View Full Version : win 2000 e citrix--> manca la taskbar/barra delle applicazioni
Nicola[3vil5]
11-10-2010, 11:36
ciao a tutti,
vi spiego il mio problema e spero che abbiate una soluzione.
Sul posto di lavoro usiamo dei computer "terminali stupidi" che quando avviati caricano un sistema operativo virtualizzato su citrix, quindi i pc non hanno un proprio hard disk ma si scaricano l'os win 2000 da rete e tutte le applicazioni da usare per il lavoro.
QUesta configurazione non ci permette di avere la barra delle applicazioni (o taskbar) sul fondo dello schermo, quella con il bottone start per capirci. Questo ci provoca non pochi disagi obbligandoci ad usare ALT+TAB per muoverci tra le applicazioni aperte. Ho chiesto all'amministratore del sistema e ha detto che è impossibile metterla. Voi avete idea di come si potrebbe far apparire???
Grazie!
explorer.exe c'è nella root di sistema?
riesci ad accedere al registro per vedere la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
chiave Shell - valore explorer.exe
?
Nicola[3vil5]
11-10-2010, 13:16
ciao,
guardando tra i processi attivi nel taskmanager "explorer.exe" risulta essere attivo per l'user name corrispondente al nome utente del mio account.
Non avendo il bottone STAR non riesco a scrivere "regedit" per far comparire il registro di sistema, pertanto non riesco a controllare quella chiave.
Intanto grazie per l'interesse.
ho capito. tre applicazioni di Afasol, di un'ora l'una.
imparate a usare le scorciatoie da tastiera, come ad esempio
Win + R = Apre la finestra Esegui
ma ce ne sono a vagonate, basta una ricerchina (http://www.pc-facile.com/guide/scorciatoie_e_combinazioni_tasti_in_windows_shortcut/25659.htm).
ma anche da taskmanager, ad esempio (ctrl+alt+canc, o ctrl+shift+esc), menù file->nuova operazione, l'è i'stes.
ciao
Nicola[3vil5]
11-10-2010, 15:44
ciao,
purtroppo nessua di queste funziona, essendo in un sistema virtualizzato/remoto nel task manager il bottone "esegue operazione" è oscurato e non cliccabile. se premo win+R non succede nulla.
AMIGASYSTEM
11-10-2010, 23:29
;33332562']ciao,
purtroppo nessua di queste funziona, essendo in un sistema virtualizzato/remoto nel task manager il bottone "esegue operazione" è oscurato e non cliccabile. se premo win+R non succede nulla.
E' oscurato perchè è l'Admin che ha messo le restrizioni,poi spiegami,se qualche applicazione si chiude,come fai a riaprirla ? in ogni caso è facile che sulla tua macchina esista la possibilità di loggarsi con un utente di rete Admin,con la possibilità di installare un programma sostitutivo alla barra di Windows.
Nicola[3vil5]
12-10-2010, 09:22
pensavo sapessi cosa è citrix, all'avvio del compueter sul desktop completamente vuoto si avvia automaticamente Citrix program neightborhood, che altro non è che un vassoio con le icone per l'avvio di una serie di applicazioni (office, ie, sap, ecc...). Le applicazioni le avvio da li e per spostarmi tra un app e l'altra uso ALT+TAB.
Ad ogni modo so anche io che è una cosa che è stata disabilitata, quello che vorrei appunto sapere è se c'è qualche smanettone che conosce Citrix e che è in grado di guidarmi nell'attivazione della taskbar con le risorse che ho.
bom, basta una ricerchina in google.
è questo il famoso "citrix" che ti appare?
http://digipulse.nl/wordpress/wp-content/uploads/2009/10/Program-Neighborhood-12.PNG
se è così, è un software come tutti gli altri. che si appoggia a windows.
il tuo account di windows è limitato. è stato FORTEMENTE, limitato. ad avviare solo quella finestra di citrix, senza taskbar di explorer.exe sotto.
citrix non ci può fare niente, explorer.exe non centra con citrix e non lo tocca neanche. anzi, ho proprio idea che quel program neightborhood sia stato registrato come shell al posto di explorer.exe (per questo, forse, non appare la barra applicazioni).
Le policy di sistema (e tutte le modifiche ad esso) si fanno con account di amministratore. e se il tuo admin non vuole, non vuole.
program neightborhood, non centra. è soltanto un condivisore di risorse tra utenti in rete che fa parte di una suite enormemente più larga.
Nicola[3vil5]
12-10-2010, 14:10
tutto quello ce dici è esatto, è la situazione in cui mi trovo. Quindi dici che non posso provare a fare nulla per far comparire la barra???
L'amminstratore di rete non è che non vuole, dice solo che è impossibile. Quando in ambito ICT qualcuno parla di impossibile io storgo sempre un po' il naso, spesso l'impossibile va tradotto con "è troppo difficile e non ho voglia di provarci".
Per questo chiedevo a voi.
Intanto grazie a tutti
quell'"impossibile" devi tradurlo come "non lo facciamo per proteggerci il culo contro chi installa programmi del cavolo a bombas, per chi va in internet ad cazzum, e perchè così non dobbiamo pulire i pc ogni 2 giorni."
Perchè così non avete accesso diretto al sistema, così non potete installare niente ne avviare nulla al di fuori delle app gestite dal Program neightborhood.
si protegge così un ambiente lavorativo standard, e fanno bene.
se questo però inibisce un bel pò la funzionalità standard di sistema... alla fine potrebbero installare una barra come la Objectdock free che tra le opzioni può far vedere le app aperte, senza dar comunque la possibilità di raggiungere altre posizioni di sistema. ma non è cosa bella, essendo di terze parti... "imho" la shell potevano lasciarla.
comunque dal tuo accesso non puoi fare nulla, hai bisogno dell'accesso admin per sistemare la rogna, e si sistema con la chiave di registro scritta la sopra.
Nicola[3vil5]
12-10-2010, 17:08
guarda la necessità della barra è strettamente legata all'attività lavorativa, utilizzare unicamente ALT+TAB puoi immaginare quanto sia deleterio con 7 o 8 sessioni di SAP aperte. Installare programmi ed internet non centrano nulla.
lo so benissimo. è quello che devi far entrare in testa al tuo reparto IT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.