View Full Version : Calendario per Ubuntu.
Rastakhan
11-10-2010, 19:19
Ciao sapete se esiste un programma di tipo calendario che abbia cura di notificare eventi, ricorrenze, anche compleanni, con messaggi pop-up e allarmi?
Che sia stand-alone e non il "classico" calendario di Evolution.
Se ci fosse un programma che è disponibile sia per Ubuntu che per Windows (7) allora è il massimo.
Grazie.
korganizer ... ma e' per KDE
Ciao sapete se esiste un programma di tipo calendario che abbia cura di notificare eventi, ricorrenze, anche compleanni, con messaggi pop-up e allarmi?
Se ci fosse un programma che è disponibile sia per Ubuntu che per Windows (7) allora è il massimo.
Grazie.
Evolution non integra di suo un calendar' :|
Rastakhan
12-10-2010, 13:02
korganizer ... ma e' per KDE
Ok Korganizer, per Gnome non c'è niente?
E solo per una questione di coerenza!;)
Evolution non integra di suo un calendar' :|
Scusami ma non ho capito se è una domanda o una affermazione. :confused: :)
gargamella
12-10-2010, 18:11
Thunderbird con l'estensione Lightning, Sunbird mi pare l'abbiano abbandonato.
Rastakhan
12-10-2010, 20:07
In un altra discussione mi hanno proposto per Seven Rainlendar, c'è anche per Ubuntu, devo dire che la prima impressione che ho avuto installandolo e provandolo su Seven è stata più che positiva.
Lo proverò anche su Ubuntu.
Grazie.
Rastakhan
13-10-2010, 09:01
Buongiorno, alla luce della prova fatta posso affermare che ci sono delle differenze di usabilità tra la versione per Windows e quella per Ubuntu.
La versione per Ubuntu deve essere settata per poter avviarsi insieme al sistema e quindi avere in real-time uno o più avvisi in contemporanea con l'organizzazione del desktop, in più non sono riuscito a capire come importare il file per avere il programma in italiano.
Per cui se qualcuno può darmi una mano gliene sarei ben grato.
Rastakhan
13-10-2010, 10:06
Buongiorno, alla luce della prova fatta posso affermare che ci sono delle differenze di usabilità tra la versione per Windows e quella per Ubuntu.
La versione per Ubuntu deve essere settata per poter avviarsi insieme al sistema e quindi avere in real-time uno o più avvisi in contemporanea con l'organizzazione del desktop, in più non sono riuscito a capire come importare il file per avere il programma in italiano.
Per cui se qualcuno può darmi una mano gliene sarei ben grato.
Il punto della situazione:
Per quanto riguarda la parte del discorso evidenziata in rosso diciamo che se c'è un avviso per la data corrente all'accensione del pc, Rainlendar ci avvisa anche se non è in esecuzione automatica, per avviare il programma in automatico, quindi all'accensione del pc (con installato Ubuntu 10.04LTS) andiamo in Sistema>Preferenze>Applcazioni d'avvio, facciamo clic su Aggiungi, quindi nella casella "Nome" possiamo mettere il nome del programma (Rainlendar), nella casella "Comando" andiamo a mettere il percorso per arrivare al file eseguibile del programma (nel mio caso /usr/share/Rainlendar2), in "commento" ci scrivete quello che volete, io l'ho lasciato vuoto.
Ora ho la mia bella copia di Rainlendar installata e che si avvia in automatico all'avvio del sistema.
La ciliegina sarebbe quella di avere il programma in italiano, ma non ci sono riuscito.
:help: :help: :help: :help:
Scusami ma non ho capito se è una domanda o una affermazione. :confused: :)
Domanda :D
Rastakhan
13-10-2010, 12:48
:D ;)
Il proramma che ho trovato (Rainlendar) è bello funzionale e gratis, nella versione per Windows sono riuscito a farlo andare in italiano, ma in Ubuntu niente da fare.
Sarebbe un buon programma da impiegare in entrambi i SO.
gargamella
13-10-2010, 15:31
:D ;)
Il proramma che ho trovato (Rainlendar) è bello funzionale e gratis, nella versione per Windows sono riuscito a farlo andare in italiano, ma in Ubuntu niente da fare.
Sarebbe un buon programma da impiegare in entrambi i SO.
L'ho provato su maverick sotto virtualbox; bellino, ma ci sono un paio di cose che non mi piacciono:
- non è open source
- per fare il sync col telefono mi toccherebbe pagare
Comunque per il locale è sufficiente scompattare il file Italian.r2lang dentro /usr/share/rainlendar2/locale
Ciao
Rastakhan
13-10-2010, 16:03
Non ci riesco, neanche da Nautilus me lo fa fare.
gargamella
13-10-2010, 16:17
Non ci riesco, neanche da Nautilus me lo fa fare.
cd /usr/share/rainlendar2/locale
sudo wget http://is.gd/g0juJ -O italian.zip
sudo unzip italian.zip
sudo rm italian.zip
Ciao
Rastakhan
13-10-2010, 20:31
Grazie gargamella :yeah: , con il tuo prezioso aiuto adesso è in italiano.
Comunque anche se non è open è da consigliare, un programmino davvero essenziale.
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.