PDA

View Full Version : Consigli per silenziare il pc


vladislav
10-10-2010, 23:44
In questo periodo sto man mano silenziando il pc. L'obbiettivo è renderlo pressoché inudibile anche la notte, a un paio di metri di distanza. Se il pc fa rumore in load non mi interessa molto, ma in idle deve essere silenziosissimo.

I passi fin'ora sono stati i seguenti:

- L'acquisto dell'alimentatore Seasonic X-750. con la ventola quasi sempre spenta. Praticamente fanless

- L'acquisto di un Thermalrigh True Black 120, con ventola Enermax Cluster da 120mm e 500rpm. Veramente silenzioso

- Sostituzione della ventola da 120mm superiore del case Silverstone RV02 con una 120mm pwm della Arctic Cooling. La ventola è economica, ma di buona qualità, diventa rumorosa solo se sale di rpm, in Idle non si sente

- Sostituzione del dissipatore stock della Ati HD5870 con l'Arctic Cooling Accelero Xtreme 5870. Tanta aria spostata, rumore molto contenuto.

- Acquisto di un SSD per il sistema operativo. Rumore ovviamente 0.

Non ho però ancora raggiunto il mio obbiettivo. Il pc è sì silenzioso, di giorno quasi non si sente. Di notte, nel silenzio, però si fa sentire.
Da prove empiriche (cioè avvicino l'orecchio qua e là) mi sembra che le maggiori fonti di rumore ora siano:

- L'HD per l'archiviazione, un WD Caviar Black da 500GB. Esistono HD meccanici (anche 5400rpm va bene) che siano molto più silenziosi? (tanto da notare la differenza). Me ne consigliate qualcuno?

- Il Velociraptor, su cui installo i giochi. Ma questo credo rimarrà lì per un po'. Il rumore in Idle è comunque accettabile.

- Le ventolone da 180mm del case Silverstone RV02. Sono grosse, spostano tanta aria che si sente. Ha senso cambiare case o non otterrei nulla? Le perplessità nascono dal fatto che quel case è considerato silenzioso in molte recensioni e anche in questo stesso forum, quindi non vorrei essere troppo noioso io e non poter trovare un case che effettivamente sia molto più silenzioso di questo.