PDA

View Full Version : Vintage

blade9722
13-10-2010, 07:17
Tutte le foto sono state tratte da oggetti di casa mia, tranne il 33 giri

1

http://i53.tinypic.com/2uiyam0.jpg

2

http://i56.tinypic.com/108a9a0.jpg

3

http://i54.tinypic.com/2wn5s0z.jpg

4

http://i52.tinypic.com/214wdht.jpg

5

http://i53.tinypic.com/200va4h.jpg

6

http://i52.tinypic.com/ju7o8x.jpg

7

http://i55.tinypic.com/rwpc2w.jpg

blade9722
14-10-2010, 17:10
Ehm, a nessuno viene in mente un feedback?

Our Tired Eyes
14-10-2010, 17:20
Con che macchina le hai fatte?

Io preferisco quelle senza flash anche se sono un po' scure.

Quelle delle macchine fotografiche (che belle! :) ) sono interessanti, in particolare quella della Yashica che ha un'inquadratura particolare, secondo me (un po' più bassa di quanto ci si aspetterebbe).

Quella del giradischi un po' piatta come luce, e il cassetto e il riflesso un po' disturbano.

Ovviamente sono solo i miei gusti...

zyrquel
14-10-2010, 18:01
quelle fatte col flash sono venute male perchè hai usato il flash...quelle senza flash sono venute male [ anche se meno delle altre ] perchè non hai usato il flash

nello still-life l'illuminazione è fondamentale, non puoi lavorare con un solo flash interno o tirare gli iso a mille e far foto a lume di candela...avresti almeno potuto provare a fare una via di mezzo, qualche foglio di carta come riflettore e un po' più di attenzione allo sfondo

dovendone salvare una forse sceglierei la 7...ma la parte frontale della scatola totalmente in ombra proprio non mi va giù, sembra quasi tu volessi far una foto a qualcosa che nel momento dello scatto s'è nascosta sotto al tavolino

blade9722
14-10-2010, 22:00
Con che macchina le hai fatte?

Io preferisco quelle senza flash anche se sono un po' scure.

Quelle senza flash sono volutamente sottoesposte (peraltro, è un preset di scena della Nikon D5000 con cui ho scattato l'immagine) per dare l'aspetto "retrò" alla scena. Ho scattato anche quelle con l'esposizione corrette, ma erano alquanto anonime, per cui le ho scartate.

Quelle delle macchine fotografiche (che belle! :) ) sono interessanti, in particolare quella della Yashica che ha un'inquadratura particolare, secondo me (un po' più bassa di quanto ci si aspetterebbe).

In effetti ci ho messo un po' a cercare la prospettiva giusta. Cosa intendi con "più bassa di quanto ci si aspetterebbe"?

Quella del giradischi un po' piatta come luce, e il cassetto e il riflesso un po' disturbano.

Ovviamente sono solo i miei gusti...

Quella è stata scattata, con 6" di esposizione per rendere uniforme il movimento del disco, ma evitare il motion blur del braccio con la puntina. E' stata scattata con mezzi di fortuna, nella baita di un amico senza treppiede ho appoggiato la macchina su un davanzale alla bell'è meglio, e l'inquadratura è quella che è. L'ho raddrizzata e ritagliata, ma più di tanto non credo si possa aggiustarla.

quelle fatte col flash sono venute male perchè hai usato il flash...quelle senza flash sono venute male [ anche se meno delle altre ] perchè non hai usato il flash

nello still-life l'illuminazione è fondamentale, non puoi lavorare con un solo flash interno o tirare gli iso a mille e far foto a lume di candela...avresti almeno potuto provare a fare una via di mezzo, qualche foglio di carta come riflettore e un po' più di attenzione allo sfondo

Il motivo della sottoesposizione l'ho spiegato sopra. Per il resto, ho scattato le foto con i mezzi che ho..... Ho usato l'illuminazione di casa, non ho lampade adatte. Posso fare qualche esperimento con una lampada da scrivania (non quella ritratta nella foto con la Olivetti, quella fa luce per modo di dire...), ma non su quel mobile perchè non posso posizionarla.

