PDA

View Full Version : Ripristino xp OEM da cd completo, problema product key

Aft3rlif3
11-10-2010, 12:26
Ho cercato di ripristinare un'installazione di windows xp pro oem attraverso un cd completo, il problema è che al riavvio quando viene richiesto il product key non prende ne quello della versione OEM ne quello della versione completa.

Come potrei fare?

tallines
12-10-2010, 20:35
Ho cercato di ripristinare un'installazione di windows xp pro oem attraverso un cd completo, il problema è che al riavvio quando viene richiesto il product key non prende ne quello della versione OEM ne quello della versione completa.

Come potrei fare?

Sbagliato in partenza il metodo: OEM con OEM, Retail (versione completa) con Retail.

I prodotti OEM nascono e muoiono con il pc nel quale vengono installati.
Non puoi installare una licenza Retail su un computer nato OEM, non te l'accetterà mai ;)

Infatti:

La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.

Da

http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

Per la licenza OEM dovresti averla sul pc stesso, se è un notebook la trovi in basso a destra.
E' strano che non te la riconosca .

Per l'attivazione se il prodotto non si attiva, perchè hai superato il numero massimo di attivazioni (che mi pare sia 25........) devi chiamare la Microsoft Italia .

Seangel
12-10-2010, 21:50
ciao una domanda ma il S.O. originale era SP1 o inferiore? e il cd che stai usando è quello di ripristino suo oppure è un 'altro cd di windows? Te lo chiedo perchè il mio seriale di windows xp era per la versione base. una volta installato quello con il SP3 integrato non mi riconosceva il seriale. Ho telefonato alla microsoft e tutto si è risolto.
ciaooo

Aft3rlif3
13-10-2010, 10:15
So solo che il portatile si era piantato in un aggiornamento di windows, non so quale era lo stato precedente.

Cmq ho risolto il problema che causava la schermata blu e ricopiando i file che mi sono salvato spero di farlo ripartire...

tallines
13-10-2010, 12:49

Come potrei fare?

Ma quando dici che hai cercato di ripristinare......intendi che hai fatto il ripristino del SO senza formattare, giusto ?

E' meglio fare il ripristino dei file del SO caricando il cd dal bios, cd OEM originale, se hai usato un cd di ripristino (o di back up) fatto una volta installato il SO.........

SE poi hai usato un cd Retail (intendi questo quando dici completo o completo lo usi per dire che è originale ?..............)
con la licenza OEM, non te la riconosce.

Aft3rlif3
13-10-2010, 15:00
Il problema è che non ho il cd originale e non è presente una partizione aggiuntiva.

Cmq ho rimesso tutti i file originali tornando praticamente allo stato precedente al pristino.

Adesso windows è ripartito però si ferma ad una schermata blu (non di errore, ma tipo chkdsk) però appare una scritta "attendere" fa qualche puntino e non va avanti.

L'ho lasciato acceso in quello stato, spero che al mio rientro sia andato avanti...

tallines
14-10-2010, 21:42
Il problema è che non ho il cd originale e non è presente una partizione aggiuntiva.

Cmq ho rimesso tutti i file originali tornando praticamente allo stato precedente al pristino.

Adesso windows è ripartito però si ferma ad una schermata blu (non di errore, ma tipo chkdsk) però appare una scritta "attendere" fa qualche puntino e non va avanti.

L'ho lasciato acceso in quello stato, spero che al mio rientro sia andato avanti...

Non so se parta cosi.

Il problema non sono i file del SO ma il seriale .

La risposta di Seangel, che quoto può essere la soluzione.

Ossia bisogna vedere il seriale di cui giustamente parlava Seangel con che versione di Xp (e con quale sp) è stata messo, è quindi viene riconosciuto .

Se tu installi un Xp che sia OEM o Retail con un sp diverso da quello installato inizialmente, il pc ti crea problemi .

Ma se il cd con il quale è nato il SO non c'è, non è stato fatto un cd di back o di ripristino alla nascita del sistema stesso........

A parte che se il seriale è autentico, non capisco perchè la Microsoft faccia storie per far in modo che venga riconosciuto.....