PDA

View Full Version : Problemi rete wifi domestica


s.luke
14-10-2010, 10:58
Salve a tutti, grazie in anticipo a chi saprà essermi utile! ;)

Come da titolo, ho problemi con la rete wireless casalinga.

Premessa: sono connesso al mondo tramite fastweb fibra, fino a qualche settimana fa utilizzavo anche un modem/router netgear che bypassando la funzione di modem mi permetteva la connessione wireless (resa necessaria dal fatto che il pc fisso che non si può spostare è dall'altra pare della casa rispetto all'hag di fw) che funzionava senza problemi, anche con più dispositivi collegati in wireless.

Il modem router è defunto.
In mia assenza il mio zio smanettone si è presentato a casa con un access point router per ripristinare la rete (non essendoci all'atto dell'installazione ignoro le impostatazioni utilizzate) e dopo qualche difficoltà (è stato costretto a imporre al pc fisso un ip di quelli a disposizione da fw perché in automatico non trovava altrimenti la rete, in più ha dovuto collegare l'AP all'hag tramite una delle porte LAN e non quella WAN) è riuscito a farla funzionare

Non completamente però, al momento mi si presentano alcuni problemi che non so come risolvere:

1. se provo a collegare il mio notebook in wireless si collega solo in locale
2. il notebook è generalmente collegato direttamente all'hag col filo, ma succede questa cosa strana:
- notebook collegato all'hag di fw + access point router collegato all'hag di fw --> quando accendo il notebook mi si collega solo in locale
- notebook collegato all'hag di fw + access point router NON collegato all'hag di fw --> il notebook mi si connette in locale e internet correttamente (a questo punto se ricollego l'AP all'hag entrambe le connessioni funzionano correttamente)
- a volte capita poi che a notebook e access point collegati e funzionanti entrambi, la connessione al notebook cada da "locale e internet" a "locale", a quel punto mi tocca scollegare l'AP dall'hag, reimpostare la scheda di rete del notebook in modo da ripristinare la connessione a "locale e internet" e ricollegare infine l'access point all'hag (e entrambe le connessioni tornano a funzionare correttamente)

E' evidente che di reti ci mastico molto molto poco...qualcuno in grado di illuminarmi? :help:

Il Bruco
14-10-2010, 21:37
Resetti il Router
Scolleghi tutte le risorse dall'HAG e le colleghi al Router
Colleghi la porta WAN del Router ad una delle 3 porte dell'HAG
Metti tutte le schede di rete, LAN e WiFi in acquisizione automatica dell'IP
Entri nella Pagina WEB di configurazione del Router, da uno dei PC collegati con l'IP dato dal manuale e configuri la protezione della rete WiFi con chiave WAP2/AES

Ti colleghi e navighi con qualsiasi risorsa.

s.luke
15-10-2010, 09:28
grazie!
appena ho 5 minuti ci provo...
ma, una domanda: al momento il notebook e l'access point sono collegati a due uscite distinte dell'hag, non dovrebbero funzionare completamente in parallelo senza andare in conflitto tra loro?

Il Bruco
15-10-2010, 12:59
non dovrebbero funzionare completamente in parallelo senza andare in conflitto tra loro

Non vanno in conflitto se l'AP è configurato con IP automatico e con DHCP disabilitato, ma così puoi colelgare solo un'altra risorsa.

s.luke
04-01-2011, 16:31
non dovrebbero funzionare completamente in parallelo senza andare in conflitto tra loro

Non vanno in conflitto se l'AP è configurato con IP automatico e con DHCP disabilitato, ma così puoi colelgare solo un'altra risorsa.

ci metto i mesi , ma ci arrivo..!
ho voluto aspettare di avere tempo e voglia di affrontare eventuali ore a cercare di risolvere eventuali malfunzionamenti, non essendo io un drago

invece
reset e fatto tutto come consigliato, in 5 minuti risolto tutto, grazie!

Il Bruco
04-01-2011, 20:54
Chi ben comincia è a metà dell'opera