Per quanto riguarda lo sfondo, quello l'ho curato, nel senso che ho scelto appositamente il modello della Victory perchè mi piace e secondo me rende tutta l'immagine più interessante. Non è finita per caso. Cosa intendi dire con "curare lo sfondo"?

dovendone salvare una forse sceglierei la 7...ma la parte frontale della scatola totalmente in ombra proprio non mi va giù, sembra quasi tu volessi far una foto a qualcosa che nel momento dello scatto s'è nascosta sotto al tavolino

Il contrasto a me piace, e il lato della scatola è anonimo e bruttino, quindi ho preferito tenerlo scuro. Prendendo spunto dalla tua indicazione, avrei potuto mettere qualcosa di chiaro davanti, e magari cercare di posizionare la sopra menzionata lampada da scrivania per illuminare un po' di più.

Our Tired Eyes
14-10-2010, 22:14
^ Con "più bassa di quanto ci si aspetterebbe" intendo che foto di questo tipo in genere vengono scattate con un'inquadratura leggermente dall'alto (per intenderci, tipo nella 6), invece la tua inquadratura è appena più bassa; non è una critica, anzi è il motivo per cui mi piace.

Comunque forse avrei dovuto dire "di quanto mi aspetterei", perché magari è un'impressione solo mia :)

Chron0
14-10-2010, 22:22
I soggetti possono pure essere interessanti ma tecnicamente le foto sono proprio carenti, per questo genere serve illuminazione e composizione che a mio parere mancano quasi totalmente qui.
IMO

M@gic
14-10-2010, 22:27
le ultime 3 trasmettono qualcosa...:D

Pioneer Pl-1150?

zyrquel
14-10-2010, 22:33
Quelle senza flash sono volutamente sottoesposte (peraltro, è un preset di scena della Nikon D5000 con cui ho scattato l'immagine) per dare l'aspetto "retrò" alla scena. Ho scattato anche quelle con l'esposizione corrette, ma erano alquanto anonime, per cui le ho scartate.
una foto sottoesposta è sottoesposta, di certo non retrò, per quello puoi giocare con il bilanciamento del bianco o altre robe fotosciòppose

Il motivo della sottoesposizione l'ho spiegato sopra. Per il resto, ho scattato le foto con i mezzi che ho..... Ho usato l'illuminazione di casa, non ho lampade adatte. Posso fare qualche esperimento con una lampada da scrivania (non quella ritratta nella foto con la Olivetti, quella fa luce per modo di dire...), ma non su quel mobile perchè non posso posizionarla.
dire "ho scattato le foto coi mezzi che ho" non giustifica in alcun modo una foto venuta male, non la rende migliore perchè non potevi fare altrimenti...si può sempre fare altrimenti, nessuno ti obbliga a premere il pulsante di scatto o il bottone per up-load delle foto
Per quanto riguarda lo sfondo, quello l'ho curato, nel senso che ho scelto appositamente il modello della Victory perchè mi piace e secondo me rende tutta l'immagine più interessante. Non è finita per caso. Cosa intendi dire con "curare lo sfondo"?
e stai pure dicendo che la nave l'hai messa apposta?? e perchè si vede solo il piedistallo e una piccola parte dello scafo?? da fastidio e basta...oltre a non capire quale sia la connessione [ ma questa è probabilmente solo colpa mia ]

spero che almeno il cassetto aperto dietro il giradischi o la torre di pisa dietrro l'olivetti siano finiti li per caso

si salva l'ultima perchè la mobilia e il tappeto è in tono con la roba sul tavolino...ma è cmq posizionata "male", insomma si vede che hai scattato così com'era

blade9722
14-10-2010, 22:57
I soggetti possono pure essere interessanti ma tecnicamente le foto sono proprio carenti, per questo genere serve illuminazione e composizione che a mio parere mancano quasi totalmente qui.
IMO

Questa non è una critica costruttiva, praticamente hai detto che fanno schifo citando un generico "mancanza di illuminazione composizione", ma senza spiegare alcunchè. Ti chiedo cortesemente di argomentare le tue affermazioni.

