View Full Version : Riattivazione di Xp si blocca!
Buongiorno a tutti. L'altro giorno ho avuto la brillante idea di togliere la scheda video dal pc, (una "nuovissima" Radeon AGP...), per verificare il funzionamento di una mobo del pc di un mio amico. Rimontata al suo posto, al primo riavvio ho trovato il piacevole messaggio del sistema che mi invita a riattivare la mia copia di Xp a seguito di "sostanziali" modifiche hardware! :eek: Splendido, ma tant'è...E qui comincia il calvario. Lancio la procedura e si impalla, facendo swappare il disco fino a quando "l'applicazione non risponde" e devo chiuderla con il task manager. Riprovo, stesso problema tutte le volte. Contatto l'assistenza Microsoft che "molto gentilmente" mi invita a cercare la soluzione del problema nel loro supporto sul sito o a chattare con il loro tecnico a 72,00 Euro + iva... :mad: Ho provato le pseudo soluzioni proposte sul sito ma niente. Naturalmente reistallando tutto come per magia magari il problema si risolve, ma mi gira alquanto reinstallare tutti i programmi SP3 compreso!!! :incazzed: Qualcuno di voi guru avrebbe qualche soluzione? Tanks.
tallines
14-10-2010, 21:29
Sembra che parli di un sistema OEM, perchè quello che ti è successo capita solo con sistemi pre-installati ossia OEM, se hai una licenza Retail, invece puoi smontare totalmente il pc e rimontarlo con pezzi completamente diversi e non succede nulla .
Questo perchè le licenze OEM nascono e muoiono con quel tipo di computer ossai con quel tipo di configurazione.
Quello che ti è successo è dovuto al fatto che la licenza è legata al sistema ma soprattutto a qualche componente hardware molto spesso alle schede madri, schede video, anche all'hard disk......
Togliendo la scheda video e tornando a rimetterla il sistema ha dato in escandescenza ;) : oddio è stato toccato il sistema e quindi non è più originale come quando è stato messo la prima volta.....poi se cambi HD ancora peggio.......
Praticamente la Microsoft dice che con licenze OEM non si può alterare (quindi il sistema ha sentito che tu hai tolto e hai rimesso la scheda in questione) o cambiare i componenti hardware rispetto a quelli che si trovavano nel pc al momento dell'installazione primaria del SO.
Sostanzialmente è successo questo, almeno......
Che Xp hai ? Home o Pro ?
Altra domanda che cd hai ? OEM originale, cd di ripristino o niente ?
Che pc hai ? Un notebook con partizione di ripristino o un desktop (ossia un fisso) ?
E' installato XP Home OEM, la macchina in questione è un desktop e ho il cd originale!!!
tallines
16-10-2010, 13:25
E' installato XP Home OEM, la macchina in questione è un desktop e ho il cd originale!!!
Entra nel bios con F2 (o F1 o se hai un tasto dedicato nel tuo notebook), carica il cd e prova a ripristinare solo i file del SO.
Con la procedura del Ripristino da cd, non formatti .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.