PDA

View Full Version : Ricondizionameto vecchio PC

goiko
11-10-2010, 22:50
Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta, se così non fosse mi scuso e vi sarei grato se qualcuno di voi potrebbe indicarmi la sezione più appropriata.

Vengo al dunque. Ho deciso di ricondizionare un vecchio PC fisso assemblato, peraltro perfettamente funzionante, da utilizzare come muletto. Attualmente è così configurato:

Processore: Pentum 4 3.0 GHz
Scheda madre: Asus P5VD2-MX SE
Ram: 1 Gb
Alimentatore: Codegen da 500 W

Ora vi chiedo, se volessi utilizzarlo anche per giocarci un pochetto (nessun gioco estremo, solo giochi tipo Sim 3 o simili) come dovrei intervenire per avere un gioco fruibile, anche non necessariamente a dettagli elevati?

Sicuramente dovrei installare una scheda video discreta in aggiunta a quella integrata nella scheda madre. Vedo che quest'ultima ha disponibile uno slot PCI Express x16, quindi quale scheda video relativamente recente e che si possa trovare ancora in commercio (ammesso che ci sia) potrei installare su questa scheda madre?

Installando una scheda video aggiuntiva dovrei sostituire necessariamenre anche l'alimentatore o quello presente ha già una potenza sufficiente?

So che mi converrebbe prendere un PC nuovo, ma visto l'uso che ne farei probabilmente sarebbe sprecato.

Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Dry Patrick
11-10-2010, 23:59
Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta, se così non fosse mi scuso e vi sarei grato se qualcuno di voi potrebbe indicarmi la sezione più appropriata.

Vengo al dunque. Ho deciso di ricondizionare un vecchio PC fisso assemblato, peraltro perfettamente funzionante, da utilizzare come muletto. Attualmente è così configurato:

Processore: Pentum 4 3.0 GHz
Scheda madre: Asus P5VD2-MX SE
Ram: 1 Gb
Alimentatore: Codegen da 500 W

Ora vi chiedo, se volessi utilizzarlo anche per giocarci un pochetto (nessun gioco estremo, solo giochi tipo Sim 3 o simili) come dovrei intervenire per avere un gioco fruibile, anche non necessariamente a dettagli elevati?

Sicuramente dovrei installare una scheda video discreta in aggiunta a quella integrata nella scheda madre. Vedo che quest'ultima ha disponibile uno slot PCI Express x16, quindi quale scheda video relativamente recente e che si possa trovare ancora in commercio (ammesso che ci sia) potrei installare su questa scheda madre?

Installando una scheda video aggiuntiva dovrei sostituire necessariamenre anche l'alimentatore o quello presente ha già una potenza sufficiente?

So che mi converrebbe prendere un PC nuovo, ma visto l'uso che ne farei probabilmente sarebbe sprecato.

Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Su che risoluzione andresti a giocare, e quanto vorresti spendere?

goiko
12-10-2010, 09:01
Guarda non ho grandi pretese, più che altro vorrei essere sicuro dell'abbinamento scheda video, scheda madre e alimentatore che credo (magari a torto) che sia l'elemento critico della mia configurazione.

Sul budget preferirei restare nei 100 Euro tra tutto ma se mi consigliate una configurazione sicuramente funzionante potrei anche sforare. L'unico vincolo è che ovviamente non ho intenzione di cambiare la scheda madre, per il resto resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

Grazie

greensheep
12-10-2010, 10:42
Guarda non ho grandi pretese, più che altro vorrei essere sicuro dell'abbinamento scheda video, scheda madre e alimentatore che credo (magari a torto) che sia l'elemento critico della mia configurazione.

Sul budget preferirei restare nei 100 Euro tra tutto ma se mi consigliate una configurazione sicuramente funzionante potrei anche sforare. L'unico vincolo è che ovviamente non ho intenzione di cambiare la scheda madre, per il resto resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

Grazie

Quel processore è ormai il requisito minimo minimo per i giochi (e la scheda madre può supportare pure i dual core quindi magari farei un giretto nell'usato per vedere se si trova un e6600 o e6700 a basso prezzo), cmq ci serve pure la risoluzione massima del tuo monitor in modo da fare una cosa equilibrata.
Mentre per l'alimentatore dovresti andare a leggere nell'etichetta e dirci esattamente cosa c'è scritto sotto la linea +12v

ipotizzando che il monitor abbia una risoluzione bassa rispetto ai monitor o cmq 1280x800 o 1280x1024 massimo massimo ti proporrei per giocare senza pretesa la scheda video hd5570 o dato che costa poco di piu una hd5670. Certo però bisogna vedere le amper dell'alimentatore...

goiko
12-10-2010, 12:14
Grazie per le spiegazioni.

La risoluzione massima del monitor dovrebbe essere proprio 1280x800 ma dovrei verificare, lo potrò fare solo in serata. In realtà ho anche un monitor/tv samsung P2470HD attualmente usato per altro ma che un domani potrei riutilizzare su questo pc, ma comunque adesso mi interesserebbe solo la questione relativa al vecchio monitor.

Stasera verificherò anche il discorso amperaggio dell'alimentatore e vi farò sapere. Che valore dovrei aspettarmi per sperare che riesca a supportare il tutto?

goiko
12-10-2010, 21:43
Allora, ho potuto fare le verifiche che mi avete richiesto: il monitor attualmente associato al pc ha una risoluzione massima di 1280x1024 mentre per quanto riguarda l'alimentatore questo è un Codegen ATX 2.03(P4) model 300XX da 500W e sull'etichetta c'è una tabella con i valori di ampere a differenti voltaggi, questi i dati:

+3.3V -> 20A
+5V -> 25A
+12V -> 16A
-5V -> 0.5A
-12V -> 0.8A
+5VSB -> 2A

Spero di avervi fornito tutti i dati necessari, ringraziandovi anticipatamente resto in attesa dei vostri consigli.

greensheep
14-10-2010, 13:04
l'alimentatore va cambiato assolutamente. potresti optare per un corsair 400watt che nonostante il tuo abbia scritto 500watt in realtà il corsair ha il doppio della potenza e maggiore efficienza.

per la scheda video la hd5570 per quella risoluzione giocando senza pretese ti basta. se non c'è chissà che divario di prezzo dalla hd5670 prenderei quest'ultima

goiko
17-10-2010, 11:39
l'alimentatore va cambiato assolutamente. potresti optare per un corsair 400watt che nonostante il tuo abbia scritto 500watt in realtà il corsair ha il doppio della potenza e maggiore efficienza.

per la scheda video la hd5570 per quella risoluzione giocando senza pretese ti basta. se non c'è chissà che divario di prezzo dalla hd5670 prenderei quest'ultima

Grazie tante per l'aiuto, adesso valuterò per bene su quale configurazione optare anche in funzione del budget che a questo punto credo che superi abbondantemente i 100 €.

Grazie ancora