PDA

View Full Version : installare un exe come servizio sotto windows

mfran2002
14-10-2010, 10:33
ciao a tutti
ho il mio programminoi c:\miadir\mioprog.exe

e lo vorrei installare come services

sapete dirmi come posso fare?
posso evitare di installare software?

ciao e grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2010, 12:23
ciao a tutti
ho il mio programminoi c:\miadir\mioprog.exe

e lo vorrei installare come services

sapete dirmi come posso fare?
posso evitare di installare software?

Il comando previsto da Microsoft è sc.exe

Con cui puoi creare il servizio, e farlo partire.

Maggiori informazioni sul prompt con sc /? oltre che sul web, come ad esempio qui:

http://www.herongyang.com/Windows/Service-Create-Delete-Services-with-sc-exe.html

Occhio a fare un punto di ripristino, o meglio ancora un backup sotto forma di file immagine della partizione di sistema prima di iniziare ad operare.

Saluti.

xcdegasp
15-10-2010, 10:27
mi sembra esagerato chiedere un'immagine disco prima di creare un servizio a meno che il programma in questione non faccia pulizia di file di sistema non vedo motivo di questa precauzione.
se ci fossero problemi e l'avvio normale fosse corrotto da questo servizio si potrà avviare windows da modalità provvisoria e rimuovere questo servizio, poi sarà nuovamente possibile avviare il pc normalmente :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-10-2010, 17:31
mi sembra esagerato chiedere un'immagine disco prima di creare un servizio a meno che il programma in questione non faccia pulizia di file di sistema non vedo motivo di questa precauzione.

A me non sembra mai esagerato :)

Si chiama backup, ed è la prima e più importante risorsa per il disaster recovery sui personal computer. Non è mai esagerato fare backup, è invece esagerato farne poco o nulla soprattutto in concomitanza con operazioni di modifica del sistema operativo.

se ci fossero problemi e l'avvio normale fosse corrotto da questo servizio si potrà avviare windows da modalità provvisoria e rimuovere questo servizio, poi sarà nuovamente possibile avviare il pc normalmente :)

E tu puoi metterci la mano sul fuoco che in modalità provvisoria il sistema riparte normalmente? Io no, non fosse altro perché ho visto diverse volte macchine inutilizzabili anche in modalità provvisoria.

Saluti.