PDA

View Full Version : Hd silenzioso

vladislav
14-10-2010, 14:15
Ciao a tutti.

Sto rivedendo il mio pc, cercando di renderlo il più silenzioso possibile.
Mi rendo conto che allo stato attuale i componenti più rumorosi (in Idle) sono i due hard disk meccanici (l'SSD ovviamente è a rumore 0).

In particolare il più rumoroso è il WD Caviar black da 500Gb. Il rumore è costante e forte (se confrontato con il rumore del resto del pc).
Il Caviar Black mi è rimasto ora come disco da pura archiviazione. Non mi interessano le sue ottime prestazioni, preferirei avere maggior silenzio (e nel caso più capacità non guasta).

Quali sono gli HD da archiviazione più silenziosi? Noterei un significativo miglioramento dal Caviar Black?
Altirmenti, tra i tanti sistemi di silenziamento di HD che vendono, ce n'è qualcuno che portei acquistare e che migliora la silenziosità in maniera decisa?

Insomma, consigliatemi...

M@gic
14-10-2010, 14:29
quel WD è un po' rumoroso per via delle prestazioni che deve fornire, ce ne sono di molto più "lenti" che fanno un baccano ben maggiore
potresti provare con hdtune, offre la possibilità di "silenziare" il disco (col Black non ho provato ma con altri funge di sicuro), oppure controllore sul sito se è disponibile una apposita utility
usare questa funzione riduce le prestazioni, ma visto che non ti interessa potrebbe essere una soluzione :D