PDA

View Full Version : Scsi o SATA II?

lasius
11-10-2010, 15:57
Ho visto un po' di discussioni passate, ma, essendo un po' datate, visto che per questi argomenti un mese è un'era geologica, vi volevo chiedere un consiglio.

Il mio server (HP proliant del 2004, con sbs2003) monta due dischi scsi da 72 Gb.
Su uno il S.o. ed sull'altro i dati (jpeg, dwg e doc a cui accedono 7-8 utenti contemporaneamente).

Volendo aggiungere spazio che cosa consigliereste?

1.
un disco Scsi da 146 Gb a circa 300 euro da collegare al controller SCSI esistente.
2.
Un controller pci (non express, nel 2004 non esistevano) - SATA II con un disco SATA II da 1 Tera?

A livello di spesa la seconda soluzione è un po' più bassa, ma a livello di spazio saremmo 1:8.
E come velocità?

lasius
11-10-2010, 16:31
A dire il vero mi è venuto un dubbio.
Ma che slot ho?

Questo è l'aspetto (non so come si caricano le foto)

[----|--------------------------|------------]

Ero certo fossero PCI, ma non lo sono mica tanto.

dream_th
11-10-2010, 19:35
Mi sembra ad occhio e croce una domanda troppo tecnica per il livello di questo forum. :D

il menne
12-10-2010, 00:31
A dire il vero mi è venuto un dubbio.
Ma che slot ho?

Questo è l'aspetto (non so come si caricano le foto)

[----|--------------------------|------------]

Ero certo fossero PCI, ma non lo sono mica tanto.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6f/PCI_Keying.png/800px-PCI_Keying.png

il menne
12-10-2010, 00:35
http://elnexus.com/images/pci-slots.jpg

il menne
12-10-2010, 00:36
Mi sembra ad occhio e croce una domanda troppo tecnica per il livello di questo forum. :D

:doh:

McRae
12-10-2010, 12:34
approfitto del 3d di lasius pèer chiedere delucidazioni:

volendo implementare il SATA II mediante controller PCI, e dovendo utilizzare l'HD collegato al controller come disco di sistema, ci possono essere "controindicazioni" o problemi di affidabilità/altro con questa soluzione?

o il disco di sistema su controller PCI non è una soluzione adeguata???

poichè sulla mia MB non è presente il SATA II e ora con il velociraptor che ho preso è obbligatorio altrimenti non viene riconosciouto..

consigli...??

grazie mille

McRae
12-10-2010, 20:57
:help: