View Full Version : Macbook pro 13'' o sony vaio
radagast79
13-10-2010, 13:31
Salve a tutti giusto ieri il mio portatile vaio ha tirato il calzino e ad ora sono fortemente tentato di acquistare un macbook pro 13''. Lo utilizzerei prevalentemente per musica, internet film, ipaper e office. Leggo anche che la batteria ha un'ottima vita (circa 10 ore). Oggi pero cercando un po a giro ho visto il vaio VPCF12M1E/H (intel core i5, BR, 15", 500 giga HD, 1920x1080. ma durata batteria 3.5 ore). Purtroppo sono un neofita del mac quindi non so nemmeno se il paragone si possa fare. La differenza di prezzo non è molta.
1)macbook pro 13" base 1149
2) sony vaio VPCF12M1E/H 1199
Ma da blasfemo dell'informatica vedo un abisso di differenza per quel che riguarda la potenza.
Vorrei un consiglio indipendentemente dalla passione per un mac piuttosto che per un pc. Grazie mille a tutti
Family Guy
13-10-2010, 14:12
Sono prodotti piuttosto diversi. Oltre alla grossa differenza di autonomia uno pesa circa 2 chili l'altro circa 3.
Confronta le specifiche complete qui:
http://www.apple.com/it/macbookpro/specs-13inch.html
http://www.sony.it/product/vn-f-series/vpcf12m1e-h
Dovresti valutare se ti serve un portatile (ed in quel caso forse è meglio uno leggero e con maggiore autonomia).
Secondo me se non ti serve un portatile potresti valutare un imac.
Se invece ti occorre un portatile "potente" e vuoi un mac dovresti puntare sul macbook pro da 15 pollici.
Salve a tutti giusto ieri il mio portatile vaio ha tirato il calzino e ad ora sono fortemente tentato di acquistare un macbook pro 13''. Lo utilizzerei prevalentemente per musica, internet film, ipaper e office. Leggo anche che la batteria ha un'ottima vita (circa 10 ore). Oggi pero cercando un po a giro ho visto il vaio VPCF12M1E/H (intel core i5, BR, 15", 500 giga HD, 1920x1080. ma durata batteria 3.5 ore). Purtroppo sono un neofita del mac quindi non so nemmeno se il paragone si possa fare. La differenza di prezzo non è molta.
1)macbook pro 13" base 1149
2) sony vaio VPCF12M1E/H 1199
Ma da blasfemo dell'informatica vedo un abisso di differenza per quel che riguarda la potenza.
Vorrei un consiglio indipendentemente dalla passione per un mac piuttosto che per un pc. Grazie mille a tutti
Il vaio è un buon prodotto ma ha una risoluzione ridicola per un 15'' (vuoi perdere la vista? ;)) e una batteria che fa veramente pena.
Il MacBook è assemblato da dio, l'unibody lo rende bello e resistente. Uno è un 13'' uno un 15''.
Sul 13'' se ci passi tante ore prenditi uno schermo esterno.
Devi valutare tu.
Io sono utente Apple e quindi ti consiglio il PRO.
Devi farti dei pro e contro.
Secondo me tutto si rifà alla tua idea di portabilità, in quanto il vaio è sicuramente più potente come specifiche ma quando sei in giro il chilo in spalla lo senti e la comodità di non dover tirare quasi mai fuori l'alimentantatore non ha prezzo.
P.S. io ho un macbook bianco 4,1 con 2 annetti buoni sulla spallle e all'uni difficilmente tiro fuori l'alimentatore anche ora che la batteria con 300 cicli arriva massimo alle 3 ore:D :D :D :D
Ti consiglio, per iniziare, di allontanarti definitivamente dal mondo Vaio così da scoprire case produttrici informatiche che creano computer realmente migliori anche con minori prestazioni hardware (Dell, Asus).
La scelta del Mac poi è secondaria. Io penso che il computer della Apple non sia uno qualunque e mi vado a spiegare meglio: per avvicinarsi al suo acquisto devi o essere trasportato da un sentimento di cambiamento OS o dal piacere estetico che esso ti porta o, ancora, deve proprio servirti per l'uso di dedicati software. In caso contrario, e se già hai delle titubanze, risparmia pure i soldi e compra una macchina adeguata alle tue esigenze.
