PDA

View Full Version : Detersivo magnetico???


jumpjack
14-10-2010, 09:46
Che cavolo è e come funziona un "detersivo magnetico"??? :confused:
http://www.biocosmo.net/Pillole-di-risparmio/novita-assoluta-detersivi-magnetici.html

Il sito mi sembra piuttosto "bizzarro", non fosse altro perche' reclamizza la pu**anata della "biowashball" come una cosa valida.... :rolleyes: Pero' vorrei capire cosa intendon con "detersivo magnetico":
Difatti si differenziano totalmente dai tradizionali articoli contenenti agenti alcalini, utilizzati per le medesime applicazioni, poiché consiste di una base esclusivamente COLLOIDALE.

I colloidi sono particelle sub-microscopiche dotate di carica elettrica, e per questo vengono attirate dai corpi solidi.

Una volta a contatto con la superficie di questi ultimi formano un campo magnetico, allontanando tutte le sostanze in precedenza presenti sulla superficie medesima. :mbe:

Pu**anata totale, o fraintendimento pseudoscientifico di un principio fisico reale?!?

Aldin
14-10-2010, 10:19
Il sapone è un colloide :fagiano:
Come funziona:
Numerosi saponi sono dei tensioattivi. Per via della sua struttura, la molecola del sapone ha una testa idrofila ionizzata negativamente ed una coda idrofoba. Le molecole di sapone sono pertanto in grado di emulsionare le sostanze grasse, consentendone l'allontanamento con l'acqua.

Le code delle molecole di sapone si sciolgono nella massa della sostanza grassa, che viene circondata formando una micella. Dato che tutte le teste delle molecole di sapone recano una carica negativa, la repulsione elettrostatica impedisce alle micelle di ri-aggregarsi e le mantiene in sospensione nell'acqua.
Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Sapone)

Edit: Possono anche chiamarlo detersivo nucleare, insomma è un nome ad effetto :asd:

Ziosilvio
14-10-2010, 10:39
A me sembra una spiegazione sbagliata del funzionamento di un sapone.
La storia del campo magnetico pare proprio messa lì per fare effetto, in realtà si tratta di un legame chimico in cui ad intervenire è semmai il campo elettrico. Se sbaglio mandatemi un pvt di correzione.

Direi che si può chiudere, non abbiamo bisogno di disinformazione, meno che mai quando viene da un sito commerciale.