PDA

View Full Version : SICUREZZA MODEM SITECOM

Greco85
11-10-2010, 11:30
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da esperti per risolvere la mia "particolare" situazione:
Da più di un anno connetto i miei pc e la PS3 ad un modem wifi SITECOM senza impostare mai una password, sicuro che nessuno nel mio vicinato potesse collegarsi alla mia connessione. Qualche giorno fa, così per gioco, ho impostato una password e il giorno dopo mi si presentava il mio vicino chiedendomi se per favore potevo dargli la pass per collegarsi, dato che lo usava solo la sua bambina per la scuola. Preso in contropiede dalla sorprendente richiesta gli ho dato la password(non avevo in mente una soluzione meno scortese dal negargliela). Ora volevo sapere, come fare per limitare la connessione ai miei dispositivi facendo in modo che essa non appaia nelle ricerche del mio vicino. Avevo pensato di nascondere l' ESSID, ma poi avrei problemi a collegare la PS3. Volevo quindi sapere: esiste un modo per collegare i miei pc e la PS3 senza che appaia la mia connessione nelle ricerche dei dispositivi wifi del mio vicino?

Grazie

summer_m
11-10-2010, 14:38
Intanto imposta una password per entrare nel pannello di controllo del tuo Sitecom. Di defoult user: admin / password: admin
Poi cambia la password della sezione wireless. Scegli la wpa, MOLTO più sicura di una wep...
Dopodicchè,cambia l'ESSID.

Non hai comunque specificato il modello del tuo router.

Potresti anche disabilitare dal router l'assegnazione dell'IP in automatico (DHCP),ed abilitare alla connessione solo determinati IP/MAC address.

Se in realtà è proprio la bambina che utilizza internet, lasciala fare pure ;-)
Solo tu conosci i tuoi vicini e puoi sapere di che persone si tratti...

E' fortemente consigliato mettere comunque il tuo collegamento in sicurezza!

Greco85
11-10-2010, 16:40
Grazie mille per la rapida e cortese risposta.
Il modello del mio modem sitecom è WL-606 v1 001.
sul cambiare l'ESSID ho i miei dubbi perchè modificandolo e non nascondendolo, avrà cmq accesso dato che è l'unica connessione libera.
Mi sembra invece molto interessante la disabilitazione del ip in automatico e l'abilitazione alla connessione solo di determinati IP/MAC adress. Ma non so come si fa.potresti aiutarmi? così facendo sarebbe possibile collegare anche la PS3?
Ti ringrazio ancora per l'aiuto.

summer_m
11-10-2010, 18:12
sul cambiare l'ESSID ho i miei dubbi perchè modificandolo e non nascondendolo, avrà cmq accesso dato che è l'unica connessione libera.

Ma non hai detto di averla protetta? Hai anche dato la password al tuo vicino...

Mi sembra invece molto interessante la disabilitazione del ip in automatico e l'abilitazione alla connessione solo di determinati IP/MAC adress. Ma non so come si fa.potresti aiutarmi?

Per prima cosa devi conoscere il MAC address della tua scheda con cui ti colleghi (wireless o ethernet che sia).
Per sapere quale e': start-tutti i programmi-accessori-prompt dei comandi- scrivici dentro ipconfig /all e dai invio (nota lo spazio prima di /all).
Ti comparira' una lista di tutte le schede presenti nel pc.
Individua quella con cui sei collegato al router (wireless o ethernet).
Il MAC address corrisponde alla voce "indirizzo fisico" (un esempio di MAC potrebbe essere: 00-1F-3C-9D-FD-11).
In alcuni router al posto del trattino, vanno inseriti i 2 punti.

Per abilitare uno specifico MAC:
Non conosco precisamente il tuo router, ma la procedura dovrebbe essere la seguente:
Interface setup-wireless-nella sezione "wireless MAC address filter", metti segno di spunta su "Activated", in action "Allow Associaton" ed aggiungi il TUO indirizzo MAC-infine dai salva e riavvia il router.
così facendo sarebbe possibile collegare anche la PS3?
Presumo di si. Ma devi conoscere il suo MAC address ed aggiungerlo nel router come sopra.
Dai un'occhiata all'etichetta posta sul lato inferiore della PS3 o nelle impostazioni (non uso la PS....)

Nel caso sbagliassi ad inserire il MAC, collegati al router con cavo ethernet e metti quello corretto.

Anzi, se proprio vuoi tagliare la testa al toro, disabilita la modalita' wireless del router e connettiti con il cavo.
In questo modo e' sicuro che non si colleghera' nessuno :-)))

Resto sempre dell'idea che e' altamente consigliabile proteggere la rete wireless con chiave wpa.

Spero di esserti stato d'aiuto ;-)

Se hai problemi chiedi pure.

Ciao!

summer_m
11-10-2010, 18:17
Tieni presente che non mettendo una chiave di protezione wpa, la questione del MAC address puo' essere facilmente aggirata da qualche male intenzionato....
Anche se dubito che il tuo vicino sia in grado di farlo.

Se invece non abiti nel deserto del Sahara, di sicuro qualcuno si accorgera' della presenza del tuo router ;)

Greco85
13-10-2010, 11:03
Grazie mille per la risposta competente e celere. Ora applico subito ciò che mi hai detto. Grazie ancora.
Ciao.