View Full Version : Nuovo firmware Sony NEX: novità molto importanti
Redazione di Hardware Upg
14-10-2010, 13:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuovo-firmware-sony-nex-novita-molto-importanti_34060.html
L'ultimo aggiornamento firmware per le Sony NEX offre importanti miglioramenti: autofocus con ottiche del sistema reflex Alpha e un'interfaccia più semplice e veloce
Click sul link per visualizzare la notizia.
Queste macchinette credo che inizieranno ad avere senso quando ci saranno ben piu' dei 3 obiettivi attualmente disponibili.
Penso inoltre che viste le dimensioni quasi da compatta le ottiche piu' adatte siano quelle a focale fissa, visto che già un 18-55 montato su un corpo cosi' piccolo fà veramente ridere.
Personalmente ci farei un pensierino se ci fossero disponibili oltre al 16mm un 35mm, un 50mm e magari un 70 o un 100mm MACRO compatto.
Roberto Colombo
14-10-2010, 13:38
Errore nel testo: "Inoltre utilizzando l'aaposito tasto è possibile entrare nel menu completo".
Corretto, grazie per la segnalazione.
Seraph84
14-10-2010, 13:49
la nex 5 è troppo costosa, ma la nex 3 con l'ottica pankace da 16 mm sarà la mia prossima macchina :) (si trova a meno di 400 euro in giro) se proprio vogliamo, l'unica cosa che non mi piace è il flash esterno...avrei preferito qualche mm in più in altezza, ma un bel flash pop-up integrato...
roccia1234
14-10-2010, 13:56
Trovo questo update un'ottima cosa per chi possiede già (o ha intenzione di acquistare) queste ottiche.
Visto che non c'è nell'articolo, ecco l'elenco delle ottiche ora compatibili:
The following SAM and SSM lenses are supported*:
* SAM lenses
o DT18-55mm F3.5-5.6 SAM [SAL1855]
o 28-75mm F2.8 SAM [SAL2875]
o DT55-200mm F4-5.6 SAM [SAL55200-2]
o DT30mm F2.8 Macro SAM [SAL30M28]
o DT35mm F1.8 SAM [SAL35F18]
o DT50mm F1.8 SAM [SAL50F18]
o 85mm F2.8 SAM [SAL85F28]
* SSM lenses
o Vario-Sonnar T* 16-35mm F2.8 ZA SSM [SAL1635Z]
o Vario-Sonnar T* 24-70mm F2.8 ZA SSM [SAL2470Z]
o Distagon T* 24mm F2 ZA SSM [SAL24F20G]
o 70-200mm F2.8 G [SAL70200G]
o 70-300mm F4.5-5.6 G SSM [SAL70300G]
o 70-400mm F4-5.6 G SSM [SAL70400G]
o 300mm F2.8 G [SAL300F28G]
* With an A-mount lens attached, the autofocus speed will be slower than when an E-mount lens is attached. (It takes approximately 2 to 7 seconds (based on Sony's measurement standard). It may vary depending on the subjects or brightness of the shooting environement.
Però mi chiedo come deve essere usare un tele come il 70-400 o il 300f/2.8 con un corpo macchina del genere... penso che sia particolarmente scomodo :fagiano: .
Sarà perchè vedo questa macchina adatta a lenti pancake o poco più...
Trovo questo update un'ottima cosa per chi possiede già (o ha intenzione di acquistare) queste ottiche.
Però mi chiedo come deve essere usare un tele come il 70-400 o il 300f/2.8 con un corpo macchina del genere... penso che sia particolarmente scomodo :fagiano: .
Cosa??? Ho capito bene???
Se si usano le lenti delle reflex serie alfa sulle NEX tramite adattatore l'autofocus puo' avere tempi dai 2 ai 7 secondi???!?!?!!?!?!?!!?!?!?!?!?!!?
Cazzo 7 secondi per mettere a fuoco non ce li mette neanche mio nonno senza occhiali :muro:
Manuel333
14-10-2010, 16:28
l'autofocus con gli obiettivi adattati è ovviamente molto più lento che sulla reflex. Primo perché è autofocus a contrasto, tutto tramite software, secondo perché per le lenti più grosse serve troppa corrente elettrica per muovere il motore.
roccia1234
14-10-2010, 17:00
Cosa??? Ho capito bene???
Se si usano le lenti delle reflex serie alfa sulle NEX tramite adattatore l'autofocus puo' avere tempi dai 2 ai 7 secondi???!?!?!!?!?!?!!?!?!?!?!?!!?
