PDA

View Full Version : Da Windows Xp a Windows 7

Webster Carlton Westward III
10-10-2010, 13:56
Salve, sono nuovo,
ho un PC AMD Athlon 64 X2 Dual con 3 Giga di RAM ed ho installato sopra Windows XP. Adesso volevo passare a Windows 7.
Mi sapreste dire le prime cose da fare e da non fare per passare a Windows 7?
Se lo installo direttamente su Windows XP perdo i file del HD oppure rimangono e che fine fanno i programmi?
Tra l'altro vorrei sapere se posso installare e se conviene la versione a 64 bit che sembra essere supportata dal mio PC (come faccio a verificare se è davvero supportata?).
Potrei anche installare formattando volendo, ma dovrei fare un backup in quel caso giusto?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Eress
10-10-2010, 14:03
http://www.navigaweb.net/2009/10/installare-windows-7-da-xp.html

wrath
10-10-2010, 14:41
ciao a tutti ho un pc pentium 4 a 3,2 ghhz con 3 gb di ram e un sistema a 32 bit e uso ancora windows xp, vorrei passare a utilizzare windows 7 però sin ora sono stato fermato da un dubbio, per installare la versione 7 dovrei prima disinstallare xp e per farlo dovrei anche formattare tutto il disco rigido.
Vorrei sapere per certo da voi (perchè ho sentito di questa possibilità), se è anche possibile semplicemente installare windows 7 avendo ancora windows xp installato sul computer in modo che "si aggiorni" e la nuova versione di win 7 sovrascriva e sostituisca la vecchia vers di xp.
Spero di essermi spiegato bene, è possibile?
edit: ho letto l'articolo linkato pare abbastanza complessa l'installazione...penso che dovrò rivolgermi a un tecnico giusto per sicurezza ^^

Il Bruco
10-10-2010, 15:25
Non puoi aggiornare WXP, ma puoi eseguire un'installazione per W7, su di una partizione o altro HD interno e all'avvio scegliere se vuoi partire con W7 o WXP.

Chessmate
10-10-2010, 16:53
Nella scatola di Windows 7 c'è un foglio con le istruzioni per chi aggiorna da Windows XP

Eress
10-10-2010, 17:36
Infatti mi pareva e poi ci sono molte guide sull'argomento :rolleyes:

Il Bruco
10-10-2010, 17:50
Io opterei sempre per un'installazione pulita di W7, visti i problemi che davano gli aggiornamenti eseguiti da WVista, figuriamoci quelli da WXP.

Khronos
10-10-2010, 17:56
si, ma l'update da Vista "aggiorna il sistema".
l'update da Xp chiude tutti i file di Xp in windows.old, e poi installa da zero.

Il Bruco
10-10-2010, 18:10
si, ma l'update da Vista "aggiorna il sistema".
l'update da Xp chiude tutti i file di Xp in windows.old, e poi installa da zero.

E' quello che ho sempre scritto in questo Forum, ma c'è ancora qualcuno che afferma che si può fare l'Aggiornamento da WXP a W7.

10-10-2010, 19:05
Grazie per le risposte, alla fine l'installazione è stata molto più rapida e semplice di quello che pensavo. Come sistema operativo consiglio a tutti di cambiarlo da Windows XP, l'unica cosa che ho capito è che in pratica non è possibile comunque "riavere" i programmi che si usavano in Windows XP (i quali finiscono in una cartella windows.old), e che dunque l'unica cosa migliore da fare è un backup dei dati e poi installare preferibilmente Windows 7 su un hard disk preferibilmente formattato. Io l'ho installato sopra Windows XP e nessun problema rilevato se non quello di ritrovarmi con meno spazio di HD e di dover reinstallare i programmi.

Il Bruco
10-10-2010, 19:12
Ora per recuperare lo spazio, ti sposti tutti i file dati che ti interessano (Foto, Documenti, Musica, etc.) dalle sottocartelle di "Windows.old" alle cartelle corrspondenti di W7, ed elimini la cartella "Windows.old".

10-10-2010, 19:28
Ora per recuperare lo spazio, ti sposti tutti i file dati che ti interessano (Foto, Documenti, Musica, etc.) dalle sottocartelle di "Windows.old" alle cartelle corrspondenti di W7, ed elimini la cartella "Windows.old".

Sì, grazie, è un po' quello che sto facendo anche se avevo fatto anche un backup su un hard disk esterno. Piano piano sto cancellando anche la cartella windows.old.

11-10-2010, 13:00
Quindi mi consigliate di cancellare tutti i file e i programmi che non sono più utilizzabili da Windows 7 ?
C'è la cartella con i programmi ed ho visto che alcuni vanno lo stesso solo che non hanno più il profilo (ad esempio alcuni giochi).
Io preferirei cancellare tutto, ma magari non è che esiste un tool o qualcosa del genere che mi riposiziona i programmi funzionanti in quelli di Windows 7?

Il Bruco
11-10-2010, 13:21
Io preferirei cancellare tutto

11-10-2010, 13:24
Io preferirei cancellare tutto

Mi sa proprio di sì eh... ho sempre paura magari di essermi "dimenticato" chissà quale file importante.