'avevo specificato, mi pareva. No, anzi se non ci fosse la funzione video non mi cambierebbe la vita: ho già un'ottima videocamera. ;)
Ah, ecco, preferirei non fosse alimentata da batterie AA et similia. :)
Grazie per l'interesse e per aver evidenziato questi punti, ma altro non mi sembra ci sia da aggiungere. Forse qualche proposta di modello!
Io ti consiglio la canon sx120 is o meglio la fujifilm s1500, purtroppo entrambe con batterie AA....a quel prezzo le macchinette sono quasi tutte con batterie AA più economiche...
fuji f70, la trovi a 165€ e vale la pena considerarla
nikon s570, stai sui 120€ però ha solo 5x di zoom
panasonic fs30 sui 165€ buona
casio h5 160€
Indiana Joe
17-10-2010, 07:41
Intanto grazie per i consigli, adesso ho qualcosa su cui documentarmi!
Se ne avete altre da consigliare son sempre aperto a nuovi consigli! :)
dvdknight
17-10-2010, 08:57
fuji f70, la trovi a 165€ e vale la pena considerarla
nikon s570, stai sui 120€ però ha solo 5x di zoom
panasonic fs30 sui 165€ buona
casio h5 160€
Vero dimenticavo la f70...... Concordo.....
Indiana Joe
17-10-2010, 10:26
La Fuji F70EXR l'avrei trovata online a 152€!
Comunque un piccolo consiglio: io pensavo di evitare quelle ad alimentazione con batterie AA, poichè la durata nella mia vecchia fotocamera era spesso molto scarsa, ma sbaglio secondo voi e dovrei guardare anche le fotocamere ad alimentazione a batterie?
Grazie ancora per i preziosi consigli!
La Fuji F70EXR l'avrei trovata online a 152€!
Comunque un piccolo consiglio: io pensavo di evitare quelle ad alimentazione con batterie AA, poichè la durata nella mia vecchia fotocamera era spesso molto scarsa, ma sbaglio secondo voi e dovrei guardare anche le fotocamere ad alimentazione a batterie?
Grazie ancora per i preziosi consigli!
se ti fornisci di batterie AA ricaricabili(7-8€) e caricabatterie (20€) puoi farci tranquillamente 200-300 foto prima di doverle ricaricare...
Indiana Joe
17-10-2010, 14:52
se ti fornisci di batterie AA ricaricabili(7-8€) e caricabatterie (20€) puoi farci tranquillamente 200-300 foto prima di doverle ricaricare...
Portar sempre dietro il caricabatteria è un pò ingombrante. :D
Comunque in questo caso, meglio la Fuji F70EXR o la sopra citata Fuji S1500 o altro?
Mi tengo aperte le porte anche in questo caso, se ci sono fotocamere di qualità maggiore con alimentazione a batterie! ;)
Indiana Joe
17-10-2010, 17:27
la fujifilm s1500
Mi son guardato meglio le Fujifilm e letto un paio di thread qui: e se fosse la S1600/S1800 (stanno sui 145€ la prima e 155€ la seconda - comprese spese di spedizione -)?
Viceversa ho letto male riguardo l'assistenza Fuji, e se devo comprarla lo farei online per risparmiare e non vorrei avere problemi se devo mandarla in assistenza! :)
dvdknight
18-10-2010, 00:26
Mi son guardato meglio le Fujifilm e letto un paio di thread qui: e se fosse la S1600/S1800 (stanno sui 145€ la prima e 155€ la seconda - comprese spese di spedizione -)?
Viceversa ho letto male riguardo l'assistenza Fuji, e se devo comprarla lo farei online per risparmiare e non vorrei avere problemi se devo mandarla in assistenza! :)
Io ti consigliavo la S1500 perchè ha delle ottiche più luminose rispetto alla s1600/1800, e anche rispetto alla f70exr.. Questa caratteristica credo sia molto importante perchè ti consente di scattare a livelli iso più bassi con conseguente aumento della qualità. Io ho una F200 EXR ed ha proprio questo problema...
Indiana Joe
18-10-2010, 15:54
Ok, grazie per la dritta, provo a chiedere direttamente sul thread della S1600 per una conferma! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.