View Full Version : avvio problematico
da un po' di tempo a questa parte, se mi capita di staccare il pc dalla rete elettrica (ossia spengo la ciabatta cui è collegato tutto), dopo che riattacco la corrente, sebbene il led della mobo si illumini subito, il pc non parte prima di una decina di minuti
ho pensato al pulsante del case andato, ma mi pare poco plausibile... xkè a parte quando stacco il pc dalla rete (cioè solo quando lo devo pulire) parte sempre al primo colpo, quindi il tasto funziona.
ho pensato a una sorta di protezione dell'ali ma è assurdo che duri così tanto e poi all'inizio non lo faceva...
idee???
un amico mi suggeriva un condensatore o dell'ali o (peggio) della mobo...
...AnS...
12-10-2010, 21:40
Il tuo amico ha ragione, è probabile che siano uno o più condensatori danneggiati che quando togli e riattacchi la corrente impiegano molto a ricaricarsi.
vai a sapere se dell'ali o della mobo... la prova più semplice sarebbe provare un nuovo ali, vero?
cmq è solo una questione di tempo, quindi sto relativamente tranquillo? o c'è il rischio che partano del tutto?
...AnS...
12-10-2010, 21:50
Bè solitamente un componente già compromesso non fa bene al resto del sistema e ha anche più probabilità di rompersi di colpo provocando nella peggiore delle ipotesi danni anche ad altri pezzi oltre che al pezzo di cui fa parte.
Io ti consiglio di provare appena riesci con un altro alimentatore che è la soluzione più semplice.
ma il fatto che il led della mobo si accenda può già voler dire che on è un problema di ali?
...AnS...
13-10-2010, 18:44
Sinceramente non credo che questo escluda a priori che il guasto sia della scheda madre purtroppo.
Tu appena riesci fai il test con un altro ali e vedi come va; quella è la prova migliore da fare.
era l'alimentatore ;)
il tipo del negozio sottocasa l'ha messo sotto test e ha pure rilevato che i voltaggi non erano ben stabili, oltre al fatto che prima di avviarsi ce ne metteva
insomma, pensavo che lcpower fosse migliore come marca, invece è durato molte meno ore di alimentatori anonimi....:(
...AnS...
19-10-2010, 14:09
Bè LC-Power solitamente è leggermente meglio dei "generic", tuttavia un ali difettoso può sempre capitare, anche a marche rinomate come Corsair.
Era ancora in garanzia? E il negoziante che dice, te lo cambia?
no, non è più in garanzia... e il pop chl dove avevo preso tutto ha pure chiuso.
da un po' ha aperto un negozio sottocasa, caro (non comprerei nulla, visto che si rifornisce da altri) ma almeno è stato comodo x questa cosa in emergenza. Mi ha messo un ali nuovo (non di marca) e fine...
ti ringrazio ancora x l'aiuto^^
...AnS...
19-10-2010, 21:39
Bene sono contento che tutto si sia risolto.
In caso ti venga voglia di cambiare ali non esitare a postare! Saluti! ;)
certo, ho letto ora che c'è il sito di quelli certificati 80+ , quindi quando avrò bisogno di un ali serio (speriamo non prima di un altro futuro pc) guarderò lì e poi cheiderò qui :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.