PDA

View Full Version : Funzionamento protocollo NTP


Catas
12-10-2010, 09:27
Ciao a tutti, spero sia la sezione più idonea per il mio quesito..

Non sono riuscito a trovare in internet un'informazione riguardo al funzionamento pratico del server NTP con relativi client.

Quello che m'interessa sapere è se è il server che "manda" un segnale o altro affinchè i client si aggiornino, o sono i client che vanno ad aggiornarsi dal server..

Ho provato ad esempio a installare un server NTP locale, se dal client aggiorno manualmente funziona, in automatico no. Vorrei capire quale parte non funziona automaticamente.

Grazie!

stepvr
12-10-2010, 21:27
Sono i client che chiedono data e ora ai server. Se parliamo di sistemi Windows la sincronizzazione automatica avviene tramite il servizio "Ora di Windows".
Sul cliente va configurato l'IP o nome del server NTP: con Windows XP/2000/2003 si usa il comando NET TIME per verificare la configurazione (/QUERYSNTP) o per modicficarla (/SETSNTP: ), mentre con i sistemi piu' recenti si usa direttamente il pannello di controllo Data e Ora o il comando w32tm.
Il protocollo lavora sulla porta 123 UDP.

nuovoUtente86
12-10-2010, 21:34
In ogni caso con lo sviluppo di internet sono sempre più diffusi i time server che rispondono in forma testuale sulla porta 13.