PDA

View Full Version : Scheda video per htpc

wolf24
12-10-2010, 19:16
Salve ragazzi :p

vorrei assemblare un htpc al posto di un buono/ottimo lettore blu ray.... :fagiano:

il dubbio: partendo dal presupposto che prenderò una mobo mATX di fascia medio/alta, ancora da definire se amd o intel, ma comunque priva di gpu integrata.... quale scheda video mi consigliate?

l'utilizzo è come pc per internet, musica, soprattutto film in hd e film di ogni altro formato.... :p non per giocare....

una scheda video con hdmi, per poter far passare segnale video e audio all'occorrenza, anche se l'home teather sarà sempre connesso alla mobo (tramite amplificatore), ma per ovvi motivi di db non sempre potrò utilizzarlo e spesso mi ritroverò ad utilizzare l'audio della tv....

pensavo ad un ati della serie 5000.... o in alternativa?
sono in grado gpu non troppo costose (60-70 euro) di gestire eventuali upscaling, conversioni, di gestire anche il segnale audio.... :confused:

attendo notizie....:D

principe andry
12-10-2010, 21:02
HD4550/HD5450. Entrambe le trovi intorno ai 30€.
Andare oltre (visto anche il budget) è comunque inutile perchè non sfrutteresti le evenutuali potenzialità visto che non giochi.
Se hai intenzione di giochicchiarci ogni tanto senza pretese, valutiamo altro rimanendo nel budget ;)

ciao

...AnS...
12-10-2010, 22:55
HD4550/HD5450. Entrambe le trovi intorno ai 30€.
Andare oltre (visto anche il budget) è comunque inutile perchè non sfrutteresti le evenutuali potenzialità visto che non giochi.
Se hai intenzione di giochicchiarci ogni tanto senza pretese, valutiamo altro rimanendo nel budget ;)

Nulla da aggiungere, se non che se sei attento ai consumi la 5450 ocnsuma solo 19w mentre la 4550 ne consuma 25 (non è tanta differenza, lo so ma non si sa mai).
Inoltre la 5450 è leggermente più performante.

naruto80
12-10-2010, 23:03
secondo me se ti orienti su amd puoi prendere una microatx con vga integrata...che per visionare film in full-hd basta e avanza;)

altrimenti le sopra citate vanno benone

wolf24
14-10-2010, 19:31
perciò una 5450 è in grado di gestire l'hd in tutte le sue sfumature e di gestire anche l'audio all'occorrenza senza impegnare la cpu?
ovviamente l'obiettivo è di fare un htpc silenzioso, che non consumi, da utilizzare anche come mulo spesso e volentieri....
partendo da una buona/ottima mobo, ho la possibilità di fare upgrade come voglio e quando voglio, perciò se me la cavo con 30 euro di vga ben venga....

p.s. amd mi convince per i processori molto parchi nei consumi e nel prezzo, ma le mobo matx in commercio non mi convincono proprio.... soprattutto quelle con le gpu integrate.... ma poi andiamo off-topic.... :D

nvidia in alternativa cosa ha da offrirmi?
attendo notizie e grazie .... ;)

...AnS...
14-10-2010, 19:46
Ci sarebbe la gt220, leggermente più veloce nel playback video, però la Radeon è migliore per gestire anche l'audio, ed inoltre consuma un terzo della nvidia.
Direi che la 5450 sia la giusta scelta per te; se vuoi stare un pochino più sicuro puoi andare di 5550 (a circa 45€).

Comunque una mobo matx con chipset 785G (cioè con la Radeon HD4200 integrata) andrebbe lo stesso discretamente.

wolf24
14-10-2010, 20:04
vado su una ati allora...... una 5450 o se vedo che non salgo troppo una 5550 anche se consuma un pò di più....
grassie.... :D