Ad esempio un processore i5 per quello che chiedi tu al computer è sicuramente ottimo ma puoi anche abbassare il tiro ed andare tranquillamente su un Intel Core. Quasi tutte le moderne CPU hanno queste capacità (richiedi un desktop semi-mediacenter) e, ti dirò di più, se non sfrutti la portabilità un fisso ti farà risparmiare ancora di più.
quoto -hide-
terrei in considerazione magari un portatile con AMD Vision.
Per la durata invece devi trovare un prodotto adeguato, il mbpro 13 da questo punto di vista è veramente ottimo.
Xam the elder
17-10-2010, 07:40
se ti sei trovato bene con win e con sony finora non cambiare direzione: se prendi il vaio sai esattamente cosa prendi, mentre col mac rischi.
però non ho capito perchè il mac lo prenderesti 13 e il vaio 15 (prezzo?)
FattaTurchina
17-10-2010, 14:58
orientati anche su asus pl30, u30 e u35 che sembrano delle ottime macchine.
I vaio, nonostante siano lievementi inferiori come caratteristiche hardware rispetto ai computer sopracitati, solleticano anche me lo ammetto, ma forse ti consiglierei di aspettare che sony si allinei con asus a livello di hardware.
SE INVECE DOVESSI ORIENTARTI SU UN PRODOTTO APPLE:
Per quanto riguarda il lato software PONDERA BENE LA TUA SCELTA dal momento che è vero che tutto quello di cui avresti bisogno su windows lo trovi anche su mac, ma che non è per nulla la stessa cosa (te lo dice un nerd vittima di switchers sprovveduti e più abili a comporre il suo numero di telefono che ad usare google).
Per quanto riguarda il lato hardware mi ritengo un cliente Apple consolidato (10 anni e 6 computer acquistati) DELUSO dal momento che il mac in firma, che ha già all'attivo 2 schede madri e una batteria cambiate in garanzia, un super drive morto a pochi mesi di distanza e mai sostituito causa tempi biblici dell'assistenza il tutto condito da scocche crepate in vari punti, ha deciso pochi giorni fa di scoppiarmi batteria (con tanto cortocircuito e bruciatura del cavo di alimentazione) e forse bruciarmi l'ennesima scheda madre.
Fatta questa brutta esperienza sinceramente sono angosciato all'idea di prendermi un altro cancherone simile quando vedo attorno a me portatili da grande magazzino pagati quasi la metà girare egregiamente senza il minimo problema.:mad:
Se dovessi ricomprare apple lo farei esclusivamente per il piacere personale di utilizzare diversi sistemi operativi, ma a questo limite si puo' facilmente porre rimedio.:sofico: :oink:
però non ho capito perchè il mac lo prenderesti 13 e il vaio 15 (prezzo?)
Presumo per il fatto che il mbp 15 costa un rene!
khelidan1980
17-10-2010, 16:56
Il vaio è un buon prodotto ma ha una risoluzione ridicola per un 15'' (vuoi perdere la vista? ;)) e una batteria che fa veramente pena.
A parte che è un 16,4" e poi imho non è assolutamente vero che la risoluzione FHD è inusabile su un 15 anzi tutt'altro, anchio la pensavo così prima di provare, le risoluzioni ridicole sono quelle del 99% dei produttori che mettono la 720 sui 15"
daniTOSH
17-10-2010, 20:42
se lo devi portare in giro il 13" è il massimo della comodità :D
A parte che è un 16,4" e poi imho non è assolutamente vero che la risoluzione FHD è inusabile su un 15 anzi tutt'altro, anchio la pensavo così prima di provare, le risoluzioni ridicole sono quelle del 99% dei produttori che mettono la 720 sui 15"
Questione di gusti, chiaro.
Non so cosa ci fai tu sul PC, ma io dopo che scrivo 100 righe di codice a quella risoluzione devo andare dall'oculista ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.