blade9722
14-10-2010, 23:00
una foto sottoesposta è sottoesposta, di certo non retrò, per quello puoi giocare con il bilanciamento del bianco o altre robe fotosciòppose

dire "ho scattato le foto coi mezzi che ho" non giustifica in alcun modo una foto venuta male, non la rende migliore perchè non potevi fare altrimenti...si può sempre fare altrimenti, nessuno ti obbliga a premere il pulsante di scatto o il bottone per up-load delle foto
e stai pure dicendo che la nave l'hai messa apposta?? e perchè si vede solo il piedistallo e una piccola parte dello scafo?? da fastidio e basta...oltre a non capire quale sia la connessione [ ma questa è probabilmente solo colpa mia ]

spero che almeno il cassetto aperto dietro il giradischi o la torre di pisa dietrro l'olivetti siano finiti li per caso

si salva l'ultima perchè la mobilia e il tappeto è in tono con la roba sul tavolino...ma è cmq posizionata "male", insomma si vede che hai scattato così com'era

Questi sono attacchi ad personam.

blade9722
14-10-2010, 23:03
le ultime 3 trasmettono qualcosa...:D

Pioneer Pl-1150?

Non lo so, è di un mio amico, era nella sua baita in collina.

zyrquel
14-10-2010, 23:05
certo che si, sto parlando delle tue foto, perchè mai non dovrei parlare anche del fotografo che le ha fatte e delle sue scelte??

nel momento in cui tu ti giustifichi dell'attrezzatura usata automaticamente ammetti che qualcosa si poteva fare meglio...nel momento in cui tu stesso ammetti che potevi fare di meglio perchè mai difendere le tue foto, potevi semplicemente chiedere "come posso ottenere scatti migliori??"

ovviamente tra le risposte ci potrebbe anche essere: "non puoi"

in tal caso NON scattare sarebbe la scelta migliore

blade9722
14-10-2010, 23:09
certo che si, sto parlando delle tue foto, perchè mai non dovrei parlare anche del fotografo che le ha fatte e delle sue scelte??

nel momento in cui tu ti giustifichi dell'attrezzatura usata automaticamente ammetti che qualcosa si poteva fare meglio...nel momento in cui tu stesso ammetti che potevi fare di meglio perchè mai difendere le tue foto, potevi semplicemente chiedere "come posso ottenere scatti migliori??"

ovviamente tra le risposte ci potrebbe anche essere: "non puoi"

Va beh, zyrquel, le tue parole si commentano da sole: sfrutti il pretesto di dare feedback al solo scopo di insultare il prossimo.

Our Tired Eyes
14-10-2010, 23:10

A mio avviso te la stai prendendo troppo, non sono attacchi personali.
Secondo me vuole solo dire che, una volta che hai deciso di sottoporre le foto al giudizio degli utenti, poi la frase "ho fatto la foto coi mezzi che avevo" lascia il tempo che trova.
Cioè, o pensi che i mezzi che avevi ti abbiano impedito di esprimerti, e allora che uploadi le foto a fare?; oppure ritieni di esserti comunque potuto esprimere, uploadi le foto, e allora accetti le critiche che ti vengono fatte.

blade9722
14-10-2010, 23:19
A mio avviso te la stai prendendo troppo, non sono attacchi personali.

Se rimuovi quelle frasi non cambia nulla del significato delle sue risposte. Quelle sono insulti.

Secondo me vuole solo dire che, una volta che hai deciso di sottoporre le foto al giudizio degli utenti, poi la frase "ho fatto la foto coi mezzi che avevo" lascia il tempo che trova.
Cioè, o pensi che i mezzi che avevi ti abbiano impedito di esprimerti, e allora che uploadi le foto a fare?; oppure ritieni di esserti comunque potuto esprimere, uploadi le foto, e allora accetti le critiche che ti vengono fatte.

