PDA

View Full Version : Pc Server per backup

iron84
13-10-2010, 21:13
Dovrei usare un pc con debian installato.
Dovrei usarlo come server di backup per altri 3 pc collegati in rete (2 con debian e 1 con win7).
Innazi tutto mi conviene creare un raid1 o solo 2 hard disk singoli copiando i dati per conto loro sui 2 dischi?
Se creo un Raid 1 , devo per forza usare una schedina pci per il raid dedicata oppure posso usare anche solo i canali eide della scheda madre (la scheda madre è vecchiotta, una gigabyte GA-8idlm che forse non supporta il raid?)
Esistono programmi di bakup che facciano le cose in automatico o devo scrivere script?
In poche parole, voi come fareste?

eclissi83
14-10-2010, 11:56
Dovrei usare un pc con debian installato.
Dovrei usarlo come server di backup per altri 3 pc collegati in rete (2 con debian e 1 con win7).
Innazi tutto mi conviene creare un raid1 o solo 2 hard disk singoli copiando i dati per conto loro sui 2 dischi?
Se creo un Raid 1 , devo per forza usare una schedina pci per il raid dedicata oppure posso usare anche solo i canali eide della scheda madre (la scheda madre è vecchiotta, una gigabyte GA-8idlm che forse non supporta il raid?)
Esistono programmi di bakup che facciano le cose in automatico o devo scrivere script?
In poche parole, voi come fareste?

per server di backup intendi che i client ci copieranno autonomamente le cose da salvare e che condividono gia' in altro modo tra di loro?

in ogni caso io userei raid 1 e appena possibile un terzo disco dove eseguire l'rsync notturno dei dati in modo da avere una copia in piu' (la prudenza non e' mai troppa).

per quanto riguarda la configurazione del raid, il kernel e' in grado autonomamente di gestirlo, senza schedine apposite o il fake raid che c'e' sulle mobo (che anzi va disabilitato).

per i backup dai client in automatico io farei uno scriptino semplice semplice con rsync.

ciao