View Full Version : collegare in rete stampante epson stylus r200
ferencs90
10-10-2010, 11:38
salve a tutti! ho questa stampante collegata tramite usb al pc principale e ho altri 3 pc colllegati in wireless alla rete principale. bene volevo sapere come connettermi alla stampante! premetto che qualche tempo fa vi ero riuscito ma dopo alcune formattazioni non riesco piu! ho i driver del dico installati sul pc principale e anche sugli altri pc e credo che funzioni con un virtual server per la stampa.. ma purtroppo nn riesco come posso fare?? grazie per l'aiuto
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
10-10-2010, 12:02
Allora, dipende da cosa vuoi...
Se vuoi accedere alla stampante dal computer principale sempre, allora devi mettere in condivisione la stampante. Vai sul pannello stampanti, clicchi con il destro sulla stampante e gli dici "condividi" con il nome ...
Poi vai su ogni computer collegato in rete, scegli risorse di rete, visualizza computer del gruppo di lavoro, apri il principale e dovresti trovare la stampante. Clicchi due volte e ti installa i driver anche sul secondo. Così per tutti gli altri. Da quel momento, la stampante è condivisa su tutti i computer ma ovviamente non va se non accendi il principale.
Se invece possiedi un router wifi (o un modem-router ma occhio alle sue caratteristiche) puoi comprarti un printer server wifi che può usare le stampanti usb e la stampante la puoi usare da qualsiasi computer senza accendere il principale. Il costo per un printer server va da 70 a 90 euro. Il migliore sul mercato per prestazioni/prezzo è un Netgear: 2 postazioni usb + switch ethernet 4 porte (comodissimo se mai deciderai di comprare una stampante con porta ethernet) che viene intorno alle 89 euro. Costoso? Beh, gli altri per lo stesso prezzo ti danno solo ed esclusivamente 1 porta usb. Se bisogna scegliere a parità di prezzo, meglio scegliere quello che ti da di più.
ferencs90
10-10-2010, 13:13
grazie era un procedimento piu semplice di quelli che avevo provato.. grazie mille! penso che posso anche usare la stampante accendendo il pc!!;)))
cmq ci sono riuscito su un fisso con vista.. tuttavia ho un netbook acer aspire one al quale ho cambiato nome del gruppo di lavoro in workgroup maiuscolo e vede la stampante pero non il pc principale.. come posso configurarlo daccapo il portatile? ho xp.. grazie su vista tutto ok!!
ferencs90
10-10-2010, 13:18
come non detto in vista non va.. cosa posso fare??
ferencs90
10-10-2010, 14:03
risolto Comè hai detto tu seguito il tuo suggerimento! Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.