PDA

View Full Version : Come togliere password accesso HD pur sapendola

almaxy
12-10-2010, 14:48
ciao a tutti, ho il seguente problema.
Ho un portatile TOSHIBA Tecra-a10 ed un mio amico ha impostato la password sull'HW :muro: , come la posso eliminare? Essa e reg. nel firmware del disco, lui non ricorda come ha fatto, dice di averla impostata solo al BIOS ... cmq conosco la PW per fortuna...
E' noioso impostare la PW ad ogni riavvio ....
ricordo, non è quella di windows... :rolleyes: (magari)
Mi hanno detto che l'HD è inutilizzabile se lo collego ad un altro PC....
GRAZIE

almaxy
13-10-2010, 12:31
ciao a tutti, ho il seguente problema.
Ho un portatile TOSHIBA Tecra-a10 ed un mio amico ha impostato la password sull'HW :muro: , come la posso eliminare? Essa e reg. nel firmware del disco, lui non ricorda come ha fatto, dice di averla impostata solo al BIOS ... cmq conosco la PW per fortuna...
E' noioso impostare la PW ad ogni riavvio ....
ricordo, non è quella di windows... :rolleyes: (magari)
Mi hanno detto che l'HD è inutilizzabile se lo collego ad un altro PC....
GRAZIE

:help:

CRL
13-10-2010, 17:34
La password sul disco per i portatili (in teoria con tutti, ma non tutti i bios lo prevedono) si imposta dal BIOS nelle opzioni sulla sicurezza. Se vai a spulciarti il BIOS di sicuro la trovi semplicemente.

Come ti hanno confermato, e' praticamente impossibile da togliere, salvo rarissimi casi, anche sostituire la scheda elettronica non serve; e' una protezione prevista dallo standart ATA e devo dire che e' stata fatta molto bene.

- CRL -

almaxy
13-10-2010, 21:04
La password sul disco per i portatili (in teoria con tutti, ma non tutti i bios lo prevedono) si imposta dal BIOS nelle opzioni sulla sicurezza. Se vai a spulciarti il BIOS di sicuro la trovi semplicemente.

Come ti hanno confermato, e' praticamente impossibile da togliere, salvo rarissimi casi, anche sostituire la scheda elettronica non serve; e' una protezione prevista dallo standart ATA e devo dire che e' stata fatta molto bene.

- CRL -

... si infatti, entrando nel BIOS c'è la voce che dice "HHD Password", si può cambiare ma non so come eliminarla, sembra impossibile.
Poi, la TOSHIBA ha un utiliti che permette di impostare la PW sia al BIOS che al HD... quella del BIOS si può togliere, ma quella dell'HD anche qui sembrerebbe impossibile... non so se c'è una procedura strana.
Ora mi chiedo xchè non si può togliere? :incazzed: Posso capire se si è smarrita la PW allora si ... ma io la sò quindi?
Nel manuale c'è scritto che per eliminare qualsiasi PW basta schiacciare il tasto "DEL", ho provato ma nulla ....
Come posso fare? :rolleyes:

CRL
14-10-2010, 10:48
Hai provato a impostarne una vuota?

L'opzione dovrebbe essere modificabile da li' dove stai guardando, se proprio non riesci manda una mail al supporto toshiba, e vedi che ti rispondono.

Se dovessi farla in inglese e hai problemi fammi sapere che te la preparo io.

- CRL -

almaxy
14-10-2010, 15:15

L'opzione dovrebbe essere modificabile da li' dove stai guardando, se proprio non riesci manda una mail al supporto toshiba, e vedi che ti rispondono.

- CRL -

... ok grazie 1000, farò sapere :rolleyes:

tonycalbas
14-10-2010, 17:08
Googlando in giro:

1. First of all open your BIOS setup menu.
2. Then you need to go down to the HDD password option.
3. Then you need to type your current HDD password and then need to press the Enter key.
4. Now press Enter twice at the requests for the new password and confirm new password.
5. Then you need to press END and Y, that's it and your job is done. Now you had cleared the Toshiba hdd paasword.

Provo a tradurre:

1) Prima di tutto apri il menu setup del BIOS
2) Vai all'opzione di HDD Password
3) Inserisci la password corretta e premi INVIO
4) Premi di nuovo INVIO 2 volte alla richiesta della nuova password e conferma la nuova password
5) Ora premi END e poi Y, ed il lavoro è fatto. Ora dovresti aver cancellato la password.

Fammi sapere se funzica...

almaxy
15-10-2010, 09:15

- CRL -

Googlando in giro:

1. First of all open your BIOS setup menu.
2. Then you need to go down to the HDD password option.
3. Then you need to type your current HDD password and then need to press the Enter key.
4. Now press Enter twice at the requests for the new password and confirm new password.
5. Then you need to press END and Y, that's it and your job is done. Now you had cleared the Toshiba hdd paasword.

Provo a tradurre:

1) Prima di tutto apri il menu setup del BIOS
2) Vai all'opzione di HDD Password
3) Inserisci la password corretta e premi INVIO
4) Premi di nuovo INVIO 2 volte alla richiesta della nuova password e conferma la nuova password
5) Ora premi END e poi Y, ed il lavoro è fatto. Ora dovresti aver cancellato la password.

Fammi sapere se funzica...

Ragazzi grazie per l'aiuto, la procedura che ha trovato tonycalbas è stata efficace... problema risolto, che poi alla fine non era un problema.. :rolleyes:
Grazie ancora :)

CRL
15-10-2010, 12:00
Ottimo.

Cmq la considerazione e' veramente quanto siano inutilmente scarni i BIOS dei portatili, non era piu' semplice mettere una voce apposita?

Bah.

- CRL -

tonycalbas
15-10-2010, 17:51
Ragazzi grazie per l'aiuto, la procedura che ha trovato tonycalbas è stata efficace... problema risolto, che poi alla fine non era un problema.. :rolleyes:
Grazie ancora :)

è sempre un piacere poter aiutare qualcuno.. e suppongo che lo stesso valga anche per CRL.. (non ho fatto altro che esplicitare quanto lui aveva accennato)