PDA

View Full Version : necessito di supporto hdd maxtor 80pata non riconoscsiuto


marinoso87
11-10-2010, 21:36
Buonasera, mi sono appena registrato in quanto sono piu di due giorni che cerco in questo forum senza avere spiegazioni plausibili a cio che mi è capitato, cosi ho deciso di registrmi e sperare che qualcuno mi sia davvero di aiuto.
Ho letto le faq alcune discussioni effettuato ricerche con parole chiave ma niente!


Il mio problema riguarda un HDD MAXTOR 80GB PATA , in questo hdd è riposto il mio lavoro di due anni di studio universitario ed altro materiale.

Questo hdd era montato su un mio pc di vecchia da data, di recente ho voluto aggiornarmi un pochettino ed ho acquistato un nuovo pc di ultima genrazione scheda asu processore i3 ecc quando sono andato a montare questo hdd come secondario , non ce stato verso di farlo riconoscere .

In Risorse del pc non viene visualizzato in Gestione periferiche vedo il mio disco C e sotto disco due in grigio non inizializzato mi chiede di inizializzarlo, clicco ok , mi da DISCO NON SUPPORTATO o quacosa di simile.

Ho provato di TUTTO a montarlo in un altro pc al pc dove stava prima a metterlo in un box esterno a programmi come disk test preso dalle faq ma in nessun caso viene riconosciuto da sistemi operativi windows XP/ seven

Addirittura ho provato a recuperare la scheda elettronica di un altro Hdd pata il quale le sigle sui cip eprom e processore erano le stesse.


Qualche buon anima sa indicarmi la giusta via?

Non ditemi che ho perso tutti i dati senno devo uccidermi all'istante, prima che lo fara il professore ...

Grazie a tutti per l'attensione spero proprio che avro almeno una giusta risposta da parte di uno di voi! :(

marinoso87
12-10-2010, 12:24
nessuno????

marinoso87
13-10-2010, 12:32
nessuno????

:help:

marinoso87
16-10-2010, 09:19
Dai ragazzi.. veramente ho bisogno di qualcuno che mi di aun supporto! Possibile che in questo forum nn ci sia nessuno in grado di dirmi cosa potrei fare? possibile che nn ce un cervellone capace di aiutarmi????

DAVVERO

marinoso87
19-10-2010, 21:16
MA possibile che nessuno sa darmi una risposta!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO

dirklive
19-10-2010, 21:52
Il fatto che hai aggiornato il pc e il disco pata non è stato più riconosciuto può essere solo una coincidenza, d'altra parte considera che trattasi di un maxtor e per giunta datato, ora se il disco non viene riconosciuto da nessun sistema operativo (neanche da linux?) ed hai provato a sostituire l'elettrronica con una scheda PERFETTAMENTE identica, allora la vedo dura per un recupero dati fai da te. Il mio timore è che ti ritrovi fra le mani un bel fermacarte e se tieni molto ai dati in esso contenuti non ti resta che la decisione di recuperarli da azienda specializzata in camera bianca, sai già che questo scherzetto ha un costo non indifferente.

marinoso87
05-11-2010, 15:29
Ciao prima di tutto ti dico grazie per avermi risposto! :D
Ho provato di recente anche con linux, ma nessun risultato. le schede che ho cambiato erano di un 80 maxtor pata e un 120 pata sempre maxtor, la sigla del cip cambiava , questo nn so se preclude il fatto che cmq pur essendo schede buone non gestivano bene il mio 60 GB .
La possibilita di trovare un prodotto uguale cioè un 60 gb pata maxtor tra laltro è molto remota.

E so gia che la il costo di un recupero dati in mano a ditte specializzate del settore non è uno scherzo! ma daltronde se altre strade nn ci snono , dovro valutare questa strada , ma ben consapevole se il gioco vale la candela..
Che casino!:muro:

il menne
05-11-2010, 16:02
In primis: se si hanno dati IMPORTANTI, anni di studio e lavoro, NON si può pensare di tenerli su un solo disco, per di più desktop e anche maxtor ( e se fosse di produzione precedente aell'acquisizione di seagate avevano tendenza a morire piuttosto spesso... ): SI DEVE FARE I BACKUP !!!!!

Ora io non voglio dire, ma la attuali mobo in genere hanno il canale ide gestito da un controller diverso da quello principale, sei sicuro che tale canale sia stato attivato nel bios ( se è attivabile ) e hai installato i driver del chipset??? ( hai visto mai....)

Cambiare l'elettronica del drive non so se sia stata una buona idea.... :fagiano:

marinoso87
13-11-2010, 17:02
Ora io non voglio dire, ma la attuali mobo in genere hanno il canale ide gestito da un controller diverso da quello principale, sei sicuro che tale canale sia stato attivato nel bios ( se è attivabile ) e hai installato i driver del chipset??? ( hai visto mai....)




Spiegati meglio.. cosa vorresti dire? il drivers del cipset sono tutti istallati correttamente su gestione periferiche nn mi segnala alcun errore...



Cambiare l'elettronica del drive non so se sia stata una buona idea.... :fagiano:


Come mai cambiare l'elettronica pensi che nn sia stata una buona ideaa?? pensi che abbia danneggiato qualcosa?? :doh: