Entra

View Full Version : Aiuto LINUX come secondo OS

partyvers
14-10-2010, 17:40
Ciao a tutti raga,
scrivo perchè volevo sapere dei consigli:
Sul nuovo pc nuovo che ho appena assemblato voelvo provare Linuz e cominciare a salutare WinZoZZ
Ecco le mie domande:

1) E' necessario per forza che io usi WIn o anche un MAc come primo OS o posso usare solo LINUX ???

2) Se ho linux consigliate di mettere lo stesso AGV (o nod) o un antivirus lo stesso??

3) Io uso il pc anche per giocare e scaricare tramite MEGAUPLOAD ecc, devo emulare i giochi ma siccome che ne uso tanti di giochi tipo 1 al mese ..lo finisco e ne gioco ad un altro...c'è il rischio che i nuovi giochi perdano grafica o stabilità con linux?? (es: Starcraft, Call of Duty, Medal of Honor, Fifa 11, ecc...)

4) mi dite se ne vale la pena usare questo ubuntu, perchè sto passando pian piano agli open source per scelta!!!

Grazie a chi risponde..
Ciao.:rolleyes:

M@gic
14-10-2010, 17:47
1 - anche Linux da solo
2 - volendo se ne può fare a meno, è un SO abbastanza refrattario ai virus
3 - per i giochi (quelli per Windows) devi crearti una "macchina virtuale" via sw (tipo virtualbox) altrimenti ciccia :D
4 - con ubuntu limiteresti lo spaesamento del cambio SO (all'inizio c'è comunque ma è sopportabile)

litocat
14-10-2010, 19:49
1- necessario per forza no. Almeno, non credo nessuno ti punti una pistola alla testa per farti lasciare Win o Mac in dual boot.
2- non serve
3- giochi come Medal of Honor e Fifa 11 non so quanti siano usabili in emulazione...
4- sì, per me ne vale la pena

partyvers
14-10-2010, 23:14
Grazie a tutti quanti per l'aiuto!!
Ora valuto se usare linux o Windows come primo sistema operativo e poi mettere un amacchian virtuale sul pc come secondo!! GRAZIE ANCORA

X360X
15-10-2010, 01:10
devi tenere per forza anche windows, senno saluta i giochi (parliamoci chiaro, si possono fare cose discrete con wine ma Linux non va bene affatto per giocare)
tantomeno puoi pensare di giocare tramite una macchina virtuale

ubuntu (che va benissimo, è una delle distro semplici) installalo su un'altra partizione, così hai 2 sistemi operativi che puoi sfruttare al massimo scegliendo all'avvio quale usare (se installi linux dopo windows ci pensa lui a far si che tu possa scegliere all'avvio)

i virus su linux sono relativi, al limite puoi passarli su windows (quindi può essere utile scansionare ciò che scarichi, che spero non siano i giochi visto che è illegale)

partyvers
15-10-2010, 08:39
ok perfetto...capito quindi installo WIN7 e poi linux ...ma quanti GB li do di partizione?? inoltre volevo sapere ma se io dopo uso solo linux per scaricare da interne t e lavorare i file si salvano solo sulla partizione dedicata a linux vero?? non si possono condividere e manipolare anche da winzozz??

BMW86
15-10-2010, 10:24
Ciao
potresti installare Windows 7 , creare una partizione dati in NTFS e poi installare ubuntu.
Quando scarichi i file sia da windows che da linux imposti il disco dati come directory di salvataggio così potrai accedere dai 2 OS.

BMW