PDA

View Full Version : Aiuto tecnico per costruzione di plafoniera a led

pabloescobarr
13-10-2010, 00:02
Salve ragazzi, mi sono da poco imbattuto in una nuova esperienza. Sto cercando di allestire un piccolo acquario marino da 60 litri.
In questo momento il mio acquario è illuminato da un plafoniera costituita da 2 neon t5 bianchi da 24 watt + uno blu per ricreare l'effetto "notturno"
Purtroppo per poter crescere i coralli ho bisogno di una illuminazione piu forte, e quindi devo cambiare plafoniera.

Sarei orientato a costruire artigianalmente una plafoniera a led, volevo fare qualcosa di semplice, mi basterebbe montare su un supporto metallico 20 led di questo tipo: http://cgi.ebay.it/10PCS-3W-High-Power-ExtraBright-White-12000K-LED-/390099985338?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5ad3c563ba#ht_2005wt_1007
che mi garantirebbero un wattaggio effettivo di 60watt senza sprechi di calore e roba del genere

ora qui mi serve un po di aiuto. di elettronica non me ne intendo molto e vorrei qualche delucidazione.... qualcuno mi potrebbe dire di cosa ho bisogno per far fuznionare questi led??? un alimentatore? se si quale?

xenom
13-10-2010, 11:12
Intanto ti consiglio di cercare sul forum perché ci sono moltissimi 3ad aperti sui led, con molte informazioni a riguardo.
Purtroppo attualmnte, secondo me, usare i led come fonte di illuminazione non è ancora conveniente, soprattutto per illuminazioni forti.
Per arrivare ad un flusso luminoso paragonabile a quello di un tubo fluorescente da 48W devi spendere una fortuna...

Ti ricordo che la potenza indicata nei led di potenza non si riferisce alla potenza luminosa ma alla potenza assorbita; i led di potenza hanno un rendimento abbastanza scarso.
Un led da 5W fa meno luce di un'alogena da 25W...

Inoltre devi anche considerare lo spettro luminoso, non so di quali lunghezze d'onda hanno bisogno i coralli ma ti conviene valutare, perché i led bianchi così come i tubi fluorescenti hanno uno spettro discreto, non continuo come le alogene

PS: un tubo fluorescente bianco da 48W fa circa 2800 lm (luminosità che dovresti avere più o meno adesso con i due tubi da 24); 10 led da 3W come quelli che hai linkato fanno 160 lm ciascuno, quindi in totale circa 1600 lm...