View Full Version : Upgrade CPU e Scheda Video?
Buongiorno a tutti la mia configurazione attuale è:
CPU AMD Athlon 64 3800+ 2xcore
MOBO ASUS M2N-e
RAM 3,5gb (2gb+1gb+512mb)
HDD 2 (1 seagate 350gb+1western digital 500gb)
MASTERIZZATORE dvd LG
ALIMENTATORE OEM da 450W con 16A sulla linea +12v e 0,8A sulla linea -12v)
Scheda video 9300ge 256mb.
Premettendo che la scheda video è in prestito da un amico perchè la mia 7300gt sempre da 256mb mi ha abbandonato, ho notato che provando fifa11 va molto a scatti. Ho provato anche a montarci una scheda video HD5670 1gb ddr5 e la situazione è di poco migliorata, anche a risoluzione molto bassa.
A questo punto pensavo di sostituire sia il processore che la scheda video.
Uso del PC: un pò di editing video (niente di esagerato), giochi e poi classica navigazione ecc...ma nulla che richieda grosse risorse. No overclock!
Cosa mi consigliate? Ho letto che i dual core sono consigliati per i giochi.
Riuscirei a prendere qualcosa di decente e che mi permetta di giocare a risoluzioni decenti (a volte con monitor lcd17" a volte con un lcd 22pollici HD ready) ai giochi recenti, uno su tutti fifa11?
Grazie
Ciao qual'è il budget? ti avviso che cmq saranno da cambiare anche scheda madre, RAM e alimentatore. praticamente tutto :D
Si scusate mi ero ricollegato proprio per inserire il budget. In realtà non volevo spurare il centinaio di euro compressivi. Anche perchè non credo ne valga la pena visto il resto della configurazione.
Ciao qual'è il budget? ti avviso che cmq saranno da cambiare anche scheda madre, RAM e alimentatore. praticamente tutto :D
Perchè dici che dovrei sosituire anche il resto? soprattutto ram e scheda madre? Quest'ultima supporta molte CPU attuali fino a quad core (ho aggioranto il BIOS all'ultima versione disponibile) e non volendo spendere appunto una cifra alta (anche perchè tra un paio di anni vorrei cambiare proprio tutto) pensavo di andare su un buon dual core che mi permetta maggiori possibilità di calcolo e magari abbinarci una scheda video discreta.
il bios in grado di supportare le nuove CPU è quello in versione beta, sicuro di avere quello? e secondo quanto scritto nella support list (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=NFlvt10av3F7ayQ9&templete=2) dovresti fare queste modifiche:
"Due to Bios ROM size limitation remove LAN PXE ROM and change Crashfree3 to Crashfree2"
Per la RAM, è inutile avere 3,5 giga su una scheda madre con supporto dual channel, ti consiglierei di prendere un modulo da 2 GB uguale a quello che hai (DDR800?) e avere 4 GB in dual channel, moolto meglio... ma sarebbe cmq meglio rispetto a com'è ora 2GB in dual channel con 2 moduli da 1GB (dipende anche dall'OS)
così aggiungendo 1GB di RAM (2x1GB in totale usando la tua) e speriamo che l'ali sopravviva:
EK00013630 CPU AMD Athlon II X2 250 3GHz- ADX250OCK23GM (ADX250OCGMBOX) - Socket AM2+ / AM3 € 53,00 € 53,00 0,00%
EK00007578 Gigabyte HD5450 GV-R545SC-1GI 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI [R545SC-1GI] € 51,00 € 51,00 0,00%
EK00007753 Memoria RAM Kingston 1 GB DDR2 DIMM 800 MHz Non ECC KVR800D2N6/1G € 18,00 € 18,00 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 122,00 €
La 5670 era solo prestata?
Ho installato la vers.1703 che supporta le quad core Phenom, forse non sono proprio gli ultimi....è un pò che non seguo l'evoluzione delle CPU, anche perchè stargli dietro è un'impresa. Come SO ho win 7 32bit. Per la RAM vedrò. Per il resto grazie, ho visto quello che mi hai suggerito ma ho visto che la CPU AMD Athlon II X2 250 3GHz non la supporta (supporta la 240e e la 255) e poi è necessario effettuare quella variazione sul BIOS che onestamente vorrei evitare. Per la scheda video era in effetti quella su cui ero orientato.
