View Full Version : Mini portatile 10" con Windows CE...come installarci xp?
Salve,
Un mio amico ha preso un mini portatile da 10" totali (lo schermo credo 7") con installato Windows CE.
Lui vorrebbe usarlo per internet (e per cosa senò :rolleyes: :O ), ma non si è accorto che la chiavetta internet non è compatibile con questo OS.
Me lo porta e mi chiede di installarci Xp.
Però ci sono vari problemi.
1-Quando lo si accende, non appare nessun informazione per entrare nel bios. come fare?
2-Non c'è un lettore CD, ma il problema potrebbe essere aggirable creando una penna bootable, sempre che la mobo permetta il boot da USB. In caso contrario come fare?
Spero possiate aiutarmi!
se ho ben capito di che si parla dubito che si possa installare il SO col metodo tradizionale :D
bisognerebbe flasharlo sostituendo il firmware credo, ma penso che sia poco fattibile
marca e modello?
E' un poket pc con processore wmt arm-wm8505. Arriva a 2gb di memoria con un flash disk...tanto per farti capire di che si tratta!
Il problema principale è far funzionare la chiavetta internet.
E' un poket pc con processore wmt arm-wm8505. Arriva a 2gb di memoria con un flash disk...tanto per farti capire di che si tratta!
Il problema principale è far funzionare la chiavetta internet.
Non è possibile installare Xp (o qualsiasi altro sistema operativo Windows per pc desktop) dal momento che è fatto per funzionare con cpu x86. Esistono alcune distribuzioni linux compilate per Arm (tra le tante mi sembra Debian e Gentoo). Comunque quella versione di Windows, Win CE (Compact Edition) è fatta appunto per palmari e dispositivi con cpu arm.
Ah, nel caso la chiavetta avesse bisogno di corrente tramite la porta usb dovresti essere sicuro che la suddetta porta possa appunto fornirne.
2-Non c'è un lettore CD, ma il problema potrebbe essere aggirable creando una penna bootable, sempre che la mobo permetta il boot da USB. In caso contrario come fare?
Eh se non c'è la possibilità di bootare da chiavetta la vedo dura...tanto più che quei 2gb dell'hard disk saranno una o due memorie flash saldate alla scheda madre...
Certo che se il tuo amico l'ha comprato per navigare non ha fatto la scelta migliore :D
marcosvega
12-10-2010, 16:01
la vedo dura .... non penso che questo tipo di pc permetta il boot tramite usb
Immagino che nemmeno vista o 7 siano compatibili con questa architettura?
Immagino che nemmeno vista o 7 siano compatibili con questa architettura?
men che mai :D
se c'e il wifi (se non ha manco quello è da suicidio :asd:) quello è l'unico modo per poter navigare credo
gli altri ti hanno confermato più o meno quello che t'avevo detto prima..
fabryx67
08-12-2010, 17:04
io ho lo stesso mini pc con windows ce 6.0, premetto che ho letto che si puo fare ma solo da scheda sd. ho provato ad installarci su android 1.5, 2.0 e ho prvato anche con una versione di debian, ora il problema è che gia dalla prima prova è partito il boot da sd ma quando chiede di toglierla per fare il reboot il pc si spegne, si riaccende ma lo schermo rimane nero.
qualcuno di voi sa come aiutarmi? mi accontenterei anche di tornare a windows ce 6.0.
cordialmente ringrazio in anticipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.