PDA

View Full Version : Scheda video gaming/editing video compatibile con linux

Tubia87
13-10-2010, 10:33
Salve a tutt*,
vorrei cambiare la mia sapphire HD 3850 256mb con una scheda più performante per gaming ed editing video. In particolare la vorrei il più possibile compatibile con linux (dato che ho un dual boot e con linux ci lavoro). Se possibile mi piacerebbe avere anche l'attacco per le tv "nuove" che vendono ora (ne ho ancora una che ha la scart e basta), ma non ho la minima idea di quale attacco sia e di cosa serva per renderla compatibile con la scheda video quindi questa cosa è del tutto opzionale.
Alcune spec. hardware:
Sistema Operativo
MS Windows XP Professional 32-bit SP3
Ubuntu Linux 10.04 LTS
CPU
Intel Core 2 Duo E6550 @ 2.33GHz
Tecnologia Conroe 65nm
RAM
2.0 GB Canale Doppio DDR2 @ 400 MHz (5-5-5-18)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5K SE (LGA775)
Grafica
Philips 170C5 @ 1280x1024
256 MBATI Radeon HD 3850 (ATI)
La ram in realtà linux me ne legge di più (tipo 3 giga, anche se "dovrei" averne 4)
Ah, la risoluzione del mio schermo è 1280 * 1024 px

Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

principe andry
13-10-2010, 12:04
Qual è l"'attacco" per le tv nuove? :D HDMI? -> click (http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcScJj7MNJ49_J_OBcfz071OlZhtEeQCffDidPlZsDe-JpPml8A&t=1&usg=__ZDsd6PDDtUZmC4PJUcCm0PKI1JU=)

Con l'attuale hai qualche problemino con linux? La situazione driver stà migliorando su linux da parte di ati, ma nvidia va meglio...

Dovresti indicarci un budget orientativo ed i dati dell'alimentatore ;) (watt totali, ampere sulla/e +12V, e magari la marca).

Per la ram, puoi utilizzare ad esempio cpu-z (ma ce ne sono tanti) che ti indica quanti banchi hai installati, e da quanti byte.

ciao

Tubia87
13-10-2010, 13:07
Sono un rincoglionito... sul fisso ho 2 giga, è il portatile che ne ha 4 e me ne legge 3...
Per quanto riguarda l'alimentatore direi (sperando di dare le info giuste):
DC O/P: 600 watt max
+12v1: 15.0A
+12v2 16.0A
Modello: ATX 600-08
Sì credo che alla fin fine l'attacco sia l'HDMI (se è quello che montano le ulti tivì attualmente) :p
Con la scheda video attuale non ho grossissimi problemi (niente in confronto a quelli con la mobility HD 4650 che ho sul portatile), però non ho mai provato nvidia+linux e magari è un altro mondo. Diciamo che la scheda Ati di ora con ubuntu non è per nulla performante ma almeno i video li vedo... Budget direi tra i 100 e i 200, quanto basta per giUocare agli ultimi giochini...

principe andry
13-10-2010, 14:05
Io non andrei oltre la gts 450. Vuoi per l'alimentatore, vuoi per la risoluzione...
Si trova a circa 100€ (click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gts_450.aspx)). C'è la gainward golden simple che è un pò overclockata (a 880mhz) e si trova allo stesso prezzo.

La scheda è anche sovradimensionata per il sistema stesso, ma partendo dalla 3850 (che comunque non è scarsissima) e valutando il futuro uso di un TV fullHD comincia ad avere senso la nvidia detta...

Visto l'hardware magari, potresti salire un pò in overclock sulla cpu, visto che a risoluzioni basse e con la futura scheda, sarà il componente a limitarti di più. Non è indispensabile, ma un pensierino ce lo farei ;)

Se per il tuo uso, 2gb sono pochi, puoi pensare di aumentare questo reparto con un altro banco da 2gb. Oppure valutare un alimentatore seriro che ti assicurerà maggiore longevità e tranquillità (sia per qualità che per potenza).
Il 600W indicato è un tipo economico visto l'amperaggio scarso.