Cazzo 7 secondi per mettere a fuoco non ce li mette neanche mio nonno senza occhiali :muro:
A quanto pare è così :fagiano:
io mi sono limitato a copia-incollare una parte del changelog del nuovo firmware presa dal sito della sony linkato nella news. :boh:
Effettivamente 7 secondi per mettere a fuoco sono una mezza era geologica. :doh:
Chelidon
14-10-2010, 17:06
Ai tempi della discesa delle u4/3 dicevano che gli obiettivi andavano riprogettati :boh: per tenere conto della differenza dell'AF a contrasto ed effettivamente per come opera si può ipotizzare che gli algoritmi un po' differenti di retroazione possano forse dare il meglio con qualcosa che ne tenga conto..
In ogni caso l'aggiornamento ha senso nell'ottica di fidelizzazione perché non penso che nessun nuovo acquirente andrebbe a prendere ottiche per le alpha (anche visti i vantaggi nel poter adattare qualsiasi lente manuale ;) a quel punto), ma invece chi ha già un corredino reflex potrebbe essere già adesso invogliato a restare con le NEX (invece che nel già lanciato e relativamente più popolato u4/3) e permettere quindi a queste di affermarsi un po' più rapidamente rispetto ai tempi che ci vorranno per la crescita del parco ottiche.
Credo che l'articolo sia piuttosto forviante perché non considera minimamente il fatto che l'autofocus diventa pressoché inutilizzabile a causa della lentezza della messa a fuoco.
Utilizzare lenti "A" con queste fotocamere è praticamente una follia.
ma porca miseria ma se volete la qualità delle reflex MA COMPRATEVI UNA REFLEX!
io non credo che nel genere umano esistano persone in grado di non imparare 3 comandi in croce di una reflex e deve avere per forza un software per decelebrati...che le cose o gli si danno con cucchiaino oppure desistono....
a queste persone dico cambiate passione! oppure se non è una pasione, mettete in AUTO una digitale qualsiasi e SCATTATE!!
le lenti delle reflex lasciatele a chi le reflex le sa usare!!!
già mi immagino l'utonto che si compra sta macchinetta e poi si compra un'ottica da reflex zoom!! praticamente scatta con l'ottica perchè il corpo macchina è inesistente! e se non sta attento ribalta in avanti....
ma per favore...ancora ancora le brige va bene...ma ste cose che senso hanno!!
poi tra l'altro niente flash pop-up?? posso capirlo su una canon 1Ds ma su una compatta nooo!! quindi immaginate un flash esterno e un'ottica da reflex con un costo di 400 per il corpo macchina...ma stiamo scherzando?? le compatte vengono usate prettamente in interni con scarsa luce (compleanni, feste, ricevimenti, lauree ecc)
la portabilità fa ridere per essere una compatta;
l'ergonomia fa ridere per essere una reflex;
e il prezzo è alto per essere una compatta;
ma sufficiente per potersi comprare una reflex usata decente;
la cosa che più fa ridere è che il mercato ci asseconda!!! e sforna sti aborti che non sono ne di qua ne di la...perchè la gente non è mai decisa su quello che vuole...
bha...
(già mi immagino: "fermi in posaaa....ok rimanete cosi per qualche minuto il tempo che mette a fuoco!io nel frattempo mi prendo un caffè")
SingWolf
19-10-2010, 13:54
come prendere in mano una scopa :fagiano:
io ho la nex 5 ormai da un mesetto(la 3 e' troppo plasticona,vista dal vivo ha un aspetto dozzinale, e la 5 100€ in piu' li vale con i corpo metallico e la registrazione in fullhd)con il 18-55,e anche cosi' e' "molto" piu' compatta di una comune reflex,io la tengo in una custodia lowepro 100aw molto compatta.
Sono soddisfattissimo, regge benissimo anche iso di 1600,ieri al compleanno di mia figlia ho fatto foto senza flash a 1600iso (con una lapadina da 100w) con pochissimo rumore.Non sono un purista della fotografia,di quelli o refex o muerte(prima orano pellicola o merte ma alla fine si sono convertiti tutti al digitale),ero' un po' titubate,ho letto le recensioni quasi tutte positive e mi sono deciso a comprarla, sono molto molto soddisfatto,l'unica cosa negativa(ovvia) e la mancanza del mirino.
chi dice che non e' compatta non l'ha mai vista dal vivo, e' molto compatta,non tascabile di sicuro,ma compatta si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.