PDA

View Full Version : SOHO/RAID ICY BOX RD4320StUS2 : consigli?


simmetria
11-10-2010, 15:31
Sarei interessato all'acquisto del suddetto box esterno della ICYBOX

http://www.icybox.com.tw/page/raid_system/raid_system_ib-rd4320.htm

Sulla carta mi sembra buono soprattutto perchè ha e-sata oltre a usb2.0 e ha un costo davvero contenuto (l'ho trovato a 69€+ss senza hd)

Purtroppo in rete non ho trovato alcun tipo di recensione e non so se fidarmi o meno..dato che verrebbe impiegato come dispositivo di backup per la sicurezza dei dati in modalità RAID 1 (mirroring).

Inoltre monta il processore JMicron 352 ( http://www.jmicron.com/PDF/JMB352/JMB352.pdf ) di cui non so molto.


Che dite? vale la pena? avete da consigliarmi altri box (requisiti = 2Bay 3.5sata e RAID1) simili?

simmetria
12-10-2010, 17:23
nessuno può consigliarmi un hd esterno raid1 x2 bays sata ...con qualsiasi tipo di interfaccia?

pippo68
15-10-2010, 13:55
Ciao

Ho comprato oggi questo box e ci ho inserito due seagate da 500 Gb in raid 0 ... la prima impressione è positiva in quanto è silenzioso , non scalda ( a parte l'alimentatore ovviamente ) , installazione e configurazione dischi immediata ed anche molto compatto ... l'ho usato con attacco usb ed i trasferimenti sono al massimo della possibilità ... sono soddisfatto del mio acquisto :)

simmetria
21-10-2010, 15:41
L'ho acquistato anche io, mi sono deciso e per 78€ l'ho preso online (incl. ss senza hd)

Prime Impressioni:

Il dispositivo è piccolo e compatto (dim H=12cm P=17cm L=8cm) dal design estetico molto sobrio e minimale, se vogliamo è elegante (per lo meno nella mia versione nera). Il box è totalmente nero di alluminio, un alluminio non troppo leggero che da un senso di robustezza e affidabilità. Buone rifiniture. Il frontale inizialmente può sembrare un pò "ballerino" ma in realtà dopo l'inserimento degli HD prende una posizione stabile (grazie a un sistema di lamine che fanno pressione). Il frontale è minimale, caratterizzato da una maglia di rete nera circondata da un bordino di color alluminio. Gli unici elementi decorativi sono il logo ICY BOX e il piccolo led di colore blu interno che si intravede attraverso la rete.

Prima installazione:

NB tutto dev'essere fatto senza aver collegato nulla (ne alimentazione ne cavi dati).

L'installazione degli hd è estremamente semplice. Il dispositivo accetta 2 HD sata (I&II) da 3.5" solo. Non credo a mio parere sia opportuno utilizzare quelli da 2.5". A meno che non si utilizzino degli spessori all'interno dei bay, gli hd potrebbero muoversi all'interno dei loro alloggi.

Per installare gli hd basta togliere il pannellino frontale, sbloccando uno slide posto sotto il case. Ogni hd va installato senza bisogno di NULLA! Cavi? Cacciaviti? Adattatori? NO!, vanno solo inseriti nel giusto verso sino al "clack"

Settaggio Configurazione RAID
Dopo aver tolto il pannello frontale notiamo che tra i due Bay ci sono led informativi e degli switch che si possono facilmente configurare con la punta di una penna. Questi switch ci permettono di impostare il tipo di Raid. Nello specifico il dispositivo supporta: JBOD RAID0 RAID1 NRAID.
Il primo e il secondo switch (da sx) servono a impostare il raid , mentre il 3o serve qualora si utilizzino hd con capacità >= 2 TB.
Fatto ciò si chiude tutto.

Possiamo quindi collegare l'alimentazione (il trasformatore non è tra i + compatti e ovviamente non è integrato nel case :/ ) e il cavo dati scegliendo tra USB 2.0(480Mbit/s) e eSATA (3Gbit/s).
Si attiva l'interruttore sul retro del case ed ecco il nostro hd esterno con raid!


Problematiche, Dubbi, Perplessità

1) Nel mio caso ho utilizzato 2 HD Hitachi da 160Gb che erano già statiutilizzati per un raid interno con Intel ICH10R e presentavano perciò i dati del raid vecchio. Non ho potuto recuperarli con il nuovo raid, in quanto il dispositivo necessitava di essere riformattato. Dopotutto era plausibile..

2) Rumorosità: purtroppo il dispositivo non è tra i + silenziosi (certo è tollerabile ma potrebbe infastidire qualcuno) in quanto monta una ventolina piuttosto piccola posta sempre sul retro. Suppongo si possa disabilitare la ventola manualmente ma andrebbe aperto il retro del case tramite 4 viti semplici. Al rumore della ventola si aggiunge quello degli hd... credo che il dispositivo lo accenderò solo al momento del backup.

3) Nel mio caso ho potuto collegare il dispositivo solo tramite USB2.0 in quanto tramite eSATA non veniva riconosciuto come dispositivo plug&play.

Su quest'ultimo punto ci sto ancora lavorando, perchè non ho ancora capito se sia un problema della mia scheda madre o del box. Anzi sono ben accetti dei consigli.


NB in ultimo va segnalata la possibilità di sostituire "a caldo" l'hd danneggiato (es in modalità RAID1 mirroring se ne rompe 1 dei 2) con uno nuovo. Tutto ciò è ottimo ma richiede un pò di tempo prima che l'array raid si ricostruisca totalmente.


GIUDIZIO FINALE: 8 Più che soddisfatto!
PRO:
+ Prezzo
+ Qualità Costruttiva
+ Dimensioni contenute
+ Design
+ 2 interfacce USB2.0 + eSATA
+ Hot swappable HD (mirror fault)
+ ottime prestazioni in trasferimento e lettura
+ faciltità d'utilizzo e d'installazione

CONTRO:
- non fa da NAS etc... (è un altra categoria di dispositivi quella dei nas)
- è un pelo rumoroso
- trasformatore esterno

cecofuli
27-04-2011, 14:15
Ciao Ragazzi,
riesumo questa discussione perché io proprio non riesco a farlo funzionare.
ho comprato quello usb 3.0. A parte che non me lo riconosce come 3.0 sulla mia Gigabyte UD5 con due ingressi posteriori 3.0 e mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente se collegata ad una porta 3.0

Ma... come diavolo si fa a farlo sto RAID1?
Ho comprato 2 HD da 2 TB Western digital Greed. Ok:


stacco tutto, li installo
modifico gli switch in raid1
attacco corrente e schiaccio il pulsantino
Do corrente e si avvia
Vado in gestione disco (Win7) e vedo i due HD non allocati.
Che cosa devo fare? Windows mi permette di portare a termine solo l'operazione " nuovo volume semplice" perché se provo gli altri, come il mirroring, mi dice "L'operazione non è supportata dall'oggetto"


Potete darmi qualche consiglio?

Grazie

Francesco
-----------------