PDA

View Full Version : Driver ATI MOBILITY RADEON 9200 con Ubuntu ? Possibile?


Coccotto66
11-10-2010, 15:47
Mi Ciao a tutti.
Mi scuso se questo argomento è stato ( forse ) affrontato altre volte.

Ho installato Ubuntu 10.04 su un vecchio Notebook ( ACER ASPIRE 1350 ) ha in dotazione la scheda VGA Ati Mobility Radeon 9200.
Va tutto bene, eccetto il fatto che mi sono accorto che la riproduzione dei filmati avviene in modo "scattoso". Penso si tratti del driver della scheda Video.
Ho eseguito tutti gli aggiornamenti, ma il problema è rimasto.
Ho letto diverse guide circa l'installazione dei Driver ATI, ma mi è venuto il mal di testa, poichè le strade da seguire sono molte e tutte "difficili"....

Ora vi chiedo: ESISTE UN METODO "SEMPLICE" PER INSTALLARE I DRIVER ATI ADATTI, o devo rinunciare a tenere Ubuntu su questo PC?

Grazie a chi volesse rispondere!

Hwupgr
12-10-2010, 10:13
Perché non la versione 10.10?
Comunque con la ATI 7500 (quindi inferiore alla tua come funzioni) con i driver Open (Radeon) su un sistema con P4 (però da scrivania) i filmati sono fluidi (restando in una risoluzione 800x600).
Che cosa hai usato, Totem?
Prova da installare VideoLan (VLC) oppure Xine impostandoli per saltare i fotogrammi in ritardo (drop frame).
Probabilmente il problema risiede nel processore e nella quantità di memoria del tuo sistema.
I driver ufficiali ATI/AMD non funzionano sulla tua scheda.

P.s.

Anche se la tua è una Mobility penso che Linux usi comunque i driver Open (Radeon), prova a vedere se hai l'accelerazione abilitata, hai gli effetti di Compiz, cioè le finestre sono fluttuanti? Dando da terminale il comando glxgears ti compare una finestra con degli ingranaggi che girano?