La 5670 in realtà è stato un mio "incauto" acquisto, per sostituire la 7300gt rotta. Visto che anche dopo l'aggiornamento del BIOS non vedevo grossi miglioramenti ho deciso con la stessa spesa di cambiare proc e scheda video e la 5760 se l'è ricomprata un mio amico che voleva cambiare la sua (quello che ora mi sta prestando la 9300ge, che me la venderebbe dietro minimo corrispettivo economico). Però per poco di più sicuramente comprerei una scheda migliore e con più memoria e quindi non sono orientato a tenere quella, sbaglio?
trovare i processori supportati dalla tua attuale versione del bios è molto difficile e cmq non migliorerebbe molto la situazione.
Per supportare le ultime CPU lo devi aggiornare al BIOS 5001 che però è in versione beta, però secondo me non le sfrutteresti comunque al massimo al massimo.
A questo punto ti consiglio di lasciar stare, per ora tiri avanti con quello che hai e poi cambierai tutto. L'unica cosa mi fa un po' storcere il naso la tua RAM attuale, su sistema operativo a 32 bit è comunque meglio avere 2 GB in dual channel piuttosto che 3,5 tutte diverse, anche se forse la spesa (20 euro per un modulo da 1 GB) non vale il guadagno prestazionale
Ben ritrovati a tutti. Ritorno alla carica per chiedervi: secondo voi sentirei un notevole miglioramento passando dalla mia attuale CPU, un Athlon x2 3800+, ad un AMD Athlon 64 X2 7850 2,8GHz 1MB SoAM2+ 95W Kuma? O non sentirei grossi vantaggi, soprattutto in gaming? Grazie
Capisco che la mia domanda è sicuramente scontata e stupida, ma volevo solo sapere se sentirei notevole differenza nel passaggio di CPU o se alla fine il vantaggio è minimo e quindi è consigliabile lasciar perdere tra soldi e sbattimento del cambio! Grazie
il miglioramento lo vedresti, però per capire se ti conviene ci dovresti dire quanto spenderesti per questa cpu
La prenderei per circa 50euro. Altrimenti per circa 40euro la AMD Athlon 64 X2 7750 2,7GHz 1MB. Non so per avere ancora un pò di giocabilità con gli ultimi giochi su quale CPU orientarmi (tenendo presente la mia configurazione e l'ali) e soprattuto quali sono le caratteristiche che dovrei tenere presente. Grazie
ma oltre a fifa ti vanno a scatti anche altri giochi?
i requisiti minimi per fifa11 sono:
- Sistema operativo: Windows XP / Windows Vista / Windows 7
- Processore: Intel Core2Duo 2.4Ghz o superiore / AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5600+ o superiore
- Memoria RAM: 1 GB (2 GB per Windows Vista / Windows 7)
- Scheda Video: ATI Radeon HD 3870 con 256 MB di memoria o superiore / Nvidia GeForce 8800 GT da 256 MB di memoria o superiore, supporto a Shader Model 3.0
- DirectX: 9.0c
- Mouse e tastiera
Quindi hai la CPU e la scheda grafica da cambiare (la 9300ge è molto inferiore alla 8800gt)
In realtà giochi recenti oltre a fifa 11 non ne ho provati...gli altri però fino a fifa10 andavano perfettamente.
Avevo visto che i requisiti di fifa11 sono abbastanza elevati e avendo visto che con il solo cambio della scheda video non è cambiato nulla pensavo ci volesse un cambio anche di cpu. E' per quello che non volendo farmi il pc nuovo, pensavo che stanziando 100 euro potevo prendere sia cpu che vga usate di buon livello (anche se non le ultime uscite) e continuare a tirare ancora un pò con i lmio pc attuale. Ma sulla cpu non ho la più pallida idea di quale prendere (considerando ovviamente la compatibilità con la mobo).
con la tua scheda madre(senza modifiche) ci si deve accontentare di cpu più datate, con la 7850 superi i requisiti minimi per fifa.
la scheda video 5670 l'hai venduta?
con la tua scheda madre(senza modifiche) ci si deve accontentare di cpu più datate, con la 7850 superi i requisiti minimi per fifa.
la scheda video 5670 l'hai venduta?
Si, ad un mio amico!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.