View Full Version : AMD 955 BE temperatura
Micoshady
10-10-2010, 16:01
Ciao a tutti, ho da poco assemblato la cpu e ho usato dissipatore stock con quella specie di adesivo termico che ti danno gia attaccato.
Appena accendo il pc dal bios vedo che la temperatura della cpu è circa 30 gradi e che inizia a salire fino a circa 40-42° in idle poi si stabilizza.
E' normale come temperatura o no? Grazie.
babytecnico
10-10-2010, 17:01
Possiedo lo stesso processore, e avevo le stesse temperature:
40-41° in IDLE
ho tirato avanti facendo un pò do downvolt (stessa frequenza) e lo portavo a 1.22V e le temp scendevano (soprattutto nei giochi), ma poi mi sono stancato ed ho ordinato un Noctua NH-U12P per 70€ e adesso passo da 35° ad un max di 58° (molto raro)
Micoshady
10-10-2010, 18:10
Rischio qualcosa con queste temperature quando il pc va sottosforzo tipo nel gaming? Cosa mi consigliate?
Umh mi chiedo che flussi avete nel pc perchè io col 955 ho queste temp:
Temperature in IDLE con ventole a 750 RPM
Processore 37 °C
Processore1 32 °C
Processore2 32 °C
Processore3 32 °C
Processore4 32 °C
Temperature in FULL con ventole a 1000/1100 RPM
Processore 49 °C
Processore1 48 °C
Processore2 48 °C
Processore3 48 °C
Processore4 48 °C
:cool:
babytecnico
10-10-2010, 18:19
Beh, a frequenze di fabbrica e voltaggi idem, con un case "normale" (che ne so... solo una ventola posteriore) penso che si arrivi a 60° (prova con everest o qualcosa del genere), così succedeva con me.
per quanto ne so... questa CPU comincia soffrire a 70°(non oltre)
babytecnico
10-10-2010, 18:26
@z3d
probabilmente hai un case ben aerato, un dissi buono e ventole che lo aiutano a smaltire il calore.
nel mio caso, arrivo a 58° in casi veramente particolari (burn test) :D
Micoshady
10-10-2010, 18:27
Perche altrimenti ho visto online gli arctic cooling tipo l'alpine che costa 10 euro, sono buoni rispetto allo stock?
Perche altrimenti ho visto online gli arctic cooling tipo l'alpine che costa 10 euro, sono buoni rispetto allo stock?
dipende..ti interessa il silenzio o vuoi solo abbassare di qualche grado le temp?
se vuoi abbattere le temp e avere silenzio assoluto devi fare in modo di:
-avere ventole buone
-avere componentistica scelta (es: prendere un enermax modu 87+/seasonic X invece dei soliti Corsair)
-il tuo pc deve essere ermetico eccezione fatta per ventole in immissione/estrazione
-avere un buon dissi, ad esempio il mugen a 40euro o il noctua nh-u12p (65 euro ma una ventola la recuperi e sono ventole Highend ;))
Quindi..dipende :D
Micoshady
10-10-2010, 18:51
Non è per il silenzio, io ho solo paura che possa rischiare qualcosa con queste temperature, tutto qua, se voi mi dite che vanno bene allora ok, senno' dovro' cambiare dissipatore.
P.S: come case ho l'antec 300 e entrambe le ventole in emissione, ma è giusto averle tutte e 2 in emissione e nessuna in immissione?
No non è il massimo perchè hai solo depressione e zero flusso :(
L'alimentatore ce l'hai in alto o in basso? Che vga hai?
Micoshady
10-10-2010, 19:19
Alimentatore corsair 550W in basso.
VGA nvidia 460 gs da 1gb
Cosa dovrei fare allora?
Allora, secondo me potresti sia mettere più ventole in modo da dare aria fresca a cpu, ram, mobo e vga, sia prendere un dissipatore discreto come ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 e cambieresti in positivo la tua situazione attuale ;)
Tieni conto che quel dissi ha un buon rapporto qualità/prezzo (30 euro circa), quindi con 50-60 euro ti crei un buon flusso e migliori tutte le temperature, in modo che i componenti siano meno stressati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.