PDA

View Full Version : Connettivita e costi nokia ovi

nyyankees1977
11-10-2010, 00:18
Salve vorrei capire una cosa fondamentale,
mi connetto col mio nokia in wireless al router di casa mia, e vorrei sapere se andando su ovi,facebook etc mi scalano soldi dal credito perchè mi sono trovato col credito wind quasi azzerato.
Inoltre ho cancellato inavvertitamente i punti di accesso internet e non mi si apre piu la connessione ovi, ma riesco a navigare sul web.
Qualcuno mi spiega come funziona il tutto?

andy45
11-10-2010, 09:45
mi connetto col mio nokia in wireless al router di casa mia, e vorrei sapere se andando su ovi,facebook etc mi scalano soldi dal credito perchè mi sono trovato col credito wind quasi azzerato.

Se ti connetti con il wifi di casa no, non dovrebbero scalarti il credito, però ci possono essere tanti motivi per cui il tuo credito è stato scalato, widget che si connettono ad internet, programmi che necessitano di una connessione attiva per funzionare, programmi di messaggistica istantanea sempre attivi, l'a-gps del navigatore satellitare...

Inoltre ho cancellato inavvertitamente i punti di accesso internet e non mi si apre piu la connessione ovi, ma riesco a navigare sul web.

Probabilmente usa i servizi wap al posto di quelli internet.

nyyankees1977
11-10-2010, 10:12
Quello che noto è che cancellando i punti di accesso internet wind mi funziona il browser, riesco a navigare ma non si apre ovistore, hotmail e facebook.
Quindi mi sa che si connette a quest'ultime applicazione non in wireless.
Che ne pensi?
E come posso fare ad ovviare il problema?
Grazie

andy45
11-10-2010, 10:52
Quello che noto è che cancellando i punti di accesso internet wind mi funziona il browser, riesco a navigare ma non si apre ovistore, hotmail e facebook.
Quindi mi sa che si connette a quest'ultime applicazione non in wireless.
Che ne pensi?
E come posso fare ad ovviare il problema?
Grazie

Dipende da come hai impostato il telefono, sul mio 5800 ad esempio ogni volta che apro il programma di ovi store mi chiede quale connessione voglio usare...poi ho dato come priorità di connessione ad internet la rete wifi e non la rete 3g, sul 5800 questa priorità si modifica andando su menu -> impostazioni -> connettività -> destinazioni -> internet, da qui poi fai opzioni -> organizza -> cambia priorità...penso sia uguale per tutti i nokia.

Se per hotmail intendi windows live messenger allora apri il programma, clicka su opzioni -> impostazioni -> connessione -> punto di accesso, selezioni definito dall'utente e nell'elenco che ti comparirà scegli la tua rete wifi...cosi facendo però si connetterà solo con questa, quindi se sei in giro devi cambiare di nuovo la connessione.

Per facebook non so che dirti, non mi interessa quindi non ho questa applicazione installata sul telefono...cmq si imposterà come tutte le altre.

nyyankees1977
11-10-2010, 13:06
Io vorrei eliminare la connessione automatica in edge-gprs mentre sono connesso in wi-fi.
Se vado su menu -> impostazioni -> connettività -> ho solo 3 voci:
- wlan, bluetooth , dati a pacchetto.
Se entro su dati a pacchetto posso solo scegliere se usare la connessione sempre attiva o su richiesta.
Stessa cosa se entro su wlan.

Ma io voglio evitare che se cade la connessione wi-fi pasi in autoroaming con la gprs.
Sai come si puo fare? Esite qualche programma?
Grazie

andy45
11-10-2010, 13:41
Se vado su menu -> impostazioni -> connettività -> ho solo 3 voci:
- wlan, bluetooth , dati a pacchetto.

Un po poco, io ho parecchie funzioni in più...ma il telefono è brandizzato wind?

Se entro su dati a pacchetto posso solo scegliere se usare la connessione sempre attiva o su richiesta.
Stessa cosa se entro su wlan.

Impostale entrambe su "a richiesta", in modo che per connettersi te lo deve chiedere...sperando che non hai qualche widget che richiede la connessione sempre attiva e quindi te lo chiede in continuazione.

Ma io voglio evitare che se cade la connessione wi-fi pasi in autoroaming con la gprs.

Allora vai su menu -> internet -> web, si dovrebbe aprire la pagina dei preferiti, fai opzioni -> impostazioni -> generali, premi su "punto di accesso" ed all'elenco che ti compare selezioni "chiedi sempre"...cosi se mentre usi il browser cade la connessione wifi ti deve chiedere dove suoi collegarti, ovviamente ogni volta che ti colleghi ti chiederà quale connessione usare, non sarà più automatico.

Per i programmi non so che dirti, il modo per non impostare una connessione predefinita lo conosco, però ti manca la voce nel menu connettività che riguarda sta cosa...dovresti andare su connettività -> destinazioni, fare opzioni -> connessione predefinita e selezionare "chiedi sempre"...o quello che preferisci.

nyyankees1977
11-10-2010, 16:02
[QUOTE=andy45;33331091]Un po poco, io ho parecchie funzioni in più...ma il telefono è brandizzato wind?

NO.

Impostale entrambe su "a richiesta", in modo che per connettersi te lo deve chiedere...sperando che non hai qualche widget che richiede la connessione sempre attiva e quindi te lo chiede in continuazione.

ERA QUESTA L'IMPOSTAZIONE CHE GIA' AVEVO PRIMA CHE MI SCALASSERO IL CREDITO

Allora vai su menu -> internet -> web, si dovrebbe aprire la pagina dei preferiti, fai opzioni -> impostazioni -> generali, premi su "punto di accesso" ed all'elenco che ti compare selezioni "chiedi sempre"...cosi se mentre usi il browser cade la connessione wifi ti deve chiedere dove suoi collegarti, ovviamente ogni volta che ti colleghi ti chiederà quale connessione usare, non sarà più automatico.

Non ho neanche questa opzione...ho opera mini e l'unica opzione di rete sui preferiti è PROTOCOLLO SOCKET O HTTP

andy45
11-10-2010, 16:24
ERA QUESTA L'IMPOSTAZIONE CHE GIA' AVEVO PRIMA CHE MI SCALASSERO IL CREDITO

Non so proprio che dirti.

Non ho neanche questa opzione...ho opera mini e l'unica opzione di rete sui preferiti è PROTOCOLLO SOCKET O HTTP

Io parlo del browser nokia predefinito, su opera mini non c'è la possibilità di scegliere la connessione, ma prende la prima in ordine di priorità, se per prima c'è una rete wifi, prende quella, altrimenti prende le altre reti.

nyyankees1977
11-10-2010, 17:49
Non so proprio che dirti.

Io parlo del browser nokia predefinito, su opera mini non c'è la possibilità di scegliere la connessione, ma prende la prima in ordine di priorità, se per prima c'è una rete wifi, prende quella, altrimenti prende le altre reti.

Il mio predefinito è opera mini. Non ho possibilità di scelta.
C'è qualche modo di scricare quell nokia?
Grazie

andy45
11-10-2010, 18:18
C'è qualche modo di scricare quell nokia?

Che io sappia no, anche perchè di solito è gia installato.