Entra

View Full Version : Che modem adsl (senza router) mi consigliate con la 20 mega infostrada?

SchizzoJo
14-10-2010, 09:57
Vengo da un'odissea, mi sono pentito di aver rischiesto il passaggio dalla adsl 1 a 4 mega alla adsl 2+ a 20.

Settimana scorsa hanno fatto la modifica in centrale, inversione di doppino con un'altra abitazione, ma segnale adsl ottimo collegato a 8 mega effettivi (si vede che l'altro malcapitato aveva chiesto la 8) avevo un snr di 21 che mi lasciava ben sperare per quando avrebbero rimesso a posto le cose.
In realtà quando hanno rimesso a posto le cose non erano proprio a posto (mi hanno detto che hanno dovuto aprire una richiesta di cambio catena in centrale sulla nuova tecnologia - non hanno voluto precisare di più- in quanto senza slot disponibili al momento). Cio nonostante 15 mega con snr a 6 per le prime ore....

...poi il delirio!!!!

Ho un d-link dsl-G624M in bridge collegato ad una time capsule apple che fa da router. Dopo le prime ore ha iniziato a disconnetersi dopo un po' di ore ieri è stato su dalle 3 alle 18,30: quando si disconnette non riesce più a connettersi (sperisce la portante); quando si riconnette (da 10min a 2 ore) si riconnette in modalità fast adsl (non 2+) a 997 snr9 in up e 8137 snr 15 in up; se in questa situazione lancio un reset software mi riperde la portante se invece stacco la corrente si riaggancia in adsl 2+ con la prtante a 15mega (da volta a volta varia da 14,8 a 15,5) con snr a 6.

Ieri sera sono stato 2 ore al telefono con infostrada in uno dei momenti senza portante e hanno fatto 2000 test per poi aprire un guasto.

Mi fa un po' strano però che quando stacco la spina al d-link e la riattacco poi il segnale torna.

Secondo voi è un problema in centrale o è il mio che è andato e manda in tilt la centrale?

Il modem router è del 2005 e da allora è sempre stato acceso e collegato in adsl 1 senza grossi problemi. Una volta ogni 3/4 mesi si è sempre impallato e il spegni riaccendi risistemava tutto per altri 3/4 mesi

Sono quindi tentato di provare con un altro modem il punto è quale mi consigliate?
Vista la mia configurazione deve essere solo modem da settare in bridge per un collegamento PPPoE
Speneder 20 o 70€ non mi interessa sono interessato al top (il mio non mi da neacnhe i valori di attenuazione ma solo l'snr...)

Harry_Callahan
14-10-2010, 10:08
sinceramente non ho letto tutto il post, ma se c'è un problema tecnico e hai un guasto aperto io aspetterei prima l'intervento del tecnico e poi valuterei il cambio del router

se proprio vuoi cambiare il modem c'è un thread in sticky per i consigli, prendi un router e lo setti in RFC 1483 Bridged IP LLC

Family Guy
14-10-2010, 10:33
Per le situazioni "difficili" è meglio un modem con chipset broadcom.

Ad esempio il router netgear dg834gt ne ha uno incorporato.

Come solo modem non saprei, ma mi pare che il modem digicom "combo" sia basato sul chipset broadcom.

SchizzoJo
14-10-2010, 11:08
sinceramente non ho letto tutto il post, ma se c'è un problema tecnico e hai un guasto aperto io aspetterei prima l'intervento del tecnico e poi valuterei il cambio del router

In effetti può aver senso aspettare anche se non sono sicuro che il problema sia in centrale vsito che quando spengo e riaccendo di solito si risistema.

se proprio vuoi cambiare il modem c'è un thread in sticky per i consigli, prendi un router e lo setti in RFC 1483 Bridged IP LLC

beh se ci fossse un buon modem da mettere in bridge... sarebbe più sensato