View Full Version : led supercar
the_crazy_biker
16-03-2002, 11:45
volevo realizzare una cosa simile xò non da collegare all'hd ma da lasciare sempre accesi o al massimo con uno switch x spegnerlo
avreste uno scheda da postarmi?
http://fwi2viu.freeweb.supereva.it/supercar.htm?p
guarda e piangi! :D :p
Sara difficile da fare? :confused:
faccio prima ad ordinarlo dall'america :p
perchè nn chiedere aiuto ad un elettricista??? costerà sicuramente meno che ordinarlo!!!;)
Guardate, dal basso delle mie conoscenze elettriche (3 anni all'itis... :( ), senza guardare lo schema del link che mi sembra incasinato, io metterei in conto:
- i led... boh... facciamo 8 led?
- un timer555
- un demultiplexer (si chiama anche decoder?) 1/8
- un contatore sincrono binario up/down (avanti/indietro) a 3 bit
Il timer deve generare un segnale a onda quadra, con periodo dipendente da come si vuole la velocità dei led... io direi 1/10sec al massimo.
Questo segnale lo si manda in pasto al contatore binario che ad ogni fronte di salita del segnale, avanza il conteggio, fornendo una sequenza 000 001 010 011 100 101 110 111 e una volta arrivati a 111 scatta una logica che rileva i tre uno e setta il contatore in modo down (indietro) per contare alla rovescia... e così via...
L'uscita del contatore va collegata ai tre ingressi di controllo del demultiplexer, in modo che ad ogni configurazione dei tre bit, venga attivata una sola uscita su cui troveremo così il segnale presente all'ingresso... ovvero 5V per accendere i led.
Esempio: all'ingresso del demultiplexer mettiamo i 5V per il led, alle 8 uscite colleghiamo gli 8 led, quando arriva la configurazione 000 sui bit di controllo si attiva la prima uscita e si accende il primo led, quando arriva 001 si attiva la seconda uscita e quindi il primo led si spegne e si accende il secondo... e così via...
Ora tutto sta a dimensionare i circuiti con resistenze e condensatori vari ;)
Ciau!
Pero cosi avremo l'effetto supercar ke sembra una scia e non tanti led ke si accendono e si spengono?
Cmq mi affascina sempre di piu...
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Pero cosi avremo l'effetto supercar ke sembra una scia e non tanti led ke si accendono e si spengono?
Cmq mi affascina sempre di piu...
boh... penso dipensa dal periodo che metti al timer! Se è lento allora i led hanno tempo di spegnersi e li vedi singolarmente, se è veloce mentre uno si sta spegnendo l'altro si accende e noti una scia... e in supercar c'era la scia vero? :D :D :D
Perchè tu vuoi la scia o no? :confused: :p
Cmq, per avere la scia anche a basse velocità forse basta mettere dei condensatori... uhm... qui si va oltre le mie conoscenze però :p
Però così mi sta venendo la voglia di farlo... e non è bello! :mad:
Ho già mille cose per la testa col modding del case! :D
Dove ce lo ficco supercar??? :p
ho trovato un amico che me lo fa!!!!
ha detto che tutto il materiale viene una 10€ pure meno!
lunedì sera faccio la spesa e poi vi faccio sapere!
per la scia ha detto che è una puttanata basta collegare un condensatore prima di ogni led e il gioco è fatto!
e nn si puo' riadattare quelli tarocchi da auto??'( dovrebbereo andare a 12v...)
Aketaton
16-03-2002, 19:18
Originariamente inviato da modok81
[B]ho trovato un amico che me lo fa!!!!
ha detto che tutto il materiale viene una 10€ pure meno!
lunedì sera faccio la spesa e poi vi faccio sapere!
Aspetto anche io il risultato!!:)
Originariamente inviato da daemon
[B]e nn si puo' riadattare quelli tarocchi da auto??'( dovrebbereo andare a 12v...)
io non ne capisco un ca@@o non saprei dirti!:p
Originariamente inviato da Aketaton
[B]
Aspetto anche io il risultato!!:)
lunedì sera ti faccio sapere quanto ho speso
poi ,appena il mio amico finisce, ti dico.........
speriamo bene;) :cool:
Speriamo bene :p
Poi il tuo amico apre una ditta...
