PDA

View Full Version : Help, asus m3a rotta dopo cambio banchi ddr2??

crixx
10-10-2010, 23:18
Ho sotituito 2x1gb banchi di memoria geil ddr2 800 con 2x2gb kingston hyperx 1066 sulla scheda e al riavvio non fa il boot, non arriva il segnale video.
Ho rimesso le Geil pensando che il problema derivasse dalle ram, ma niente boot e neanche un beep. Ora ho controllato 100 volte tutte le connessioni compresa cpu e dissipatore, e mi chiedo se non arriva il segnale video al boot potrebbe essere che è partita la mobo o la scheda video?
Il resto della configurazione è
athlon x2 5000 be
radeon 3870
alimentatore antec 500W

Qualche consiglio su come comportarmi per capire se si è bruciato qualcosa e cosa, non avendo possibilità di provare i componenti su altri pc.

Grazie

isomen
11-10-2010, 00:42
Ho sotituito 2x1gb banchi di memoria geil ddr2 800 con 2x2gb kingston hyperx 1066 sulla scheda e al riavvio non fa il boot, non arriva il segnale video.
Ho rimesso le Geil pensando che il problema derivasse dalle ram, ma niente boot e neanche un beep. Ora ho controllato 100 volte tutte le connessioni compresa cpu e dissipatore, e mi chiedo se non arriva il segnale video al boot potrebbe essere che è partita la mobo o la scheda video?
Il resto della configurazione è
athlon x2 5000 be
radeon 3870
alimentatore antec 500W

Qualche consiglio su come comportarmi per capire se si è bruciato qualcosa e cosa, non avendo possibilità di provare i componenti su altri pc.

Grazie

Fai un clear cmos e vedi se riparte.

;) CIAUZ

crixx
11-10-2010, 09:19
Ho cancellato il CMOS ma niente.
Ho acceso il pc senza RAM e scheda video ma neanche un beep di errore, solo senza RAM ma niente beep ancora, quindi non parte prorpio il boot.
A questo punto è o la cpu o la scheda madre.

isomen
11-10-2010, 17:15
Ho cancellato il CMOS ma niente.
Ho acceso il pc senza RAM e scheda video ma neanche un beep di errore, solo senza RAM ma niente beep ancora, quindi non parte prorpio il boot.
A questo punto è o la cpu o la scheda madre.

Potrebbe essere anche l'ali, ma tutto fa pensare che il problema sia dovuto all'operazione fatta (questo esclude sia la cpu che l'ali), quando hai premuto per inserire la ram negli slot hai messo un dito sotto la mobo a sostegno?
Un'altra ipotesi sarebbe che nel fare l'operazione la mobo sia andata a massa con il case, in questo caso le ventole girano... ma nn parte niente.

Controlla per la centounesima volta i connettori dell'ali, della ventola del dissipatore e che ram e scheda video siano ben inserite negli slot... stacca tutto il resto, fai un'altro clear e riprova.

;) CIAUZ

crixx
12-10-2010, 11:40
Grazie per il supporto morale, ma purtroppo niente da fare.
Mi comprerò una nuova mb.
Le ventole girano, ma non parte il boot. Tra l'altro anche facendola partire senza ram e/o scheda video nessun beep di errore.
Forse è la cpu?

isomen
12-10-2010, 17:49
Grazie per il supporto morale, ma purtroppo niente da fare.
Mi comprerò una nuova mb.
Le ventole girano, ma non parte il boot. Tra l'altro anche facendola partire senza ram e/o scheda video nessun beep di errore.
Forse è la cpu?

come dicevo:

Un'altra ipotesi sarebbe che nel fare l'operazione la mobo sia andata a massa con il case, in questo caso le ventole girano... ma nn parte niente.

prova a smontarla dal case e ad accenderla fuori, basta che sotto gli metti qualcosa che isola (anche un giornale va bene).

;) CIAUZ

crixx
19-10-2010, 16:01
Aggiornamento: Ho comprato una nuova mb, montata ieri e il pc non parte ancora. Ma la cosa bella è che nessun beep perchè non ho lo speaker nel case!
Ma non è che mi si è bruciata la cpu?
Domanda: ma se il dissipatore delle memorie tocca il disspatore dellla cpu succede qualcosa?

isomen
19-10-2010, 17:43
Aggiornamento: Ho comprato una nuova mb, montata ieri e il pc non parte ancora. Ma la cosa bella è che nessun beep perchè non ho lo speaker nel case!
Ma non è che mi si è bruciata la cpu?
Domanda: ma se il dissipatore delle memorie tocca il disspatore dellla cpu succede qualcosa?

Generalmente le cpu nn si bruciano perché è stata montata una ram diversa, però a questo punto nn si può escludere niente.

Se il dissi della ram sfiora l'alette del dissi cpu nn succede niente, a parte che prende tutto il caldo della cpu... ma se il dissi appoggia sopra la ram può nn aderire bene all'his della cpu con conseguenze tragiche per quest'ultima e se ci forza molto potrebbe danneggiarsi anche lo slot o la ram stessa.

;) CIAUZ

crixx
19-10-2010, 20:47
il dissi delle ram non appoggia su quello della cpu, si sfioravano. Sto cercando di capire cosa possa essere successo. boh! ho ordinato un cpu.
ciao

crixx
25-10-2010, 13:17
Sto impazzendo, ieri sera ho montato la cpu, sulla mobo nuova e ancora nessun segnale video. A questo punto rimane solo la scheda video, anche se mi sembra poco probabile.

crixx
26-10-2010, 09:23
Risolto, era la VGA, chissà come mai se ne è andata.
VA beh ora mi trovo un pc, praticamente nuovo....
Grazie dei consigli

isomen
26-10-2010, 16:59
Risolto, era la VGA, chissà come mai se ne è andata.
VA beh ora mi trovo un pc, praticamente nuovo....
Grazie dei consigli

Di niente, nn credo che la vga sia morta per il cambio di ram... ma sono cose che a volte succedono.
Spero che la scelta dei pezzi nuovi nn sia stata condizionata troppo dal vecchio pc.

;) CIAUZ