Non mi sembra di avere contestato le critiche di Zyrquel, nonostante il suo tono fosse sin dall'inizio palesemente canzonatorio, anzi ho detto che farò qualche esperimento con la lampada. Subito dopo ha cominciato ad insultarmi senza motivo.

zyrquel
15-10-2010, 00:00
Se rimuovi quelle frasi non cambia nulla del significato delle sue risposte. Quelle sono insulti.
le frasi in questione sono quelle che tu hai così gentilmente evidenziato??

nessuno ti obbliga a premere il pulsante di scatto o il bottone per up-load delle foto
e stai pure dicendo che la nave l'hai messa apposta??

si, forse, cancellando tutto il resto, leggere solo queste parole potrebbe sembrare che io ti stia insultando, ma ti assicuro che ho ben di meglio da fare che insultare le persone

a leggere tutto invece, con un minimo di onestà si vedrebbe come le cose sono ben differenti

capire PRIMA di fare uno scatto se tale scatto risucirà o meno è una cosa molto difficile, come è difficile accettare l'evidenza dei fatti e dire vabbè, rimetto tutto in borsa e me ne torno a casa...ma qui gli scatti sono già stati fatti, dov'è la difficltà nelll'ammettere che se non li facevi non cambiava nulla??

in realtà cambia che ora sai che in quelle condizioni non ti esce nulla, ma i singoli scatti in quanto "fotografie" non hanno motivo di esistere

riguardo alla nave...davvero non so che dire, anche perchè bastava dirmi "l'ho messa così e così perchè questo e perchè quast'altro" e si poteva discutere su delle alternative, invece no, ti senti insultato perchè io ho detto che della chiglia sfocata di una nave di legno non interessa nulla a nessuno

il fatto che tu ti sia impegnato nel curare lo sfondo non significa che lo sfondo sia automaticamente "curato"

spero di aver trattenuto il mio tono canzonatorio almeno questa volta :cool:

blade9722
15-10-2010, 00:33
le frasi in questione sono quelle che tu hai così gentilmente evidenziato??

nessuno ti obbliga a premere il pulsante di scatto o il bottone per up-load delle foto
e stai pure dicendo che la nave l'hai messa apposta??

si, forse, cancellando tutto il resto, leggere solo queste parole potrebbe sembrare che io ti stia insultando, ma ti assicuro che ho ben di meglio da fare che insultare le persone

Non continuare ad insultare la mia intelligenza, quelle non sono frasi decontestualizzate perchè non entrano, per loro natura, in nessun contesto. Sono puri insulti, da qualunque angolazioni le guardi.

a leggere tutto invece, con un minimo di onestà si vedrebbe come le cose sono ben differenti

capire PRIMA di fare uno scatto se tale scatto risucirà o meno è una cosa molto difficile, come è difficile accettare l'evidenza dei fatti e dire vabbè, rimetto tutto in borsa e me ne torno a casa...ma qui gli scatti sono già stati fatti, dov'è la difficltà nelll'ammettere che se non li facevi non cambiava nulla??

in realtà cambia che ora sai che in quelle condizioni non ti esce nulla, ma i singoli scatti in quanto "fotografie" non hanno motivo di esistere

riguardo alla nave...davvero non so che dire, anche perchè bastava dirmi "l'ho messa così e così perchè questo e perchè quast'altro" e si poteva discutere su delle alternative, invece no, ti senti insultato perchè io ho detto che della chiglia sfocata di una nave di legno non interessa nulla a nessuno

il fatto che tu ti sia impegnato nel curare lo sfondo non significa che lo sfondo sia automaticamente "curato"

spero di aver trattenuto il mio tono canzonatorio almeno questa volta :cool:

Zyrquel la chiglia della nave mi sembra uno sfondo interessante perchè qualcosa di insolito, ma anche armonioso se inserito nel contesto di una cassapanca del 700 e due macchine fotografiche degli anni '60. Forse, come dici te, "di una nave di lengo non interessa nulla a nessuno", ma quando mai è il soggetto in sè ad essere interessante in una foto? Credi forse che il modellino del camion ritratto in macro delle foto della tua pagina di flickr non lo abbia mai visti nessuno?
Per il resto, magari sarai una divinità della fotografia, anche se invero le tue critiche mi sembrano un po' troppo accademiche, tipiche di chi ripete una lezione preconfezionata, ma con questo atteggiamento non lo dimostri. Magari ciò che dici è corretto e utile ma il modo in cui ti poni fa passare subito la voglia di leggerti. Non aiuti gli altri e non aiuti nemmeno te stesso.

Lukone88
15-10-2010, 00:37
A prescindere da tutto ciò che è stato detto...E ovviamente non voglio scatenare altre polemiche...dirò la mia:

Probabilmente l'errore non è stato quello di fare le foto, ma quello di lasciarle così come sono uscite dalla macchina. Aggiungo che il senso di postare la foto allo stesso soggetto, scattata con e senza flash, indica a mio avviso un'indecisione di base. Se non sei convinto di uno scatto, al punto di dover postare entrambe le versioni, vuol dire che non è uno scatto così sentito.

A questo punto passo al commento vero e proprio...Non mi dicono granché. E non perché io sia un fotografo professionista o voglia fare lo snob, ma perché penso che chiunque, avendo oggetti d'antiquariato del genere potrebbe fare queste foto. O meglio, potrei fotografare la barchetta di legno che ho in salone sulla vetrinetta, e probabilmente sarebbe la stessa cosa. Insomma, Non c'è niente che le caratterizzi in maniera convincente. E ci aggiungo un bell' IMHO!

Ovviamente ogni critica aiuta a migliorare, come ogni complimento invoglia a scattare foto!

blade9722
15-10-2010, 00:53
A prescindere da tutto ciò che è stato detto...E ovviamente non voglio scatenare altre polemiche...dirò la mia:

Probabilmente l'errore non è stato quello di fare le foto, ma quello di lasciarle così come sono uscite dalla macchina.

Cosa intendi dire?

Aggiungo che il senso di postare la foto allo stesso soggetto, scattata con e senza flash, indica a mio avviso un'indecisione di base. Se non sei convinto di uno scatto, al punto di dover postare entrambe le versioni, vuol dire che non è uno scatto così sentito.

Si, questo è vero, o meglio a me piacciono di più la 1) e la 4), però facendole vedere ad amici & co c'era chi prediligeva la 2) e la 3), non c'è nulla di matematico.

A questo punto passo al commento vero e proprio...Non mi dicono granché. E non perché io sia un fotografo professionista o voglia fare lo snob, ma perché penso che chiunque, avendo oggetti d'antiquariato del genere potrebbe fare queste foto. O meglio, potrei fotografare la barchetta di legno che ho in salone sulla vetrinetta, e probabilmente sarebbe la stessa cosa. Insomma, Non c'è niente che le caratterizzi in maniera convincente. E ci aggiungo un bell' IMHO!

Come potrei migliorare questo foto?

Ovviamente ogni critica aiuta a migliorare, come ogni complimento invoglia a scattare foto!

Mentre gli insulti fanno scappare le persone...

Lukone88
15-10-2010, 01:15
Cosa intendi dire?

Avrei dato una passatina in pp un po' più consistente per rendere vintage effettivamente questi scatti. Così più che vintage, sembrano dei soprammobili, e sappiamo entrambi che non lo sono, vero?!;)

Si, questo è vero, o meglio a me piacciono di più la 1) e la 4), però facendole vedere ad amici & co c'era chi prediligeva la 2) e la 3), non c'è nulla di matematico.

Le foto sono tue, e il tuo sentimento fa la differenza. quì o posti quello che preferiscono i tuoi amici, o ciò che preferisci te. E in questo caso, credo che la cosa migliore sarebbe di selezionare secondo il tuo occhio. sei te il fotografo. Se non metti ciò che piace DAVVERO a te, le critiche che ti saranno fatte non saranno poi così costruttive. O meglio, non capirai dov'è l'eventuale errore in ciò che tu pensi sia buono.

Come potrei migliorare questo foto?

Sfondo diverso, piano di appoggio, luce diversa...Poi per il resto si va a tentativi, a meno che non sai esattamente ciò che stai facendo!