Magari se opti per l'alimentatore, possiamo scegliere anche la gtx460 da 768mb rimanendo nel budget (130€ + corsair 650W da 69€ = 199€ :D ). Le prestazioni sono un pò superiori (sul 35/40% in più rispetto alla gts 450 base).

Ho detto il corsair 650W perchè quello da 550W costa 6€ di meno

L'idea secondo me non è male. Se hai dubbi o altro, chiedi ;)

ciao

Tubia87
13-10-2010, 14:26
Ach! Grazie mille!
Ho sempre sottovalutato il ruolo dell'alimentatore. Ma prendere quello da te consigliato cosa aggiungerebbe (proprio per capire)? Ci vorrebbero ventole aggiuntive o altro? Perché il mio case è veramente un cesso (anzi un cesso ha più spazio)... A quel punto se opto per la seconda opzione, meglio come dicevi tu la gtx 460 768mb o direttamente quella da 1giga? Ho per la mia risoluzione è del tutto inutile? Prima o poi comunque sarà il caso ch'io cambi lo schermo :D

principe andry
13-10-2010, 15:57
L'alimentatore è spesso sottovalutato perchè all'atto pratico non ti fa aumentare le prestazioni pure. Uno di qualità, però, ti assicura una sicurezza maggiore.
Sicurezza dei dati dichiarati, ed il fatto che è in grado di erogare quanto detto. Anzi, i migliori (corsair enermax ed altri) reggono anche oltre quel carico massimo dichiarato [magari non di continuo per molto tempo] ;) Assorbe piccoli sbalzi di corrente (per essere più tranquilli senrve un UPS dedicato, ma è un altro discorso) e l'efficienza è più alta (rapporto tra l'energia presa dalla spina e quella utilizzata dal pc).
Assicurare un buon alimentatore al sistema significa tutelare i componenti da eventuali sbalzi, e quindi possibili fritture di chip :D

Quello detto, sulla +12V, eroga al max 52A. Il tuo difficilmente arriverà a 25A. Senza contare quanto detto prima.
Questo significa che se un giorno vorrai cambiare tutto (cpu+mainb) non hai alcun problema di alimentazione. Inoltre potrai tranquillamente mettere 2 gpu (da valutare i modelli specifici ovviamente)...
Non c'è bisogno di alcuna ventola od altro. Hai detto che l'alimentatore attuale è ATX (è il formato) e questo corsair è uguale.
Queste le misure 5.9"(W) x 3.4"(H) X 5.9"(L). Moltiplica per 2.54 e l'avrai in cm :D

Mi sà che comunque stiamo andando OT visto che qui si parla di schede video. Per maggiori info, puoi chiedere nella sezione idonea ;)

Per la scheda video, stavo parlando di gtx460 perchè sembravi intenzionato a collegarla (in futuro se non adesso) ad un televisore che immagino sarà fullHD.
Per quello attuale la gts 450 basta ed avanza, ma l'acquisto indicato è più orinetato in vista futura ;)

La gtx 460 da 1gb è ancora meglio (non tanto per la memoria, ma per il bus maggiore). Overclockando un pochino questa raggiungi schede come la gtx470/5850 che sono molto prestanti, ma non la trovi a meno di 165€ e si esce di una buona 30ina di € dal budget ;)
Ci sono shop in cui costa meno, ma non vedo buoni feedback e li escluderei.

