PDA

View Full Version : Consigli montaggio Thermalright Silver Arrow

Kharot
12-10-2010, 14:39
Ciao a tutti,
ho montato da poco questo dissipatore per la mia cpu ma devo smontare e rimontare tutto perché ho temp troppo alte (70° in full), e credo sia dovuto a troppa pasta termica.

Ho usato l'Antec formula 5 silver che dovrebbe essere uguale all'artic silver 5 ma credo di averne messa troppa. Inoltre trovo che queste paste siano molto difficile da stendere quindi pensavo di usare la Zalman ZM-STG1 che si spalma che è un piacere.

Inoltre ho dovuto montare le due ventole da 140 in dotazione in una configurazione diversa da quella standard con la direzione del flusso d'aria che punta verso il retro del case: <-|| <-|| invece che ||-> ||-> questo perchè altrimenti una delle due ventole andava a toccare la ram.

Inoltre ho dovuto smontare la ventola da 140 che avevo nel retro del case perché sto dissipatore è veramente enorme e non ci stava altrimenti.

Secondo voi questa configurazione delle ventole ha una minore efficacia nel raffreddamento? Come mi consigliate di procedere?

Grazie in anticipo.

Madara76
12-10-2010, 14:49
Sei sicuro di aver stretto bene la rondella centrale ?

Le ventole invece vanno bene cosi'.

Kharot
12-10-2010, 15:48
Sei sicuro di aver stretto bene la rondella centrale ?

Le ventole invece vanno bene cosi'.

Si l'ho stretta con la chiave in dotazione, non tanto perchè nelle istruzioni c'era scritto di non forzare.

Madara76
12-10-2010, 16:18
Accertati che il dissi non si muova,anch'io al primo montaggio non avevo stretto piu' di tanto,ma ho notato che il dissi non era stabile e quindi ho stretto un po' in piu'.Che dissipatore avevi prima e che temp in full ?

Kharot
12-10-2010, 16:25
Accertati che il dissi non si muova,anch'io al primo montaggio non avevo stretto piu' di tanto,ma ho notato che il dissi non era stabile e quindi ho stretto un po' in piu'.Che dissipatore avevi prima e che temp in full ?

Avevo provato subito dopo l'installazione a muovere il dissipatore ed era agganciato bene.

Prima avevo uno Zerotherm Zen FZ-120 con ventola nanoxia ed avevo praticamente le stesse temp che ho adesso in full quindi ho sicuramente cannato qualcosa durante il montaggio.

Madara76
12-10-2010, 16:40
A questo punto smonta,pulisci e rimonta.Impossibile che tu abbia le stesse temp di uno zerotherm...Il silver arrow e' piu' performante pure del noctua 14.
Toglimi una curiosita',son silenziose le ventole di serie ?

Kharot
12-10-2010, 17:20
Esatto è proprio quello che ho pensato. Se sto bestione tiene bada ad un 980X a 4.4 Ghz e 1.4V la mia cpu dovrebbe congelarla:D

Non sono proprio silenziose, posso dirti che il rumore del flusso d'aria creato dalle 2 ventole da 140mm si sente distintamente col pc in dile.

-BaTaB-
13-10-2010, 11:11
si, le temperature sono decisamente alte. Almeno per le review che ho letto.

E anche le ventole tutto sommato è strano siano così rumorose perché come puoi vedere qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermalright-silver-arrow_5.html
dai 1000rpm in giù dovrebbero essere comunque abbastanza silenziose e far il loro sporco lavoro. Le hai attaccate direttamente alla 12V o sono gestite dalla mobo in base al carico?

( purtroppo per ora non ho ancora questo dissi ma sono un prossimo acquirente :D )

PS: la pasta termica in dotazione è buona?

Madara76
13-10-2010, 14:52
Leggendo le review la chill factor non dovrebbe esser niente male,pero' non l'ho usata,preferisco mx-3 o collaboratory.

Kharot
14-10-2010, 12:29
si, le temperature sono decisamente alte. Almeno per le review che ho letto.

E anche le ventole tutto sommato è strano siano così rumorose perché come puoi vedere qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermalright-silver-arrow_5.html
dai 1000rpm in giù dovrebbero essere comunque abbastanza silenziose e far il loro sporco lavoro. Le hai attaccate direttamente alla 12V o sono gestite dalla mobo in base al carico?

( purtroppo per ora non ho ancora questo dissi ma sono un prossimo acquirente :D )

PS: la pasta termica in dotazione è buona?

Ho scelto questo dissi proprio in base alla review di xbitlabs. Sono entrambe attaccate alla mobo ma avendo solo un attacco da 4pin credo che solo una ria regolata in base al carico.

Guarda io ho usato la silver dato che in questa review (http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=150&Itemid=62&limit=1&limitstart=12) era tra le migliori ma alla fine rispetto alla Zalman, che si spalma benissimo, la differenza è di 1°C quindi non vale la pena.

Quando rifarò il montaggio userò la Zalman.

Madara76
14-10-2010, 13:07
Quando dalla silver 5 passai alla mx-3 persi due gradi.

Kharot tienici aggiornati sulle temp.;)

Kharot
18-10-2010, 09:19
Ciao ragazzi,
sabato ho rimontato tutto insieme ad un amico ed abbiamo lappato con la Zalman.

La lappatura era semplicemente perfetta, abbiamo montato il dissi per bene stringendo le viti e la rondella centrale al max.

Morale della favola le temp sono rimaste le stesse, forse un grado in più ma può essere variata un pò la tamb.

Secondo me, nonostante sul montaggio non ho dubbi, la base del dissi non aderisce perfettamente perchè facendo girare Linx con temp della cpu a 70° se toccavo le lamelle del dissi non erano manco tiepide....secondo voi è normale sta cosa?

Sono veramente deluso, ho comprato questo dissipatore perché nelle recensioni risulatava il migliore ma alla prova dei fatti si è dimostrato una ciofeca :(

Madara76
18-10-2010, 10:08
Strana questa cosa,io ho guadagnato un paio di gradi rispetto al noctua nh-d14. Leggevo che qualche esemplare di SA aveva la base eccessivamente convessa,forse e' il tuo caso,prova a fartelo sostituire.

Kharot
18-10-2010, 11:17
Strana questa cosa,io ho guadagnato un paio di gradi rispetto al noctua nh-d14. Leggevo che qualche esemplare di SA aveva la base eccessivamente convessa,forse e' il tuo caso,prova a fartelo sostituire.

Grazie per il supporto, ho provato a contattare drako vediamo cosa mi dicono.