PDA

View Full Version : info forse un po' contorta


lantis_87
13-10-2010, 19:46
ciao a tutti! questa pomeriggio mi è sorta una domanda molto curiosa e so che tra di voi si potrà discutere in modo piacevole.

abito in una casa con 7 punti ethernet..una casa cablata insomma e mi chiedevo: è possibile al giorno d'oggi creare una rete LAN (si chiama così?) che coinvolga tutte le elettroniche dotate di entrata ethernet al fine di poter scambiare tra queste dati internet (nel caso di pc) e dati multimediali come foto, video, audio (nel caso di player dvd/bluray...)?
vi faccio un esempio: in magazzino ho la mia "centrale" ossia il posto dove è alloggiato il modem-router dal quale partono tutti i cavi ethernet che arrivano nei vari punti della casa; è possibile affiancare ad un dispositivo del genere (non necessariamente il mio..un dispositivo generale che acceda ad internet insomma) a cui collegare una memoria (magari un hard disk esterno via usb) al quale hanno accesso, mediante appunto la rete, tutti questi dispositivi DLNA?
semplificando le cose potrei benissimo collegare l'hard disk ad un qualsiasi pc e poi condividere in rete i suoi contenuti..ma è possibile creare una vera e proprio base STACCATA da tutti i dispositivi dalla quale partono poi tutti i contenuti??
spero di essere riuscito a spiegarmi?
grazie
Davide

Juni0r
13-10-2010, 20:07
Se non ho capito male il senso del tuo post, quello che potrebbe fare al caso tuo sarebbe un NAS (Network Attached Storage).
In poche parole a te serve un apparato che contenga dei dati (foto, video, ecc,) e che possa essere utilizzato anche dagli altri utilizzatori della LAN in qualsiasi momento.
Ho capito bene ?

Saluti

lantis_87
13-10-2010, 20:28
si esatto. ma i nas sono dei computerini? a me non serve un pc vero e proprio...solo un router e un hard disk collegato da cui attingere i dati

Juni0r
13-10-2010, 20:52
Beh diciamo che sono dei computerini. A grandi lienee sono dei case dove possono essere alloggiati uno o più hardisk; il case è dotato poi di una scheda di rete per collegarlo alla LAN.
Se hai già il router, forse ti converrebbe orientarti sul NAS, se invece devi comprare anche il router, alcuni modelli hanno la possibilità di poterci collegare un hard disk esterno tramite porta usb.

lantis_87
13-10-2010, 20:58
ah ho capito..quindi il router è una cosa..il NAS è un'altra! be si io ho gia un router..percui mi serve solo questo case? ma poi scusami..come collego il NAS al router? potresti darmi un link di esempio di NAS?

Capellone
13-10-2010, 22:31
ti serve un box per hard disk con porta ethernet.
occuperà una presa del router e sarà accessibile da tutti i computer in rete.
i NAS sono indicati per chi ha esigenza di gestire più di un hard disk, eventualmente in raid.

lantis_87
13-10-2010, 22:40
ho capito! ma la velocità nel trasferire i dati da un DLNA all'altro dipende dal router che ho?

Marinelli
14-10-2010, 07:54
Sì, dipende anche dal router: tutti i router in commercio hanno le porte di rete 10/100, con quindi un trasferimento massimo di circa 10 MB/s. Alcuni router nuovi hanno l'interfaccia gigabit ethernet, che decuplica la velocità massima di trasferimento (ma a meno di casi particolari, non dovresti sentirne la necessità).

Se vuoi maggiori informazioni sui NAS ti prego di utilizzare l'apposita sezione del forum.

Ciao!