PDA

View Full Version : Consiglio per Notebook High-End leggero (tipo Sony Vaio Z)


Lucrezio
10-10-2010, 18:28
Ciao a tutti!
Sto iniziando a guardarmi intorno perché entro Natale dovrò sicuramente acquistare un nuovo Notebook per mia madre. Facendo lei un uso del computer piuttosto intensivo (tranne che sul 3D), ha bisogno di una macchina relativamente potente, che allo stesso tempo debba essere davvero portatile.
Fra gli oggetti che ho visto, quello che mi è sembrato più interessante è il Vaio Serie Z, con processore core i5 (temo che gli i7 scaldino e consumino un po' troppo...), doppio disco a stato solido (!), 4GB di ram (forse più) e via dicendo.
La cosa che mi è parsa eccezionale di questo modello è che è piccolo (13") e leggero (dell'ordine di 1.5Kg), inoltre vanta un'ottima durata della batteria.

Non ho mai avuto un Vaio (ho sempre avuto Dell di fascia media o alta - latitude o precision - tranne che per l'ultimo acquisto che è un Mac di cui non sono particolarmente accontento) e quindi non so quanto siano macchine affidabili e come sia l'assistenza, d'altra parte non mi sembra di aver visto alcun Dell dalle caratteristiche confrontabili.
L'unico modello Dell che mi è sembrato interessante, pur non essendo "esagerato" come il Vaio Z, è il latitude E4310, che tranne per il sistema disco è equipaggiabile più o meno a piacere.
Ho molta, molta simpatia per i Dell soprattutto grazie alla fantastica assistenza ed alla robustezza (indistruttibilità?) delle macchine, ma il Sony è in effetti superiore.

Cosa mi consigliate?
Conoscete qualche ulteriore alternativa (assolutamente non un mac!)?
Qualcuno ha mai avuto una delle due macchine di cui ho parlato e mi sa dire come si trova?

Lucrezio
10-10-2010, 19:06
mi sembra un'affermazione azzardata, dato che non ne hai mai utilizzato uno!
;)

non capisco perchè scarti a priori l'idea di acquistare un Dell, visto che:

ti sei sempre trovato bene;
esiste un modello con le caratteristiche che cerchi;


mi sembrano due ottimi motivi per scegliere proprio quella marca, o mi sbaglio?
:)
Il fatto è che il Vaio è più potente, più leggero e millanta un'autonomia superiore... l'unico motivo per cui ho dei dubbi è, appunto, che non è un Dell.
Non so quanto sia affidabile e rapida l'assistenza Sony (mentre di quella Dell non posso che dire le migliori cose) così come non so quanto i Sony siano robusti - tutti i Dell che ho avuto si sono dimostrati al limite dell'indistruttibile...
In prartica, se qualcuno mi dice che l'assistenza Sony è buona e che sono macchine ben fatte e robuste, sarei per il Sony (come rapporto qualità della componentistica/prezzo mi convince di più), ma non avendone mai avuto uno vorrei sapere se qualcuno ha esperienza e me la può raccomandare.
Se poi qualcuno tira fuori dal cappello una terza opzione della stessa qualità ben venga! :D

donamara
10-10-2010, 19:12
Non ti illudere....l'assistenza Sony è un disastro e parlo per esperienza personale...la dell è un altro pianeta a riguardo...

onizuka80
11-10-2010, 08:56
Ho considerazioni alquanto contrastanti dell'assistenza Sony sui laptop vaio: circa 1 anno fa il mio portatile ha incominciato a presentare crash di sistema ogni qualvolta veniva utilizzata la scheda video in maniera intensa (giochi, video ...). Il problema è continuato a peggiorare fino a che una mattina lo accendo e ci sono evidenti bug grafici persino nella schermata del bios, chiaramente era partita la scheda video. Telefono all'assistenza sony e sebbene la garanzia sony fosse scaduta l'addetto mi spiega che sul mio modello era riscontrato un difetto di fabbrica che portava alla morte la scheda video con relativa necessità di sostituzione della scheda madre e scheda video. La Nvidia , produttore della scheda video, aveva fatto prolungare la garanzia sul quel particolare difetto a 4 anni. Il portatile viene spedito e riparato tutto a loro spese in meno di una settimana: FANTASTICO:D

Peccato che a distanza di meno di un anno si è ripresentato lo stesso esatto problema, telefono all'assistenza internazionale sony. L'addetto sostiene che i quattro anni di garanzia sono ormai scaduti da circa 1 mese e che quindi sono fuori dalla garanzia :mbe:
Non c'è stato verso di fargli capire che avendo loro già provveduto da meno di un anno alla sostituzione dei pezzi gli stessi dovrebbero essere coperti da una nuova garanzia.
Mi sorge anche il dubbio che non avessero affatto sostituito i componenti ( la prima volta c'erano voluti circa 3 anni per far insorgere il problema , questa volta meno di uno):mc: Ci stò litigando da 2 settimane telefonicamente -.-
Per cui: NON comprerò mai più vaio sony UNO SCHIFO
( un portatile da 3k euro con difetti di fabbrica riconosciuti: complimenti)

Lucrezio
12-10-2010, 22:34
Inizio seriamente a pensare che continuerò a comprare Dell...

mainac2
25-02-2011, 22:40
cosa hai deciso alla fine?
mi trovo nella medesima situazione, ho configurato dell 4310 processore i 5 con ssd da 256 gb sotto i 2.000 euro e allo stesso prezzo ho visto online sony Z12 processore i5 con 6 gb ram e 128 ssd ...

dell per esperienza ma sembra che lo schermo sia deludente mentre il design e le prestazioni grafiche di sony sono attraenti.

Lucrezio
14-04-2011, 14:43
cosa hai deciso alla fine?
mi trovo nella medesima situazione, ho configurato dell 4310 processore i 5 con ssd da 256 gb sotto i 2.000 euro e allo stesso prezzo ho visto online sony Z12 processore i5 con 6 gb ram e 128 ssd ...

dell per esperienza ma sembra che lo schermo sia deludente mentre il design e le prestazioni grafiche di sony sono attraenti.

Vedo solo ora...
Alla fine ho preso il Dell 4310. Ottimo computer, ben fatto, leggero, robusto e ragionevolmente potente. Non ho preso l'ssd, ma il disco magnetico tradizionale...