Entra

View Full Version : Differenza tra seriale e licenza...

Solido
13-10-2010, 09:33
Salve ragazzi vorrei sapere che differenza c'è tra un seriale e una licenza!
Io credevo, a meno del bollino di autenticità, che fossero la stessa cosa, ovvero che, acquistando la licenza, avrei ricevuto solo il seriale... non è così?

Khronos
13-10-2010, 09:36
il seriale originale (quindi verificato tramite bollino autentico, WGA, e tutte le menate varie) "è" la tua licenza di usare un prodotto. principalmente è così... la "licenza" è usata burocraticamente per dire che sei a posto con la legge. all'atto pratico, si traduce in una serie di numerini, appunto il seriale.

Solido
13-10-2010, 10:30
appunto quindi se mi viene dato un seriale autentico microsoft io lo posso pure inserire su una copia pirata rendendola genuina senza commettere un reato diciamo...no?
però se posseggo solo il seriale e lo voglio dare via non basta provarlo e vedere che è genuino e autentico? oppure questa cosa non si può fare?

Khronos
13-10-2010, 10:41
appunto quindi se mi viene dato un seriale autentico microsoft io lo posso pure inserire su una copia pirata rendendola genuina senza commettere un reato diciamo...no?
certo. anzi, ci sono i kit microsoft per regolarizzare le copie pirata apposta.

però se posseggo solo il seriale e lo voglio dare via non basta provarlo e vedere che è genuino e autentico? oppure questa cosa non si può fare?
questo dipende dalla licenza. un seriale di licenza OEM una volta legato a una macchina, da li non si schioda "legalmente". un seriale "retail" puoi venderlo senza problemi, a patto che tu non lo utilizzi più.

Solido
13-10-2010, 11:20
certo. anzi, ci sono i kit microsoft per regolarizzare le copie pirata apposta.

questo dipende dalla licenza. un seriale di licenza OEM una volta legato a una macchina, da li non si schioda "legalmente". un seriale "retail" puoi venderlo senza problemi, a patto che tu non lo utilizzi più.

No no chiaramente è un seriale retail!
Solo che appunto posseggo solo il seriale ma non il bollino.
E' un seriale di w7 di cui ho chiaramente la certezza che sia vero poichè la provenienza è microsoft!

Family Guy
13-10-2010, 11:29
Salve ragazzi vorrei sapere che differenza c'è tra un seriale e una licenza!
La "licenza" è l'autorizzazione all'utilizzo di quel software da parte di chi lo ha scritto, di solito ci sono dei "termini" da leggere, se vengono rispettati i "termini" si può usare il software.

Per quanto riguarda windows vedi qui:
http://www.microsoft.com/About/Legal/EN/US/IntellectualProperty/UseTerms/Default.aspx

in linea di massima ci sono due "licenze": una è valida se windows è preinstallato sul computer che si è acquistato (è caratterizzata dall'adesivo sulla parte esterna del computer), mentre l'altra si può acquistare a parte in una scatola e non c'è nessun adesivo.

Il "seriale" è uno dei metodi che usano i produttori di software per proteggersi dalle copie non autorizzate (un altro sistema è l'attivazione telefonica o online), non c'entra nulla con la licenza.

Edit: se hai acquistato windows separatamente da un computer e la tua copia è provvista di adesivo da attaccare al computer sappi che la "licenza" non è valida.

Solido
13-10-2010, 11:45
Edit: se hai acquistato windows separatamente da un computer e la tua copia è provvista di adesivo da attaccare al computer sappi che la "licenza" non è valida.

Come non è valida?

Cmq io ho dei seriali presi da un negozio che lavora per m$

Family Guy
13-10-2010, 12:06
Come non è valida?

Cmq io ho dei seriali presi da un negozio che lavora per m$
Non è valida perché nel caso della licenza OEM il contratto di "licenza" non è tra l'utilizzatore e microsoft ma è tra l'utilizzatore è il produttore del computer:

"Le presenti condizioni di licenza costituiscono il contratto tra il licenziatario e · il produttore del computer che distribuisce il software con il computer oppure · l'installatore del software che distribuisce il software con il computer."
(tratto dalla licenza microsoft)

Siccome è espressamente vietato (c'è pure scritto sopra) vendere windows OEM non preinstallato è palese che la licenza non valida.

maggiori approfondimenti qui: http://www.microsoft.com/oem/en/licensing/sblicensing/pages/licensing_for_hobbyists.aspx

Non è chiaro cosa tu abbia acquistato (seriali?) comunque se non è una scatola come questa:

http://www.hi-techitaly.com/images/stories/news/computer/Windows_7_packaging_retail.png

non è regolare.

Solido
13-10-2010, 12:18
Mi hanno semplicemente dato dei seriali retail

Family Guy
13-10-2010, 12:36
Ecco allora hai dei seriali ma nessuna licenza.

Eress
14-10-2010, 07:14
Mi hanno semplicemente dato dei seriali retail
Scusa eh ma tanto per visualizzare la cosa, sti seriali te li hanno dati sotto forma di che cosa; bollini, fogli stampati, foglietti scritti a mano ecc. :D