PDA

View Full Version : Disastri su un MacBook

zonietta
13-10-2010, 16:27
Ciao a tutti...

tempo fa ho acquistato un MacBook usato ma per delle mie esigenze volevo metterci su Linux... Ho letto su internet che per installare Linux si poteva usare BootCamp per creare una partizione in fat32 e poi far partire il cd di installazione Linux. Inizialmente volevo installare Debian ma l'installazione si è bloccata a metà per un errore, e quindi ho deciso di tentare con un'altra distribuzione.

Il "piccolo problema" è che ora all'avvio MacOSX non parte più.
Ho anche provato le combinazioni di tasti per formattarlo ma niente di niente.

Allora ho detto "bene, non mi importa del sistema originale, ci installo su Linux e basta"...
Il "secondo piccolo problema" è che qualunque distribuzione live funzionante che faccio avviare non riconosce nessun disco!
In pratica trovo solo una partizione da 488 MB. La partizione in fat32 da 7 GB non la vede e non vede neanche quella del MacOSX...

Cosa uso per formattare il disco se nemmeno me lo rileva?? Help!

FrankieG4
13-10-2010, 17:01
prova con coriolis partition editor.. lo trovi in giro :)

http://addictdownload.com/ipartition-idefrag-301-coriolis-systems-bootable-dvd/

magikhv
13-10-2010, 21:37
hai fatto attenzione a dove debian ha messo il bootloader?
potrebbe essere quello ad averti creato problemi.
fossi in te userei il disco di mac osx per riportare le cose in ordine, poi usa bootcamp per staccare dello spazio e riprova con l'installazione di linux.
Devi assicurarti che il bootloader lo mette nella partizione che stai usando per linux(si dovrebbe poter specificare dalle opzioni in fase di installazione)

an-cic
14-10-2010, 08:33
Ciao a tutti...

tempo fa ho acquistato un MacBook usato ma per delle mie esigenze volevo metterci su Linux... Ho letto su internet che per installare Linux si poteva usare BootCamp per creare una partizione in fat32 e poi far partire il cd di installazione Linux. Inizialmente volevo installare Debian ma l'installazione si è bloccata a metà per un errore, e quindi ho deciso di tentare con un'altra distribuzione.

Il "piccolo problema" è che ora all'avvio MacOSX non parte più.
Ho anche provato le combinazioni di tasti per formattarlo ma niente di niente.

Allora ho detto "bene, non mi importa del sistema originale, ci installo su Linux e basta"...
Il "secondo piccolo problema" è che qualunque distribuzione live funzionante che faccio avviare non riconosce nessun disco!
In pratica trovo solo una partizione da 488 MB. La partizione in fat32 da 7 GB non la vede e non vede neanche quella del MacOSX...

Cosa uso per formattare il disco se nemmeno me lo rileva?? Help!

inserisci il disco originale del mac, appena si accende lo schermo tieni premuto ALT fino a quando non compare sullo schermo il cd di osx. lo selezioni, formatti e installi. quando hai riportato il macbook allo stato originale, segui questa guida:

https://help.ubuntu.com/community/MacBook

ovviamente devi scegliere(sulla destra) quale modello hai.