PDA

View Full Version : problema pc muletto

Geomic
13-10-2010, 16:10
salve
scrivo per un problema che ha lasciato a piedi il mio muletto

configurazione:
- MB abit nf7-s rev.2
- CPU athlon xp 2400+
- RAM 2x512 mb corsair pc3200 c3
- VGA geforce 6600 256 mb
- ALI techsolo ATX 420w
- HD maxtor dmaxplus 9 80gb sata
- OS windows xp pro

da quando l'ho assemblato 5 anni fa con pezzi presi qua sul forum non ha mai fatto una grinza, preciso, veloce e stabile anche con autocad 2d e 3d, archicad e rendering vari e anche qualche gioco
circa un mesetto fa però si è piantato di colpo, o meglio avvio, schermata di boot, desktop e dopo pochi secondi si blocca completamente, e si riavvia da solo, e così di continuo; lo faccio partire in modalità provvisoria e riesco a fare un backup dei dati su un hard disk esterno, da questo momento pc inutilizzabile. Smonto l'hard disk e lo formatto con un altro pc, ma noto subito che scalda moltissimo anche dopo poco che è acceso.
Allora mi faccio prestare un western digital caviar ide da 30 gb formattato e funzionante, lo attacco alla presa ide e provo a far partire il pc mettendo windows 2000 pro nel lettore dvd per installarlo: la scheda madre si illumina e la ventolina gira, la ventola del processore gira, la presa di rete si illumina, la ventola della scheda video gira, l'hard disk gira, ma iniziano a girarmi anche le @@ perché la tastiera rimane spenta e il monitor pure, niente boot! Provo a staccare l'hard disk ma ancora niente boot, provo a togliere le ram per vedere se inizia a suonare ma niente...
Scheda madre partita? o cosa?

M@gic
13-10-2010, 16:20
vista l'età generale dei componenti può essere di tutto, vanno fatte le solite prove "empiriche" per cercare di stabilire quale parte non va più
quindi (con lo speaker collegato, altrimenti è tutto inutile :D) povare ad avviare il pc senza ram, vga e con i dischi scollegati, se da messaggio d'errore (ram non rilevate) montarle e riprovare, dovrebbe dare errore, stavolta, per la vga non installata e così via...

Geomic
13-11-2010, 14:18
ho fatto tutte le prove possibili, e i risultati dicono che la scheda madre è out...

roccia1234
13-11-2010, 15:18
Come stanno i condensatori sulla mobo?

Geomic
14-11-2010, 09:19
Come stanno i condensatori sulla mobo?
sembrano a posto

Geomic
14-11-2010, 09:20
Potrebbe essere l'ali?
non penso, si accende tutto scheda madre, scheda video, ventole sui dissipatori

SnaKeZ83
14-11-2010, 15:55
la ram è ok?

Geomic
15-11-2010, 07:23
salve
.....................la scheda madre si illumina e la ventolina gira, la ventola del processore gira, la presa di rete si illumina, la ventola della scheda video gira, l'hard disk gira, ma iniziano a girarmi anche le @@ perché la tastiera rimane spenta e il monitor pure, niente boot! Provo a staccare l'hard disk ma ancora niente boot, provo a togliere le ram per vedere se inizia a suonare ma niente...
Scheda madre partita? o cosa?.

SnaKeZ83
15-11-2010, 08:39
Scusami avevo letto di fretta, allora credo che sia o l'alimentatore o proprio la scheda madre.
Capita spesso che i condensatori si degradino e non facciano bene il loro dovere alimentando precariamente il tutto (e quindi creando situazioni del genere).

Geomic
15-11-2010, 13:59
no ma che scusa, anzi grazie per il tuo parere!
ma se si accende tutto, spie sulla scheda madre, presa di rete, ventole del processore e del bios, ventola della scheda video, hard disk, masterizzatore, come è possibile che sia l'alimentatore? oltretutto è seminuovo e sotto gruppo di continuità...