DrLo
13-10-2010, 13:26
Ciao a tutti :cool:
Ho l'obiettivo di passare delle cassette VHS al formato DVD.
Ho un dvd recorder LG RHT397H e pensavo di fare così:
1) collegare un vecchio registratore vhs al recorder tramite presa scart 1 (quella siglata "decodificatore").
2) attivare MPEG4 e registrare in questo formato la riproduzione del registratore vhs.
3) esportare i file così ottenuti verso il pc...
4) ...per poi editarli e farli divenire dvd con menu e capitoli e quant'altro.
I punti 1 e 2 e 4 sono riusciti o fattibili. Per il punto 3 invece ci sono due strade, a quanto ho capito:
A) usare la "duplicazione veloce", ossia bruciare su DVD il file dell'HDD.
B) collegare l'HDD al PC. Ossia:
---B1) estrarre l'hard disk dal recorder;
---B2) collegarlo al pc e trasferire i file;
---B3) rimettere a posto l'hard disk.
I miei dubbi per i punti:
A) Duplicazione veloce. Penso sarebbe la strada con minor numero di passaggi. Usando un DVD-RW, ovviamente... Solo che non riesco a capire né come si abiliti la duplicazione né come si faccia.
B) Collegare l'HDD al PC. Quest'altra strada mi sembra più pulita. Non ho problemi a collegare l'hdd al mio pc tecnicamente (ho assemblato io il mio pc). Ho timore che estraendolo possa saltare qualcosa - supponendo che LG abbia fatto di tutto per evitare smontaggi vari.
Come fare per il punto 3?
Potrebbe aiutarmi il firmware Unofficial? Se sì, in che modo?
Ulteriore dubbio. Questo meccanismo avrebbe senso solo se riuscissi ad avere un file mpeg4 ad alta definizione... E' possibile regolare risoluzione e alti parametri di registrazione mpeg4 dal dvd-recorder?
Scusate lo schematismo :D
Ho l'obiettivo di passare delle cassette VHS al formato DVD.
Ho un dvd recorder LG RHT397H e pensavo di fare così:
1) collegare un vecchio registratore vhs al recorder tramite presa scart 1 (quella siglata "decodificatore").
2) attivare MPEG4 e registrare in questo formato la riproduzione del registratore vhs.
3) esportare i file così ottenuti verso il pc...
4) ...per poi editarli e farli divenire dvd con menu e capitoli e quant'altro.
I punti 1 e 2 e 4 sono riusciti o fattibili. Per il punto 3 invece ci sono due strade, a quanto ho capito:
A) usare la "duplicazione veloce", ossia bruciare su DVD il file dell'HDD.
B) collegare l'HDD al PC. Ossia:
---B1) estrarre l'hard disk dal recorder;
---B2) collegarlo al pc e trasferire i file;
---B3) rimettere a posto l'hard disk.
I miei dubbi per i punti:
A) Duplicazione veloce. Penso sarebbe la strada con minor numero di passaggi. Usando un DVD-RW, ovviamente... Solo che non riesco a capire né come si abiliti la duplicazione né come si faccia.
B) Collegare l'HDD al PC. Quest'altra strada mi sembra più pulita. Non ho problemi a collegare l'hdd al mio pc tecnicamente (ho assemblato io il mio pc). Ho timore che estraendolo possa saltare qualcosa - supponendo che LG abbia fatto di tutto per evitare smontaggi vari.
Come fare per il punto 3?
Potrebbe aiutarmi il firmware Unofficial? Se sì, in che modo?
Ulteriore dubbio. Questo meccanismo avrebbe senso solo se riuscissi ad avere un file mpeg4 ad alta definizione... E' possibile regolare risoluzione e alti parametri di registrazione mpeg4 dal dvd-recorder?
Scusate lo schematismo :D