PDA

View Full Version : Riutilizzare ottiche 35mm

archi78
12-10-2010, 18:23
Ciao a tutti, torno con il seguente quesito:
ho 2 ottiche della mia vecchia fujica ax-5
un grandangolo sigma e un tele tamron, posso in qualchemodo utilizzarli sulla D5000? esistono adattatori?
grazie

roccia1234
12-10-2010, 18:58
L'unico modo per usarle, sarebbero degli adattattori con una lentina in mezzo per mantenere la messa a fuoco all'infinito (dato che il tiraggio fujica-x è minore del tiraggio nikon F). Il problema di quela lentina è che solitamente degrada (parecchio) le qualità dell'ottica, quindi è sconsigliato. C'è anche da dir che solitametne gli adattatori con lentina costano... arrivano anche a 100€.
E lascia stare i cloni cinesi da 20€, la lentina di mezzo è di pessima qualità.
Ah, perderesti anche l'esposimetro (devi indovinare tu la tripletta tempo-diaframma-iso corretta senza alcun aiuto) e l'AF, sempre che di quest'ultimo fossero provviste.

In sintesi... meglio lasciar perdere ;) .

archi78
12-10-2010, 20:26
L'unico modo per usarle, sarebbero degli adattattori con una lentina in mezzo per mantenere la messa a fuoco all'infinito (dato che il tiraggio fujica-x è minore del tiraggio nikon F). Il problema di quela lentina è che solitamente degrada (parecchio) le qualità dell'ottica, quindi è sconsigliato. C'è anche da dir che solitametne gli adattatori con lentina costano... arrivano anche a 100€.
E lascia stare i cloni cinesi da 20€, la lentina di mezzo è di pessima qualità.
Ah, perderesti anche l'esposimetro (devi indovinare tu la tripletta tempo-diaframma-iso corretta senza alcun aiuto) e l'AF, sempre che di quest'ultimo fossero provviste.

In sintesi... meglio lasciar perdere ;) .

autofocus? macchè.. super manual focus! ;) in effetti diventerebbe troppo complicato, senza poi contare che il 28mm sigma che ho diventerebbe un 42mm sulla dx...
mi toccherà prendere un sigma 10-20 o un tokina 12-24