View Full Version : windows xp come superare il limite dei 3gb di ram?
TorpedoBlu
12-10-2010, 21:28
Mi hanno appena dato il pc aziendale, un asus che in teoria ha 4gb di ram... ma nonostante assieme ci fosse Vista, mi hanno montato windows xp a causa del dominio aziendale a chissà quale altra menata...
insomma io ci lavoro e vedo che mi rileva 3gb su 4!
a quanto pare è un problema noto, c'è modo di superarlo con qualche fix o patch? o è proprio un limite dell'OS ?
non è un problema, è un dato di fatto.
leggere. ti basta solo il primo trafiletto col link. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827)
ilratman
12-10-2010, 21:38
he he ogni tanto torna fuori questo quesito e la risposta è NO!
però potresti fare una cosa più furba, installi un ramdisk e ti crei un disco da 1GB su cui metti swap vedrai che il pc vola
avrai 3GB per il sistema ma sfrutterai anche il gb aggiuntivo per lo swap.
TorpedoBlu
12-10-2010, 21:52
he he ogni tanto torna fuori questo quesito e la risposta è NO!
però potresti fare una cosa più furba, installi un ramdisk e ti crei un disco da 1GB su cui metti swap vedrai che il pc vola
avrai 3GB per il sistema ma sfrutterai anche il gb aggiuntivo per lo swap.
Interessante, puoi darmi ulteriori informazioni? In che modo si configura di preciso?
TorpedoBlu
13-10-2010, 06:59
Ho installato ramdiskxp, creato un disco e messo temp e la cache di Explorer la sopra ( penso, visto che forse sono file nascosti, e vedo quel disco vuoto ) devo fare altro? non vedo nessun boost prestazionale.
ilratman
13-10-2010, 07:19
Ho installato ramdiskxp, creato un disco e messo temp e la cache di Explorer la sopra ( penso, visto che forse sono file nascosti, e vedo quel disco vuoto ) devo fare altro? non vedo nessun boost prestazionale.
Beh non conta solo lui per le prestazioni sopratutto se il sistema non ne ha bisogno.
Se non finisci la ram non viene di certo usato.
Prova a installare qualche programma dando il ramdisk come directory oppure mettere file pesanti da tirare su.
TorpedoBlu
14-10-2010, 09:47
mi dicono che avendo il portatile un Intel Core 2 Duo, T6570 ,2.10 GHz ( quindi 32bit )
windows7 contenuto nella confezione mi vedrebbe communque solo 3 dei 4 gb in dotazione... è vero? allora cosa li montano a fare?????
sono perplesso
ilratman
14-10-2010, 10:17
mi dicono che avendo il portatile un Intel Core 2 Duo, T6570 ,2.10 GHz ( quindi 32bit )
windows7 contenuto nella confezione mi vedrebbe communque solo 3 dei 4 gb in dotazione... è vero? allora cosa li montano a fare?????
sono perplesso
La cpu è a 64bit ma se di serie hanno messo 7 32bit è come con xp.
Se metti 7 64bit li vedi tutti, ma visto che con il ramdisk non hai visto differenze vuol dire che anche 3gb per te sono troppi.
TorpedoBlu
14-10-2010, 10:25
no beh, allora richiedo subito di cambiarmi win xp con win7 a 64bit!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.