PDA

View Full Version : Il driver video ha smesso di funzionare

fabio.i75
10-10-2010, 11:05
Salve a tutti, da qualke giorno ho un problema col pc in firma, vi spiego: se navigo su internet o se uso ad esempio google earth tutto funziona bene, ma quando avvio un gioco dopo pochi secondi si blocca lo schermo diventa a quadretti e devo premere ctrl+alt+canc per riprendere il controllo e chiudere il programma forzandolo da windows, contemporaneamente mi spunta, nella barra delle applicazioni, una notifica che dice + o - il driver video ha smesso di funzionare ma non specifica altro. Se riavvio il gioco di solito mi ridà lo stesso problema ma non riesco + a prendere il controllo e mi si spegne il monitor e quindi devo resettare col tasto del case, poi però al riavvio restano dei strani quadretti nel monitor e invece di avviarsi si presenta una schermata blu che dura 2 secondi e quindi non ho il tempo di leggere e il pc mi si riavvia di continuo dopo la schermata blu non permettendomi di avviare windows. Il bello è che se lo spengo totalmente dall'alimentatore dopo 1 o 2 ore mi si riavvia normalmente. Ho provato le singole ram una alla volta e il problema mi si ripresenta lo stesso quando avvio i giochi quindi ho pensato che fosse la scheda video e ho provato a toglierla fisicamente ed usare quella integrata sulla MB ma il monitor mi dice nessun segnale video. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Potrebbe trattarsi della scheda video visto che succede solo coi giochi che la stressano parecchio? Qualche consiglio? Grazie 1000

fabio.i75
10-10-2010, 11:30
Scusate ho scordato di dire che ho aggiornato i catalyst ma il problema rimane.

fabio.i75
12-10-2010, 17:47
Nessuno sa di cosa possa trattarsi? Se può essere utile entro domani sera carico la macchina fotografica e fotografo sia i quadrettini quando si blocca il pc sia la schermata blu che purtroppo dura solo un paio di secondi.

fabio.i75
04-11-2010, 11:33
http://img31.imageshack.us/img31/1439/pict0371tg.jpg (http://img31.imageshack.us/i/pict0371tg.jpg/)

Ecco la schermata di errore, si tratta della scheda video? O potrebbe essere saltato il pcie? Il tutto è successo un giorno in cui la luce è andata via un paio di volte. Purtroppo al momento non ho altre schede video da provare quindi mi rimane il dubbio se sia la vga o è partito il pcie.

focuswrc
04-11-2010, 13:13
le temperature della scheda video come sono? polvere che si è accumulata all'interno?

quelmele
04-11-2010, 14:03
ciao!
per caso l'errore che ti da è questo? ''il driver video windows kernel mode driver, version 197.45 ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato''? da lo stesso errore anche a me!

fabio.i75
04-11-2010, 14:33
le temperature della scheda video come sono? polvere che si è accumulata all'interno?
Le temperature sono ok, la polvere ovviamente c'è e ne ho tolta un bel po dalle ventole e dal dissipatore ma non è quello.

ciao!
per caso l'errore che ti da è questo? ''il driver video windows kernel mode driver, version 197.45 ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato''? da lo stesso errore anche a me!
Non è lo stesso errore.

Blue_screen_of_death
04-11-2010, 22:14
ciao,
il problema è sicuramente relativo alla scheda video o ai suoi driver...più probabile la prima per via degli sbalzi di tensione elettrica.
Se non hai un'altra scheda video, puoi provare ad aggiornare i driver ...

ma credo che la dovrai cambiare...:D

in bocca al lupo..

fabio.i75
05-11-2010, 10:57
ciao,
il problema è sicuramente relativo alla scheda video o ai suoi driver...più probabile la prima per via degli sbalzi di tensione elettrica.
Se non hai un'altra scheda video, puoi provare ad aggiornare i driver ...

ma credo che la dovrai cambiare...:D

in bocca al lupo..

Ciao, quindi tu pensi sia la vga e non il pcie? Questa settimana non mi è stato possibile ma lunedi la porto da un mio amico così nel suo muletto posso fare tutte le prove che mi servono. Per fortuna è in garanzia speriamo me la cambino con una 5770, non tutti i mali vengono per nuocere:cool:

Blue_screen_of_death
05-11-2010, 14:54
Ciao, quindi tu pensi sia la vga e non il pcie? Questa settimana non mi è stato possibile ma lunedi la porto da un mio amico così nel suo muletto posso fare tutte le prove che mi servono. Per fortuna è in garanzia speriamo me la cambino con una 5770, non tutti i mali vengono per nuocere:cool:

Esattamente, potresti provare "a naso" e vedere se senti odore di bruciato dallo slot pci-e/vga, ma non è un metodo affidabile al 100%. Comunque, l'unico modo per esserne certi è fare un test incorociato, provando un'altra scheda video nella tua mobo e la tua vga in un'altra mobo....

ciao ciao...fammi sapere...

fabio.i75
05-11-2010, 15:10
Esattamente, potresti provare "a naso" e vedere se senti odore di bruciato dallo slot pci-e/vga, ma non è un metodo affidabile al 100%. Comunque, l'unico modo per esserne certi è fare un test incorociato, provando un'altra scheda video nella tua mobo e la tua vga in un'altra mobo....

ciao ciao...fammi sapere...

Si infatti devo per forza provare sia la mia vga su un'altro pc che un'altra vga nel mio pc. Appena fatto vi aggiorno.

fabio.i75
05-11-2010, 19:28
Una domanda, se si trattasse come pare della sk video, visto che l'ho comprata in un'altra città posso inviarla direttamente ad ATi per accorciare i tempi e se si come posso contattare ATI? C'è un numero?

fabio.i75
06-11-2010, 09:44
Sono riuscito a fare una prova incorciata col pc di mio nipote e si tratta proprio della sk video. Adesso vorrei capire se posso contattare direttamente la sapphire invece che spedirla al negozio che poi a sua volta la deve spedire alla casa, eviterei un passaggio.