La 3850 non è proprio piccolina... Stiamo sui 23cm, e la gtx 460 non arriva a 22cm. Vedi se ti crea problemi il fatto che sia dual slot -> click (http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:Nq98re7u6GdNiM:http://img258.imageshack.us/img258/1244/7800gtand8800gtscp1.jpg&t=1)
L'immagine è solo per far capire la differenza, ma non rappresentano le schede dette ;)

ciao

Tubia87
14-10-2010, 15:39
Cavoli! Grazie principe andry della spiegazione davvero molto chiara e molto interessante. Sì il problema dello spazio non è da poco, perché la mia attuale HD 3850 ci sta al pelo, però teoricamente di spazio sopra dovrebbe averne... Ora ricontrollo per bene. Leggendo varie discussioni ma assolutamente da profano avevo individuato la GTX 460 da 1gb però non sapevo se con l'hardware che ho fosse "sprecata". Ora però visto che me la consigli ci faccio assolutamente un pensierino, anche se di shop online non ne conosco proprio. Per quanto riguarda l'alimentatore, che modello consiglieresti?
Per il processore, speravo reggesse qualche altro annetto prima di cambiare tutto però se è già vecchiotto (parlo più che altro in un'ottica di gaming e di editing video), potrei pure ipotizzare di fare un upgrade. Però a quel punto mi sa che è la scheda madre il problema... = devo cambiare tutto! :p
Quindi penso che mi atterrò alla formula che hai consigliato "alimentatore+scheda video" :D

principe andry
14-10-2010, 17:18
Prima controlla lo spazio a disposizione ;)
Come detto una spintarella in OC alla cpu non guasterebbe ;) Hai una P35 come scheda madre ed è buona per l'oc.

Come vedi nella mia firma, il mio E2140 da 1.6ghz, lavora a 2.4ghz e con un voltaggio inferiore :eek: (ovvero consuma e scalda meno [a parità di frequenza])
Il tutto con il dissipatore stock della Intel che non è di certo l'ideale ;)
Il tuo dovrebbe scaldare un pochino di più, ma se non erro il dissipatore è in rame sotto...
Per approfondire magari fatti un giro nella sezione Overclock. Informati bene prima con le guide che ci sono ;)

Per l'accoppiata detta (gtx460 768mb [130€] + corsair 650W [69€] = 199€), guarda qui -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gtx+460&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) e qui -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_650.aspx)
Se vuoi puntare alla gtx 460 da 1gb bisogna aggiungere 40€. Risparmiare 12€ puntando sul corsair da 450W non mi sembra una buona scelta.

Valuta te, se puoi o no puntare alla gtx 460 da 1gb.

Per la cpu (in futuro), potresti anche provare a vedere se trovi una buona occasione nel mercatino su un quad. Il socket è ormai "morto" ma è ancora prestante.
Se magari avrai una maggiore disponibilità forse è meglio valutare un cambio di priattaforma.

Poi per questo si vedrà :p

ciao

Tubia87
15-10-2010, 10:15
Magari un giro nel forum dedicato all'overclock sarà il prossimo passaggio, grazie del consiglio :D
Devo ancora controllare se una scheda "doppio slot" ci sta nel case (quando torno a casa ci guardo), dopodiché il mio unico dubbio è quale sottomarca prendere tra le tante. Alla fine ho pensato di risparmiare un po' di più e prendere la GTX 460 da 1gb, l'unica cosa, appunto, è che non so in cosa differiscano le varie sottomarche. Come negozio ho visto che e-key ha molto feedback, può andare bene?
Altra mini-domanda sull'alimentatore: dovrebbe consumare più o meno lo stesso di elettricità? (per la bolletta) :p

Grazie ancora per l'aiuto!

principe andry
15-10-2010, 11:49
Il negozio detto è molto valido e conosciuto, in effetti alludevo a quello. Te l'ho fatto notare tramite trovaprezzi perchè non si possono mettere link diretti ad un solo shop ;)

In particolare, c'è la gigabyte dual fan che è tra le migliori. La differenza maggiore tra una scheda e l'altra, è data dal sistema dissipativo (e questa gigabyte è tra le più fresche). Questa è anche overclockata di fabbrica, ma non è un vero valore aggiunto in quanto puoi continuare a salire tranquillamente.