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Speriamo bene :p
Poi il tuo amico apre una ditta...
bhe se gli riesce sì.....;)
Originariamente inviato da modok81
[B]per la scia ha detto che è una puttanata basta collegare un condensatore prima di ogni led e il gioco è fatto!
ghghgh :D allora ci avevo azzeccato!!! :cool:
Facci sapere... se mi gira mi metto pure io a farlo... ma prima devo finire di incernierare il case! :D
Ciau!
the_crazy_biker
17-03-2002, 09:31
x modok81
se il tuo amico riesce potresti chiedergli di farmene uno anche x me.....ovvio con compenso in €
mi da tutta la lista dei materiali che occore faccio la spesa e la invio.....
Originariamente inviato da the_crazy_biker
[B]x modok81
se il tuo amico riesce potresti chiedergli di farmene uno anche x me.....ovvio con compenso in €
mi da tutta la lista dei materiali che occore faccio la spesa e la invio.....
ti faccio sapere appena lo sento
comunque non ci dovrebbero essere problemi
the_crazy_biker
17-03-2002, 10:31
Aspetto fiducioso notizie.....
KEIJI MAEDA
17-03-2002, 18:05
Date un' occhiata a che ho pensato e realizzato io invece!!!:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=226770
Tutto molto + semplice e forse anche + utile:D
Originariamente inviato da KEIJI MAEDA
[B]Date un' occhiata a che ho pensato e realizzato io invece!!!:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=226770
Tutto molto + semplice e forse anche + utile:D
non me ne volere ma mi piace di più l'idea di trasformare il mio pc in kit!!:D
KEIJI MAEDA
17-03-2002, 19:52
:D NO I PROBLEMA:D
Ognuno pensa quello che vuole.......:D
Ciao...:)
date un occhiata a questo kit:
www.futuranet.it --> prodotti --> velleman (in basso a sx)--> minikit --> cercate il kit mk107
Dovrebbe andarvi bene, al max sostituite i led rossi con quelli blu
Ciao
Molto buono (e sopratutto economico!!:D )...solo volendo sostituire l'ali a batteria da 9V come si può fare?:confused:
L'attacchi all'alimentatore con una bella resistenza da non so quanto e dovrebbe andare, credo.
Ciao
lucadeep
20-03-2002, 14:07
http://www.gpekit.com/details.asp?prodid=1145&cat=11&path=11
anche qua trovi un kit che ti può interessare
cicciozell
20-03-2002, 16:21
Un amico di mio padre ha un circuito apposito, alimentato a 12v e con 10 led (almeno così si ricorda), ed effetto scia. Mi sa che me lo metto nel prossimo case! :D :D :D
Ciao raga io hò progettato il kitt supercar vi metto i master on line sperando me li carichi il server.
Alimentazione quella dell'ali del PC una bomba effetto assic.
lato componenti
Kitt supercar lato saldature:
tra non molto le foto di lavoro finito
a me lo avevano fatto fare a scuola un circuito del genere ma con solo 6 led.....
era più semplice ed aveva anche un trimmer x regolare la velocità.
Se trovo il circuito ve lo posto
tweester
08-09-2002, 15:29
Ciao raga,
se volete realizzare un supercar semplice, economico, regolabile in velocità e intensità luminosa, programmabile, con memoria impostazioni e 2 differenti effetti........
Incuriositi ?
http://digilander.libero.it/tittopower
Curiosità soddisfatta......progetto supercar 12 led.......
io l'ho fatto il progetto che c'è su http://digilander.libero.it/tittopower ed è venuto anche bene..ora devo forare il frontalino e inserire i 12 led (che ho messo rossi e nn ultraluminosi...mi costavano 1 cifra se no) in + ci aggiungo 1 interruttore acceso spento rispetto il progetto originale.
Comunque è fatto bene come progetto e permette di regolare intensità dei led e la velocità di scorrimento led.
tweester
09-09-2002, 13:09
Originariamente inviato da ju3rse
[B]io l'ho fatto il progetto che c'è su http://digilander.libero.it/tittopower ed è venuto anche bene..ora devo forare il frontalino e inserire i 12 led (che ho messo rossi e nn ultraluminosi...mi costavano 1 cifra se no) in + ci aggiungo 1 interruttore acceso spento rispetto il progetto originale.
Comunque è fatto bene come progetto e permette di regolare intensità dei led e la velocità di scorrimento led.
Grazie ju3rse, anche da parte dell'autore del soft.
Per chi volesse è anche possibile mettere 2 led per ogni usita, portando la fila a 24 led totali e la coda/scia formata di 4 led....utilizzando led quadri l'effetto è notevole....
si potrebbe anche mettere un potenziometro x regolare la velocità
si potrebbe anche mettere un potenziometro x regolare la velocità
...post del 2002...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.