PDA

View Full Version : Spazio Libero Perduto: HDD Maxtor Basics 1TB


Artanis
14-10-2010, 08:25
Ciao a tutti,
ho un problema da proporvi. Ieri mi accorgo che il mio hard disk esterno Maxtor Basics da 1 TB ha qualcosa che non va. Da Risorse del Computer se provo ad accedervi noto che è senza eitchetta e al doppio click Windows 7 risponde che non è formattato e che bisogna farlo per potervi accedere.
Insomma si è perso la File Allocation Table penso, comunque sia tento il ripristino con numerosi software e dopo un po' riesco a recuperare parte dei dati (parte era corrotta). Recuperati i dati su un altro HDD, mi accingo a formattarlo ma... invece del TB di cui disponeva ora me ne legge solo 384 GB. Ho anche provato altri test, ho fatto il ChkDsk, ma niente da fare... più di metà dello spazio disponibile è sparito e non c'è verso di recuperarlo.

Avete qualche consiglio? Come posso rientrare in possesso del resto dell'Hard Disk? Ora mi viene visualizzato come Hard Disk da 384 GB liberi su 384...

Provando con sia Gestione Disco di Win 7 sia con GParted, vengono rilevati sempre e solo 384 GB, nessuno spazio non allocato al quale rivolgermi.

Grazie a tutti!

CRL
14-10-2010, 09:53
Essendo un disco esterno non so se al BIOS venga individuato con anche le caratteristiche, ma prova a vedere se li' e' rilevato correttamente.

Non c'e' una utility della Seagate-Maxtor per la diagnostica?

- CRL -

Artanis
14-10-2010, 10:49
Ho provato a usare il programma specifico "SeaTools for Windows", ma non ha rilevato alcun problema.

Dal BIOS, l'hard disk viene rilevato, ma non mi mostra la dimensione.

La cosa strana è che il chkdsk non rilevi alcun problema!

Artanis
14-10-2010, 11:05
Buone notizie! Ho provato l'ennesimo programma, "Easus Partition Master" ed è stato l'unico a rilevare una partizione non allocata da 500 gb e passa... Ora ho avviato la formattazione e il resize della partizione. Vi tengo informati!

Una cosa che però mi lascia molto perplesso è che neppure GParted l'aveva rilevata...

Artanis
14-10-2010, 11:36
Risolto!

Easus riusciva a rilevarmi la partizione, ma non a unirla con quella da 385. Però una volta rilevata a formattata quella da 550 GB, con Gestione Disco di Windows 7 è stato possibile riunirle.

Problema risolto ;)