PDA

View Full Version : [win xp] problema acquisizione indirizzo ip su acer one

lucas72
11-10-2010, 20:56
Ciao

Ho un problema su un netbook acer one di un mio amico su cui è montato windows xp che non riesco a risolvere.
All'improvviso (così dice il mio amico) non riesce più a connettersi ad internet, in pratica la scheda di rete gli segnala che non è stato acquisito l'indirizzo di rete. Il netbook dovrebbe collegarsi al classico router fornito da alice:

Router Telecom Italia Pirelli Alice Gate 2 Plus Wi - Fi

ma non ci riesce.

AL router è collegato con cavo lan un pc fisso che naviga senza problema e riesce a collegarsi ad internet senza problemi di acquisizione di rete anche un portatile su cui è montato window 7.

Ho un cellulare che può essere utilizzato come router wifi, quindi ho fatto una prova. Ho reso disponibile la mia connessione al netbook il quale è riuscito subito a collegarsi e a navigare in internet.

Sembra che il problema quindi sia non solo del router wifi di alice (infatti come dicevo l'altro portatile con Seven si collega senza problemi) ma anche di window xp (insomma l'accoppiata win xp- router alice non è la più riuscita..non è la prima volta che ho problemi simile con xp e questo schifo di router).

Pensavo fosse la password WAP sbagliata..ma non è così

Ho provato ad assegnare un ip statico al netbook:

nelle impostazioni TCP/ip ho fatto così:

indirizzo ip: 192.168.1.15
subnet: 255.255.255.0
gateay predefinito: 192.168.1.1

server dns primario: 192.168.1.1

Dal pc fisso ho fatto ipconfig/all e ho visto che il gateway predefinito era appunto 192.168.1.1.

Ho riavviato e le iconcine della connessione wireless nella traybar davano connesso (ma erano sempre blu ..c'era qualcosa che non andava) ma aprendo il browser non navigava affatto.

Non ci sono firewall installati a parte quello di windows che penso non dia problemi visto che al mio cell router wifi improvvisato si collega regolarmente.

Sono andato dal pc fisso nella pagina di configurazione del router con il classico 192.168.1.1 ma lì sembra tutto in ordine ma nella pagina di configurazione del wifi non risultava connesso l'ip del netbook.

Qual'è secondo voi il problema?
Dove sbaglio eventualmente?

Grazie

ps: se vi servono altri dettagli fatemi sapere.

BMW86
13-10-2010, 14:32
Ciao
non penso sia un problema di router ma di scheda di rete del PC. Mi sono ritrovato con lo stesso problema il pc agganciava la rete dopo un pò la perdeva e non la rilevava più, non so se il problema dipenda dal canale della rete perchè su alcune reti funziona senza problemi su altre da errori.

BMW

lucas72
13-10-2010, 20:16
Ciao
non penso sia un problema di router ma di scheda di rete del PC. Mi sono ritrovato con lo stesso problema il pc agganciava la rete dopo un pò la perdeva e non la rilevava più, non so se il problema dipenda dal canale della rete perchè su alcune reti funziona senza problemi su altre da errori.

BMW

grazie

BMW86
14-10-2010, 08:58
grazie
Dovresti provare a cambiare il canale delle rete wifi e provare a vedere se rimane connesso.

BMW