Mentre gli insulti fanno scappare le persone...

io ho letto davvero tantissimi post in cui zyrquel ha lasciato commenti, e lui dice sempre ciò che pensa, senza mezze misure e senza pensarci su due volte. Io credo sia la cosa migliore. Non ti ha insultato, ha solo detto che se le foto non sono venute fuori come dovevano, o addirittura prima di scattare sapevi che non sarebbe uscito niente di eclatante, avresti potuto evitare di postare (e questo sarebbe stato plausibile magari se non eri convinto), o addirittura evitare di scattare, sapendo che le condizioni in cui stavi fotografando non avrebbero permesso di raggiungere il risultato ottimale. Poniamo il caso che non avevi pensato che il risultato non sarebbe stato il top, l' "errore" (e bada bene, è virgolettato!) si riduce ad averle postate quì, quando da ciò che dici si evince che effettivamente non sei convinto nemmeno tu del tutto di tutti gli scatti condivisi con il forum.

La durezza e la schiettezza non sono degli insulti. Semplicemente la tua sensibilità è più incline ad ingigantire negativamente una critica detta con fermezza, dato che gli scatti sono qualcosa di tuo. E' un po' come se ti avessero insultato un parente. Siamo tutti legati emotivamente ai nostri scatti. E' pressoché inevitabile specie tra gli amatori!

Sottolineo che non sto cercando di difendere zyrquel, non ce n'è bisogno. Semplicemente credo di aver esattamente compreso il suo messaggio, cioè quello che ho per così dire spiegato qualche riga sopra.

blade9722
15-10-2010, 01:51
La durezza e la schiettezza non sono degli insulti. Semplicemente la tua sensibilità è più incline ad ingigantire negativamente una critica detta con fermezza, dato che gli scatti sono qualcosa di tuo. E' un po' come se ti avessero insultato un parente. Siamo tutti legati emotivamente ai nostri scatti. E' pressoché inevitabile specie tra gli amatori!

Sottolineo che non sto cercando di difendere zyrquel, non ce n'è bisogno. Semplicemente credo di aver esattamente compreso il suo messaggio, cioè quello che ho per così dire spiegato qualche riga sopra.

Ciao,

non hai separato le tue risposte nel quote, così stavano passando inosservate.

Per quanto riguarda zyrquel, non sono d'accordo, non è schiettezza la sua, ma solo maleducazione e mancanza di rispetto, unita alla consapevolezza che nei forum sei sempre al sicuro dietro ad un nickname. Sfrutta i feedback come scusa per avviare le sue escalation di insulti, si è subito posto in maniera aggressiva ed ha alzato i toni troppo rapidamente, è una azione premeditata. Se fosse stato in buona fede come dici te, al primo post di risentimento da parte mia avrebbe cercato di conciliare, ed invece ha rincarato la dose, segno che il suo fine e' proprio offendere

Per inciso, è stata la prima volta che ho avviato un thread in questa sezione, e sarà anche l'ultima, e non credo di poter essere biasimato per questa scelta. Investire il proprio tempo a preparare le foto per poi incontrare uno che non fa altro che offenderti è una cosa che smorza qualsiasi entusiasmo.

LUVІ
15-10-2010, 06:00
Non mi dicono nulla. Sono foto che userei per mettere all'asta su ebay gli oggetti rappresentati.

LuVi

FreeMan
15-10-2010, 11:35
Io leggo solo critiche e consigli, cioè quanto richiesto da blade9722 stesso che anzi si lamentava del fatto che nessuno lasciasse "feedback" sulle sue foto.
Quando si postano delle foto al fine di ricevere critiche/consigli/feedback si deve anche avere la maturità di saper accettare anche le critiche negative (e le foto sono oggettivamente brutte e mal fatte) senza subito inalberarsi e pretendere di farle passare per attacchi personali ed addirittura insulti alla propria persona.. senza contare che nessuna segnalazione è stata fatta a fronte di insulti ecc (secondo il personalissimo pensiero di blade9722) il che mi porta a pensare che si sia cercato e alimentato apposta il flame.

sospeso 5gg per flame (il tuo caratterino è ben noto sul forum)

p.s. Se questo è lo spirito con cui pensi di approcciare questa sezione (sono i tuoi primi post qui) allora desisti dal postarci... oppure entra in un nuovo stato mentale che ti permetta di accettare le critiche. Non esistono via di mezzo.

CLOSED!!

>bYeZ<