View Full Version : Sblocco Core Dormiente AMD X3
feby1989
13-10-2010, 02:46
Ciao ragazzi volevo sapere solo una cosa oppure una chiarezza sullo sblocco dei core per cpu amd.....ma la mia domanda è specifica ad:
AMD ATHLONII X3 445 riesco a farlo diventare un x4?:D
gianluca_212
13-10-2010, 07:31
Il tuo Athlon e definito anche con Rana, quelli che hanni minor possibilità di slocco. Il mio 435 non sono mai riuscito a sbloccarlo.
Se hai una scheda madre che supporta l'UCC bene se non ce l'hai male.
Per sbloccare, vai nel bios, entra nel "cell menù" o similare, su "core unlock" enable e "advanced clock calibration" fai all core. Esci e salva. Se parte il sistema è già tanto. Da task manager controlla che i core siano diventati 4. Dopodichè installa OCCT (test per verificarne la stabilità) e coretemp (per tenere sotto controllo le temperature).
Se riesci a completare l'ora che OCCT mette di default sei stabile se ci sono errori durante il test, no.
Buona fortuna!!!
feby1989
13-10-2010, 17:40
Ciao grazie della risposta io ancora non ho nulla in mano è che voglio aggiornare il pc per ora possiedo un pentium 4 e ho intenzione di prendere ASROCK 890GX Extreme3 o la Extreme4 tutte e due hanno questa opzione unlockcore ma non so quali cpu lo supportano.
E se in caso lo sblocco dovesse avvenire le cache L3 non vengono abilitate giusto?
gianluca_212
13-10-2010, 18:15
Ti consiglio la Extreme3! Per la cache L3 dipende dal processore. In questo caso il tuo essendo Rana non potrai abilitare la L3. Se ancora compri tutti ti consiglio un AMD PHenom II X2 550 o 555 che sono i più sbloccabili in assoluto. Costano all'incirca come il tuo X3 solo che hai più garanzie di sblocco.
Io sapevo che gli athlon II X2 ormai èrano praticamente tutti dual core nativi e nn si sbloccavano più... per il resto credo che conti solo la fortuna, ho 2 550... uno si sblocca e l'altro no, recentemente ho preso un 555 convinto di portarlo a X4 o almeno a X3.... ma è rimasto un X2, mentre nel forum leggo di molti athlon II X3 che diventano X4, anche per la L3 è il solito discorso conta il :ciapet:
;) CIAUZ
mi associo, stavo valutando di prendere un Athlon II x3 440. ho una asrock a780gxh/128m ed ha nel bios la funzione "advanced clock calibration". mi pare di aver letto che basta metterla su auto e dovrebbe sbloccare i core.
una cosa che non ho capito è se sbloccando gli eventuali cores dormienti si debba cambiare il dissipatore della versione boxed come si fa negli overclock...
feby1989
14-10-2010, 02:48
Grazieeeeeeeeee a tutti per la chiarezza allora valuto se prendere un x2 oppure passare direttamente al x4....
gianluca_212
14-10-2010, 07:48
Grazieeeeeeeeee a tutti per la chiarezza allora valuto se prendere un x2 oppure passare direttamente al x4....
Io ti consiglio proprio di passare direttamente all'X4 poi se vuoi tentare la fortuna...
gianni1879
14-10-2010, 08:47
in guide e supporto per principianti c'è una discussione dedicata all'overclock ed allo sblocco dei core nelle cpu amd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.