Per l'ali, anche se ne prendessi uno da 2KW, il consumo alla bolletta è sempre lo stesso ;) Questo perchè lo "decide" il pc quanta energia serve assorbire.
Anzi avendo un'efficienza maggiore (gli alim di marca), il consumo è minore :D Ovviamente non è un dato che va ad influire significativamente sulla bolletta.

Per qualsiasi dubbio, non esitare a chiedere ;)
ciao

Tubia87
16-10-2010, 18:12
Ciao, scusa se rispondo tardi, ma ho provato a fare le foto alla mia scheda video e scheda madre, per chiedere se una GTX 460 ci può stare (al posto di quella attuale).
Questa è la parte superiore della scheda video:
http://img153.imageshack.us/img153/2922/svup.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/svup.jpg/)
Questa è la parte inferiore:
[1]
http://img87.imageshack.us/img87/8021/svdown.th.jpg (http://img87.imageshack.us/i/svdown.jpg/)
[2]
http://img214.imageshack.us/img214/7092/svdown2.th.jpg (http://img214.imageshack.us/i/svdown2.jpg/)

Non capisco se ci possono essere dei problemi nella parte inferiore: c'è quel piccolo slot bianco appena sotto che sembra proprio in mezzo... A meno che non si possa togliere...

Ti ringrazio per l'ulteriore spiegazione sull'alimentatore, mi hai tolto tutti i dubbi :)

Pensavo per l'acquisto: i mercatini dell'elettronica che, qui in emilia-romagna, ci sono abbastanza spesso, possono essere convenienti per questo tipo di hardware?

Grazie ancora per la disponibilità :)

principe andry
16-10-2010, 19:47
Quel piccolo slot bianco (PCI-E x1) non puoi ovviamente staccarlo, ma non ti crea alcun fastidio ;)
Il problema potrebbe sorgere se poi dovrai attarci una scheda PCI-E x1 :D Visto che però in basso ne hai altre 2 (sotto l'altra scheda) il problema non sussiste.

Quindi per le dimensioni, mi sembra tutto ok ;)

Per i mercatini non ti so dire. Non ci sono mai stato :D

PS: dagliela na pulitina all'interno del case :Prrr:
Il dissipatore è intasato di polvere e la scheda video è più grigia che rossa :D
Le temp ti si abbasseranno notevolmente, ed anche io rumore sarà minore.
Pulisci bene tutto quello che vedi facendo attenzione e staccando il pc dalla presa elettrica. Puoi farlo con l'aria compressa, oppure (come faccio io) con un pennellino (uso uno simile click (http://ecommerce.staffetti.it/images/prodotti/pennelloZenit.jpg)) e con un aspirapolvere...

Per qualsiasi cosa chiedi, e fammi sapere quando avrai fatto l'upgrade ;)
ciao

Tubia87
26-10-2010, 16:22
Grandioso!
Grazie mille!
Alla fine ho fatto l'ordine e tra una decina di minuti mi dovrebbe arrivare (ho fatto l'ordine lunedì scorso).
Mi hai tolto ogni dubbio.
Solo una cosa:
tu come procederesti per smontare e montare il tutto? Ci sono particolari indicazioni? O basta che stacco alimentatore e scheda e monto quelle nuove?
Ovviamente vedo di dargli una pulitina :D

Grazie ancora :)

principe andry
26-10-2010, 18:19
Nulla di particolarmente difficile.
Spegni l'alimentatore dietro (se c'è l'interruttore :D ). Stacchi la spina. Togli tutti i cavi (dell'ali) senza distruggere nulla. Togli la scheda video.
Pulisci :D
Monta il nuovo alimentatore (puoi aiutarti con il manuale della scheda madre, o ricordando come stavano i cavi prima) e controlla che i cavi siano ben messi.
Puoi aggiungere la scheda video nuova, e collegarla all'alimentatore.

Colleghi la spina, accendi e non dovrebbe esplodere nulla :D

Facci sapere, ciao :)