View Full Version : Aiuto saldatura jack alimentazione Hp nx6110
lcotro1991
12-10-2010, 23:06
Salve ragazzi spero di trovarmi nella sezione giusta altrimenti chiedo scusa. Ho urgente bisogno di aiuto in relazione ad un problema sul mio notebook Hp nx6110, mi si è rotto il jack dell'alimentazione, così deciso di volerlo cambiare sono riuscito a smontare tutto il computer arrivando alla motherboard. Ora nasce il problema, credevo che i pin del jack fossero saldati a stagno sulla scheda madre invece no, uno è saldato a stagno, gli altri quattro hanno in corrispondenza del buco sulla mb dove il pin è inserito una sorta di colla gialla che li lega, di cosa si parla? Premetto la mia ignoranza nel mondo dell'elettronica applicata! Grazie in anticipo
VanniX_LinuX
14-10-2010, 13:36
Ma non è che quella è la colla a caldo che teneva fermo il pezzo per la saldatura?
Sei sicuro che sotto alla colla ci siano dei pin? Spesso la mettono attaccata a degli affarini di plastica che servono a tenere il pezzo nella posizione corretta per saldarlo.
lcotro1991
18-10-2010, 19:37
Sono disperato! Ti spiego ci sono i sei pin laterali del jack che sono infilati nei loro appositi fori nella mb, questi guardandoli da sotto non sono saldati ma nello spazio tra il pin stesso e il foro presentano della colla giallina che con un ago riesco in parte a rimuovere, ma in effetti non capisco come possano rimanere attaccati dato che la colla è troppo liquida per tenerli! HELP ME!
VanniX_LinuX
18-10-2010, 20:28
Se in quei piedini non c'è la saldatura a stagno (se non c'è contatto con la basetta) puoi provare anche a forzarli un po per levarli, anche perche' per funzionare gliene servono 2 soli, la massa e il positivo. Il problema semmai sara' trovare un jack che abbia i pin negli stessi punti.
Comunque puoi fare delle foto? Perche' non sono sicuro di aver capito bene.
lcotro1991
19-10-2010, 22:52
Allora per il jack gia ne ho trovato uno nuovo identico! Per il resto non saprei proprio cosa pensare ti allego le foto..vedi un attimo tu, ho provato a dissaldare l'unica saldatura che a mio parere è a stagno, cioè quella centrale (l'unica tra l'altro) ma non si è squagliato nulla! AIUTAMI TI PREGO! :help:
VanniX_LinuX
21-10-2010, 17:37
Dalla foto si vede male, ma mi sembrano a stagno anche quelle esterne, che vanno a massa.
Per scaldare quel tipo di saldature ti serve un saldatore istantaneo abbastanza buono, e non quelli che si comprano al centro commerciale a 10€.
Ti sconsiglio quelli di precisione (quelli a punta), perche' quando li tocchi nella basetta si fredda la punta e non succede niente.
Quelle sono saldature che fanno presa in tutta la bachelite, sotto, sopra e in mezzo. Non come quelle di una volta che sono solo sotto.
lcotro1991
08-11-2010, 15:06
Scusami per l'assenza, ho mediamente capito ciò che mi hai scritto. Ti allego una foto migliore affinchè tu possa darmi una soluzione pratica, grazie mille!
http://img230.imageshack.us/img230/6739/xok.jpg
By lcotro1991 (http://profile.imageshack.us/user/lcotro1991) at 2010-11-08
VanniX_LinuX
08-11-2010, 18:01
Come ti avevo detto.. Quelle li sono saldature a stagno, come le altre. Solo ci è stato messo un isolante "appiccicoso" sopra.
Il problema è che se non hai un saldatore abbastanza potente non riesci a fondere lo stagno per cambiare il jack, perche', come ho detto prima, le saldature non sono solo sotto alla bachelite, ma sono anche dentro e sopra.
Comunque prova, magari tienicelo per diversi secondi, e vedi se si scioglie o no.
Se vedi che non succede niente ti devi procurare un saldatore meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.